lto
lto
Politica

La visita a Trani del viceministro giapponese Ito Shintaro: "Pronti a future collaborazioni"

Il politico ha voluto anticipare i colloqui a Roma con una visita in Puglia

Solo lo scorrere del curriculum di Ito Shintaro dà la misura del bagaglio culturale, professionale, accademico e politico della persona che due giorni orsono ha voluto visitare anche Trani in occasione degli incontri della delegazione giapponese giunta a Roma e in questi giorni in colloquio continui con i vertici della politica italiana.

L'on. Ito nella giornata di ieri ha raggiunto la delegazione del suo Paese nella Capitale per ulteriori colloqui tesi a rafforzare le relazioni tra Italia e Giappone, dopo aver trascorso però la prima parte del suo viaggio in Italia qui in Puglia, invitato dalla regista leccese Cristina Massaro, in veste di operatrice di promozione territoriale, che collabora con lui da alcuni anni.

Nel nostro Paese, che dice di amare molto, è stato spesso, e il suo piacere di riuscire a comunicare anche in italiano ne ha dato la misura: e la prima visita pare sia passata proprio da Trani, tanti anni fa.

Accolto e accompagnato dall' Assessore alla Promozione turistica Lucia De Mari insieme a Stefania De Toma, che ha raccontato al viceministro i monumenti principali insieme alla storia che portano con sè, nonostante la difficoltà delle avverse condizioni meteorologiche, sono spuntate nelle conversazioni le ipotesi di un futuro gemellaggio tra Miyagi e Trani, insieme a Barletta e Andria: "Molte più caratteristiche in comune di quanto si possa immaginare e tanti spunti di collaborazione reciproca", ha affermato l'on. Ito, non solo incantato dalla bellezza della Città ma anche particolarmente colpito dal Museo delle macchine per scrivere, dove è stato accolto dal direttore del Polo Museale Graziano Urbano, orgoglioso di mostrare al viceministro anche i modelli con i caratteri giapponesi.

Un passato da regista cinematografico - ha citato Pietro Germi, Fellini, la Cardinale, Tornatore tra i nomi prediletti italiani - la politica è stata per lui un dovere morale, per onorare 40 anni di onorato servizio al popolo di suo padre, protagonista a sua volta nella scena politica nel paese.

Persona affabile e disponibile , dalla eleganza raffinata e allo stesso tempo di grande semplicità, Ito - che si è intrattenuto anche con il regista tranese Giuseppe Del Curatolo il quale gli ha realizzato in diretta uno schizzo del personaggio da lui creato - ha raccontato il fascino della lingua giapponese attraverso l'analisi del suo nome e cognome - vanta nobili origini di discendenza imperiale.

Si è detto anche entusiasta della nostra cucina, e, omaggiato dei tipici taralli nostrani, ha promesso un ritorno a Trani appena possibile.
Ito Shintaro a TraniIto Shintaro a TraniIto Shintaro a TraniIto Shintaro a TraniIto Shintaro a Trani
Social Video3 minutiIto Shintari a Trani
  • Vip
Altri contenuti a tema
Nina Zilli: una pausa a Trani prima dello spettacolo di questa sera a San Severo Nina Zilli: una pausa a Trani prima dello spettacolo di questa sera a San Severo La cantante era in viaggio con la sua bambina verso la tappa della sua tournée teatrale
Sarà il barlettano Fabio Maria Damato a "salvare" Chiara Ferragni? Sarà il barlettano Fabio Maria Damato a "salvare" Chiara Ferragni? ll manager vissuto nella Bat viene indicato come capro espiatorio del "Pandoro Gate" della influencer
llary Blasi a Trani con la sua agente: qualche progetto in vista? llary Blasi a Trani con la sua agente: qualche progetto in vista? La showgirl ha postato la sua presenza in una storia su Instagram
I Vip amano Trani e la sua cucina: ci sono anche Marchisio e Pupi Avati I Vip amano Trani e la sua cucina: ci sono anche Marchisio e Pupi Avati Ultimi in ordine di tempo Neri Marcorè e Luca Ward: dopo lo show, si concedono una cena da Gallo Restaurant
ll "principino" Claudio  Marchisio ieri  a passeggio sul porto di Trani ll "principino" Claudio Marchisio ieri a passeggio sul porto di Trani L'ex giocatore juventino e della Nazionale si è concesso con foto e autografi ad ammiratori e tifosi
Valentina Romani dopo Cannes torna a Trani: shopping e un amore reciproco tra lei e la città Valentina Romani dopo Cannes torna a Trani: shopping e un amore reciproco tra lei e la città Alberto Corallo: "Una sorpresa bellissima vederla entrare nel mio atelier"
Mariano Di Vaio, modello di D&G e imprenditore, in vacanza con la sua Eleonora a Trani: "Peccato il tempo ma che meraviglia!" Mariano Di Vaio, modello di D&G e imprenditore, in vacanza con la sua Eleonora a Trani: "Peccato il tempo ma che meraviglia!" L’influencer da 7 milioni di follower è ospite con la moglie Eleonora Brumacci di Villa Ascosa
"Ragazzi...? Da Mò Bio a Trani una figata assurda!" Ma Frank Gramuglia,  Mandrake e Karen fermati dalla pioggia "Ragazzi...? Da Mò Bio a Trani una figata assurda!" Ma Frank Gramuglia, Mandrake e Karen fermati dalla pioggia Esibizione interrotta dal maltempo per gli influencer invitati a Trani per il "follow me Festival"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.