Lenti antiriflesso
Lenti antiriflesso
Speciale

Lenti antiriflesso

Cosa sono i filtri antiriflesso

L'antiriflesso è un particolare tipo di trattamento che serve a correggere i riflessi generati sia dalla luce naturale sia da quella artificiale che colpisce gli occhiali.

Ciò significa che le lenti verranno "trattate" per evitare che i riverberi luminosi, disturbino la visione. In questo modo riesce a passare più luce (facendo percepire l'immagine più luminosa) e si rende la lente molto più trasparente, quindi esteticamente superiore.

Le lenti antiriflesso, al centro della recente promo lanciata da Ottica Schirone, svolgono anche una funzione di protezione contro i raggi UV dannosi per gli occhi.
Occhiali cosa sono le lenti antiriflessoOcchiali cosa sono le lenti antiriflesso
Il trattamento antiriflesso serve, quindi, a migliorare:
  • la capacità di distinguere nettamente i contorni degli oggetti
  • la nitidezza della visione
  • il comfort visivo.
Come funziona il trattamento antiriflesso
Il trattamento antiriflesso viene applicato direttamente sulla superficie della lente: si tratta di una specie di pellicola molto sottile, formata da più strati, che va a ricoprire la lente su entrambe le superfici, anteriore e posteriore, diminuendo i riflessi della luce.

Funziona secondo il principio dell'interferenza e dell' opposizione di fase tra gli strati del trattamento e le lunghezze d' onda che compongono la luce. Ogni strato è pensato per una determinata radiazione luminosa. In pratica, ogni strato di rivestimento introduce onde luminose opposte. Combinate con gli strati precedenti del rivestimento, le onde opposte lavorano insieme per cancellare un ampio spettro di raggi luminosi. In questo modo le proprietà riflettenti in quel determinato range luminoso vengono cancellate.

Un trattamento antiriflesso può essere sia monostrato che multistrato: in genere, più sono gli strati che lo compongono, maggiore sarà la sua efficacia. Di solito gli antiriflessi di qualità vanno da un minimo di 3-4 strati a un massimo di 10-11 strati per ogni faccia della lente, quindi è difficile trovare un antiriflesso veramente monostrato. Ovviamente più strati ci sono e migliore è l' antiriflesso, che diventa più trasparente, più resistente, antistatico e idrorepellente, oltre che più facile da pulire.

Vantaggi delle lenti antiriflesso
Il vantaggio più evidente attribuibile alle lenti antiriflesso è, ovviamente, la nitidezza della visione specialmente in situazioni in cui la luce può creare riflessi molto fastidiosi.
Gli occhiali con lenti antiriflesso sono utili in ogni occasione in cui si può rimanere abbagliati da raggi luminosi diretti verso gli occhi o provenienti da riverberi su superfici riflettenti.
Pertanto, i benefici sono:
  • una visione migliore e più nitida in qualunque situazione;
  • la riduzione dell'affaticamento visivo;
  • la riduzione degli abbagliamenti;
  • il miglioramento della vista per esempio di notte, durante la guida o quando piove;
  • una maggior facilità di pulizia.
Lo svantaggio che si può attribuire al trattamento antiriflesso è il costo aggiuntivo che viene applicato al prezzo degli occhiali. Il prezzo delle lenti antiriflesso varia a seconda del tipo e delle qualità del trattamento applicato, comunque è più alto rispetto alle lenti non trattate o solo indurite.

Al costo maggiore del trattamento corrispondono dei benefici maggiori. Un antiriflesso multistrato costa di più rispetto ad un antiriflesso base, ma offre vantaggi notevoli sulla trasparenza, sulla resistenza e sulle qualità idrorepellenti e contro la polvere e lo sporco. Ogni trattamento antiriflesso ha il suo prezzo in base alle sue caratteristiche.

Tuttavia, l'utilizzo delle lenti antiriflesso è senz'altro la scelta migliore se si è alla ricerca di occhiali che evitino i riverberi luminosi e garantiscano una visione nitida e perfetta anche di sera, alla guida oppure davanti al computer.

Un investimento a lungo termine, insomma, che dimostrerà il suo valore sia per la qualità delle lenti che per il benessere degli occhi.
  • Aziende
Altri contenuti a tema
GICA Elettronica amplia gli spazi: a Trani punto vendita più moderno e servizi sempre più vicini ai cittadini GICA Elettronica amplia gli spazi: a Trani punto vendita più moderno e servizi sempre più vicini ai cittadini Dal nuovo reparto dedicato a TV e audio al potenziamento dei servizi digitali e di pagamento
L’arte del design secondo Archemi e Isabella Pistillo L’arte del design secondo Archemi e Isabella Pistillo Dalla mostra inaugurale al racconto di un approccio che unisce visione, materia e creatività
Carliveroo rivoluziona il mercato dell'usato: a Trani apre lo showroom del futuro Carliveroo rivoluziona il mercato dell'usato: a Trani apre lo showroom del futuro Il nuovo brand dell'automotive scommette su un modello di business che elimina le incertezze e mette il cliente al centro
A Bari "Credipass Hero", l'evento con promotori creditizi di tutta Italia A Bari "Credipass Hero", l'evento con promotori creditizi di tutta Italia L'incontro dello scorso 10 settembre nella cornice di Villa Romanazzi
Mercato moto: numeri immatricolazioni in calo, ma cresce l'usato Mercato moto: numeri immatricolazioni in calo, ma cresce l'usato Il consumatore medio, più attento e prudente, ha spostato l’interesse verso il mercato dell’usato
Pulitori a funzione doppia: mappatura di precisione per gli impianti sportivi Pulitori a funzione doppia: mappatura di precisione per gli impianti sportivi Che si tratti di basket, di calcio o di tennis, i pavimenti devono essere mantenuti puliti e sicuri
Come comprare casa all’asta a Trani: guida pratica per non sbagliare Come comprare casa all’asta a Trani: guida pratica per non sbagliare Negli ultimi anni il mercato delle aste giudiziarie si è evoluto notevolmente
Componenti essenziali per il tuo aspirapolvere Componenti essenziali per il tuo aspirapolvere Con questi consigli sei pronto a prenderti cura del tuo aspirapolvere
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.