lando Buzzanca
lando Buzzanca
Vita di città

Lando Buzzanca, Trani e la nostalgia di un teatro che non c'è più

La scomparsa del celebre attore siciliano ci riporta ai tempi in cui i grandi interpreti venivano a recitare in città

Qui a Trani sono venuti i più grandi attori di cinema e teatro a calcare le tavole del palcoscenico in stagioni che avevano davvero poco da invidiare a quelle delle grandi città.

Riuscire a conquistare un abbonamento nella fila e nella posizione preferita non era facile perché era un vero assalto ad arrivare in tempo per poter scegliere tra quei quadratini sullo schema non ancora occupati dalle crocette.

La scomparsa di Lando Buzzanca ci riporta alla rappresentazione di una commedia di Feydau, prolifico autore francese di sceneggiature esilaranti, costruite su equivoci e malintesi, tradimenti e conquiste, che l'attore siciliano portò in scena nei primi anni ottanta nella nostra Città, "Sarto per signora".

Buzzanca è morto due giorni fa e non stiamo a riportare nè la sua ricchissima biografia artistica - dall'esordio con Pietro Germi alla popolarità con Risi, a ruoli finiti nello stereotipo e poi alla Rinascita con le fiction sulla Rai - nè le sue vicende tristi degli ultimi tempi, pubblicate e divulgate da tutti i media nazionali.

Ma per noi tranesi costituisce un'occasione di riflessione profonda quanto a quello che abbiamo e quello che ci manca. Un teatro vuoto è per l'anima di una collettività come un serbatoio di acqua asciutto; del teatro, inutile sottolinearlo, o forse sì, l'umanità ha avvertito il bisogno sin dagli esordi della civiltà. Sognare, riflettere, imparare, emozionarsi, divertirsi, estraniarsi dalla propria esistenza per poi, magari rivederla in modo diverso: il teatro è capace di questo e molto altro, risorsa sempre più indispensabile in un società che attinge dai social i suoi contenuti e dunque sempre più preoccupantemente superficiale.

In italia i teatri hanno ripreso a fare il tutto esaurito e anche i cinema pian piano si stanno tornando a riempire. E l'annuncio del ritorno del teatro in dialetto tranese con Enzo Guacci ha fatto il tutto esaurito per le quattro date previste, con grande entusiasmo della popolazione, dando la prova di un bisogno collettivo esaudito dopo tanti anni.

Sarebbe ora di riprendere seriamente a pensare di trovare una soluzione efficace per questo vuoto che aspetta da troppo tempo di essere colmato.

Il ricordo di Lando Buzzanca, tra i più grandi e versatili artisti italiani, tra cinema, televisione, teatro e varietà, ci impone questa riflessione. La caccia ai vip che passano, mangiano, postano due foto e vanno via sarebbe sostituita, com'era un tempo, da compagnie grandi e piccole che passando di qui lasciano invece arte, emozioni, cultura bella e piacevole per tutti i gusti come il teatro sa fare.
  • Teatro
  • Teatro di Trani
  • Lutto
Altri contenuti a tema
Tornano le “Distopie Future”: cinque appuntamenti tra teatro, stand-up e cinema a Trani Tornano le “Distopie Future”: cinque appuntamenti tra teatro, stand-up e cinema a Trani La rassegna del Cielo di Carta Teatro esplora il domani con ironia e denuncia
"Chissà se lo sai"...l'ultima volta a Trani di Ornella Vanoni nel 2022, scompare un'icona della musica italiana "Chissà se lo sai"...l'ultima volta a Trani di Ornella Vanoni nel 2022, scompare un'icona della musica italiana La cantante si è spenta per un infarto nella sua casa a Milano.Le immagini dal concerto "Cantando Dalla...Cattedrale" di Fondazione SECA
1 Trani piange la morte improvvisa di Raffaele Mastrapasqua, titolare del Bistrot Malcangi Trani piange la morte improvvisa di Raffaele Mastrapasqua, titolare del Bistrot Malcangi Non aveva cinquant'anni, con lo zio era stato titolare del caffè Fellini
Trani si stringe per l'ultimo saluto a Saverio: "Siamo figli di un cielo che non muore" Trani si stringe per l'ultimo saluto a Saverio: "Siamo figli di un cielo che non muore" Una chiesa di San Magno gremita, incapace di contenere la folla commossa che oggi ha voluto stringersi attorno alla famiglia Lomolino per l'ultimo saluto a Saverio.
Oggi è il giorno del saluto a Saverio Lomolino Oggi è il giorno del saluto a Saverio Lomolino Il rito funebre alle 15:30 a San Magno. Il gesto di grande sensibilità della famiglia: "Non fiori, ma donazioni all'APLETI di Bari".
3 Saverio è tornato alla Casa del Padre Saverio è tornato alla Casa del Padre È un grande dolore per la famiglia attorno alla quale tutta la Città si stringe
Talento in Scena: workshop di recitazione avanzata Talento in Scena: workshop di recitazione avanzata Con i docenti Claudia Lerro, Ivana Lotito e Paolo Strippoli
Torna "Venerdì a Teatro": la rassegna amatoriale a Trani Torna "Venerdì a Teatro": la rassegna amatoriale a Trani Si parte il 24 ottobre con De Filippo. In cartellone 5 appuntamenti.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.