Cava Marmo
Cava Marmo
Territorio

Lapideo, appello per riprendere l'estrazione

Riserbato in Regione: «Subito il rilascio delle autorizzazioni in itinere»

Un rilascio immediato delle autorizzazioni per permettere al comparto lapideo di riprendere le attività di estrazione. E' quanto chiede alla Regione il sindaco di Trani, Luigi Riserbato, in seguito alla positiva audizione, in quinta commissione regionale, dei rappresentanti del distretto della Pietra di Trani e Minervino, realtà nata a novembre del 2013 e che conta 176 iscritti di tutto il comprensorio, tra cavatori e trasformatori, la gran parte tranesi.

Nei giorni scorsi, i rappresentanti del distretto hanno presentato a Bari delle proposte concrete che hanno avuto come punto di partenza la difesa dei diritti degli operatori lapidei. Le richieste portate all'attenzione della commissione prevedono interventi normativi propositivi e non repressivi che recepiscano le direttive ministeriali in materia di semplificazione e le direttive comunitarie in materia di crescita sostenibile correlata alla capacità delle economie regionali di innovare e trasformare, adattandosi ad un ambiente più competitivo ed in continua evoluzione. Primo, importante, segnale richiesto dagli imprenditori del settore alla Regione è quello di applicare le prescrizioni contenute nel piano paesaggistico territoriale regionale (Pptr) a partire dalla data di approvazione definitiva del provvedimento, escludendo così tutte le autorizzazioni già in itinere e, di fatto, bloccate.

Il sindaco di Trani esprime fiducia relativamente ad un positivo accoglimento dell'istanza presentata dal distretto. «Mi auguro – dice il sindaco – che la strada del dialogo sia lastricata anche di importanti segnali. Lo sblocco delle autorizzazioni in itinere è fondamentale per un rilancio del comparto fin troppo penalizzato negli ultimi anni da politiche regionali inefficaci che ne hanno limitato le potenzialità, minandone in molti casi l'esistenza. Crediamo fortemente nel rilancio del brand Pietra di Trani, un'eccellenza del sistema produttivo regionale e nazionale, invidiata all'estero».

Riserbato, insieme all'assessore al marketing, Fabrizio Sotero, aveva incontrato i rappresentanti del distretto all'indomani della decisione di unirsi. «L'amministrazione di Trani – spiega il sindaco – sostiene e sosterrà le attività distretto, evidenziando lo spirito assolutamente propositivo dei suoi associati, dichiaratisi pronti a ricoprire un ruolo attivo anche nella stesura delle nuove regole per il settore. Evidenzio la proposta, degna di attenzione e accoglimento, di voler coniugare la salvaguardia dell'ambiente con le attività estrattive stipulando un patto locale tra Regione e privati, mettendo a punto un programma comune di recupero delle aree degradate attraverso l'utilizzo di risorse private. E' ora di finirla di considerare i cavatori come dei violentatori dell'ambiente».
  • Gigi Riserbato
  • Regione Puglia
  • Cave
Altri contenuti a tema
Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» L'ex sindaco chiude la stagione del silenzio: «Un ruolo me lo ritaglierò, sono di centro destra e sono a disposizione.»
La Regione delibera il piano di riduzione delle liste d’attesa: nella Asl BT obj da smaltire 20.220 prestazioni La Regione delibera il piano di riduzione delle liste d’attesa: nella Asl BT obj da smaltire 20.220 prestazioni Dal 02 febbraio al 30 giugno, Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
1 PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» L'ex Sindaco torna in campo in vista delle elezioni di maggio: «Non vanifichiamo il lavoro parlamentare. Cittadini e agenzie non possono più andare a Bari»
Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" L’ex sindaco raccoglie il grido d'aiuto di Via Duchessa d'Andria. Strada impraticabile tra piogge e manutenzione assente
Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Partiti i lavori da 16,8 milioni di euro attesi da 25 anni. Ma Riserbato avverte: «Senza una valutazione aggiornata sui fabbisogni, rischia di non risolvere l'emergenza spazi»
Varata la Giunta Decaro: Trani mai così forte a Via Gentile. Ciliento all’Ambiente, la sorpresa è la "tranese" Leuzzi Varata la Giunta Decaro: Trani mai così forte a Via Gentile. Ciliento all’Ambiente, la sorpresa è la "tranese" Leuzzi Ufficializzata la squadra di governo in Regione Puglia: tutti i nomi e le deleghe assegnate
Lotta all'abusivismo, la Puglia serra i ranghi: il procuratore Nitti alla guida del tavolo tecnico regionale Lotta all'abusivismo, la Puglia serra i ranghi: il procuratore Nitti alla guida del tavolo tecnico regionale Vertice oggi in Presidenza con il Governatore Decaro, i vertici della Magistratura pugliese e l'Anci
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.