via Sant'Agata
via Sant'Agata
Vita di città

La viuzza vestita da sposa: piccoli incanti nel centro storico di Trani

Candidi fiocchi di tulle hanno sostituito le tradizionali bandierine di Ferragosto in via Sant'Agata

Girare per le stradine di Trani significa, anche per i tranesi, lasciarsi sorprendere sempre da agguati di bellezza: perchè le chiese, i palazzi, i vicoletti e i balconi sono lì, ma cambia il colore del cielo, dell'atmosfera a seconda del clima, dei fiori dalle ringhiere, cambia anche lo stato d'animo di chi le attraversa, distratto, un po' di fretta, in solitudine o in compagnia, e tutto diventa nuovo.

Come qualche giorno fa, in cui la piccola via sant'Agata è apparsa agghindata da festoncini di tulle bianco, a mo' delle bandierine che è usanza a Trani tendere da un balcone all'altro nel periodo estivo, intorno a ferragosto.

E l'atmosfera di festa e di gioia per delle nozze vissute - o da vivere a breve - nel quartiere, ha invaso , da quei fiocchi bianchi, le case e il cielo, ma anche lo sguardo di chi capitava di lì; come l'assessore Francesca Zitoli che ha catturato questo pezzetto di Trani e l'ha condiviso sul suo profilo instagram.

Occasione buona per ricordare che anche qui a Trani c'è una chiesetta dedicata alla santa e martire siciliana Agata, preesistente al 1199, come risulta da un documento in cui viene citata, e della quale rimane una cripta sotto il livello stradale con con colonne in buono stato di conservazione (ne aveva scritto qui su Trani Viva Andrea Moselli, insieme a una ricca documentazione fotografica), davvero che varrebbe la pena ammirare, conoscere, e far conoscere.

E per ricordare che i primi responsabili della cura di una Città sono proprio i residenti, che considerando anche ciò che c'è fuori dal proprio uscio di casa come casa propria sicuramente contribuiscono in maniera fondamentale a uno smalto sempre più prezioso.

Spesso, anzi, purtroppo negli ultimi anni sempre più spesso, i residenti devono combattere con episodi di vandalismo e di mancanza di rispetto civico da chi invece sporca, abbandona rifiuti senza seguire le regole, addirittura lesiona e distrugge.

Sarebbe auspicabile una sempre maggiore collaborazione tra amministrazione pubblica e cittadini, una complicità stretta, quasi un presidio contro i fenomeni sopra citati.

Non è sempre facile, Ma la visibilità e la notorietà che Trani sta acquisendo sempre di più meritano un impegno sempre maggiore: una città bella, dove la qualità della vita è alta e sostenibile, dove l'indotto turistico crea uno sviluppo economico e anche una Città nella quale i giovani potrebbero sempre più numerosi decidere di restare, invece di andar via come continua ad accadere.

E magari mettere su famiglia, agghindando le strade con i veli da sposa come quelli di Via Sant'Agata.
via Sant'Agata lvia Sant'Agata lvia Sant'Agata lvia Sant'Agata l
  • Centro storico
Altri contenuti a tema
11 Spicchi di “storia dimenticata”: la lastra sepolcrale di Alessio di Grifone Spicchi di “storia dimenticata”: la lastra sepolcrale di Alessio di Grifone Luce sulle condizioni di una situazione dimenticata
"Il buio oltre il Natale": il centro storico illuminato solo dalle luci delle feste "Il buio oltre il Natale": il centro storico illuminato solo dalle luci delle feste Tra le segnalazioni dei cittadini anche quella dell'ex assessore Pina Chiarello
Centro storico e i pupazzi di pattume che troppo spesso la popolano Centro storico e i pupazzi di pattume che troppo spesso la popolano La situazione logorante di Via Mario Pagano, Via Accetta e dintorni
Strade del centro sempre più sporche, stanchi negozianti e ristoratori Strade del centro sempre più sporche, stanchi negozianti e ristoratori La situazione si protrae da oltre un anno senza alcuna soluzione
Feci umane, droga e bottiglie rotte: la denuncia di un residente del centro storico Feci umane, droga e bottiglie rotte: la denuncia di un residente del centro storico «Situazione insostenibile, occorre l'intervento delle forze dell'ordine»
Branà: "Trani è ormai la città della finzione" Branà: "Trani è ormai la città della finzione" Una denuncia secca e amara da parte del consigliere del M5S
Casa de Agnete e la palina rimossa: a Trani un gioiello storico sempre più ignorato Casa de Agnete e la palina rimossa: a Trani un gioiello storico sempre più ignorato Da più di un mese la mancanza del cartello sulla facciata l'ha resa ancora più invisibile
1 Nuova mini area pedonale nel borgo antico: l'auspicio è che si realizzi un piano più ampio Nuova mini area pedonale nel borgo antico: l'auspicio è che si realizzi un piano più ampio La richiesta è di maggiore sicurezza, ampie aree pedonali e un piano parcheggi
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.