Luigi Di Mario all'Itc Aldo Moro
Luigi Di Mario all'Itc Aldo Moro
Politica

Luigi Di Maio porta la Camera dei deputati nell'Itc Moro

Agli studenti: «Conoscete le istituzioni, non fatevi imbrogliare dalla politica»

Il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio (M5S), ha incontrato gli studenti dell'istituto tecnico commerciale e della scuola alberghiera Aldo Moro di Trani. L'incontro, svoltosi nell'auditorium dell'istituto in via Gran Bretagna, rientra nell'ambito del progetto "Camera dei deputati nelle scuole" cui l'Iiss Aldo Moro aderisce. Di Maio ha spiegato ai ragazzi il funzionamento dei due rami del Parlamento italiano e in particolare della Camera. Ventinovenne, eletto nel 2013, Di Maio è il più giovane deputato ad aver ricoperto finora il ruolo di vicepresidente della Camera ed è considerato tra i candidati premier papabili del movimento di Grillo.

«Con questo progetto che porto avanti con i ragazzi delle scuole, cerco di far comprendere loro quello che ho capito io in due anni da vicepresidente della Camera», ha detto. «Cioè che le leggi si possono fare velocemente, che il Parlamento può funzionare velocemente anche sulle cose importanti. Per me un cittadino che conosce il funzionamento delle istituzioni - ha proseguito - è un cittadino che si fa fregare meno dalla politica. Oggi gli strumenti che mettiamo in piedi e le curiosità che spiegherò agli studenti serviranno a controllare meglio il lavoro dei parlamentari».

A tal proposito ha ricordato anche che esiste un'applicazione, che nessun cittadino conosce, che si chiama "Open Parlamento". «Questa consente a tutti di sapere quante assenze e quante presenze fa un parlamentare, come ha votato e tra un po' permetterà di sapere quanto guadagna», ha spiegato. «Più i cittadini controllano la politica, più la politica si comporta bene».

Di Maio, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha parlato anche delle amministrative a Roma e negli altri Comuni italiani per il 2016. «Non è solo il sindaco di Roma, oggi sarò a Cellino San Marco dove ci sono le Comunali e sostiamo il nostro candidato sindaco», ha detto. «L'anno prossimo ci saranno le Comunali in grandi città d'Italia, come Napoli, Trieste, Bologna, Roma, Milano. Sono circa mille Comuni, il nostro obiettivo è governare il Paese, lo vogliamo governare dagli enti locali per risanarne le casse di questi enti massacrate per ridarle ai cittadini, vogliamo governare le Regioni e il Paese».

«Il movimento 5 stelle ha una scadenza – ha proseguito - non vuole esistere per sempre come movimento politico, vogliamo fare quelle cose che non si sono mai fatte in questo Paese, come il reddito di cittadinanza, eliminare Equitalia, creare una scuola e una sanità veramente pubbliche». Quanto al caso Roma ha aggiunto. «Le inchieste ci dicono – ha sottolineato - che l'unica forza politica non coinvolta in Mafia Capitale è il Movimento 5 Stelle. Credo che possa essere di buon auspicio per le prossime amministrative. Credo che i cittadini romani ci premieranno per l'onestà, ma anche per la nostra competenza. Siamo stati 28 mesi in Campidoglio, abbiamo conosciuto bene la macchina amministrativa, sappiamo dove mettere le mani. C'è un miliardo di euro di sprechi nel Comune di Roma e sono sicuro che ci premieranno perché non derogheremo alle nostre regole». Concludendo ha detto che «su Roma, Milano, Napoli e le altre città l'effetto "wow" non ci interessa. Ci interessano che persone vengano elette e si mettano a lavorare per Roma. Non ci saranno volti super noti –ha concluso - ma persone che i cittadini conoscono perché lavorano sul territorio da anni».
Luigi Di Mario all'Itc Aldo MoroLuigi Di Mario all'Itc Aldo MoroLuigi Di Mario all'Itc Aldo MoroLuigi Di Mario all'Itc Aldo MoroLuigi Di Mario all'Itc Aldo MoroItc e Scuola alberghiera "Aldo Moro"
Carico il lettore video...
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
1 Suoli degradati, il M5S sollecita il Comune di Trani a partecipare al bando regionale per la rinaturalizzazione Suoli degradati, il M5S sollecita il Comune di Trani a partecipare al bando regionale per la rinaturalizzazione Il consigliere Vito Branà propone il recupero dell’ex mercato ortofrutticolo e invita l’amministrazione ad agire entro il 5 gennaio
Vito Branà (M5S), durissimo contro l'Amministrazione di Trani: "600.000 € per Natale sono una marchetta elettorale" Vito Branà (M5S), durissimo contro l'Amministrazione di Trani: "600.000 € per Natale sono una marchetta elettorale" Il Capogruppo M5S denuncia una spesa record per gli eventi di fine anno e si allontana dal "campo largo"
Via Mascagni a Trani senza fogna bianca: Il M5S chiede l'inserimento dell'opera nel Piano Triennale Via Mascagni a Trani senza fogna bianca: Il M5S chiede l'inserimento dell'opera nel Piano Triennale Allagamenti e case inaccessibili: il capogruppo Branà interroga la Giunta e si offre di collaborare alla ricerca dei fondi per lo "Studio di Fattibilità"
Il M5Stelle interviene sulla questione del Contratto di Quartiere: "Sarà possibile riuscire a recuperare parte di queste somme? Il M5Stelle interviene sulla questione del Contratto di Quartiere: "Sarà possibile riuscire a recuperare parte di queste somme? Vito Branà: "A quanto ammontano i mancati introiti degli oneri di urbanizzazione posti a carico dei soggetti attuatori del contratto"
Piano Comunale della Costa: il M5S di Trani apre il confronto con i cittadini Piano Comunale della Costa: il M5S di Trani apre il confronto con i cittadini Venerdì 10 ottobre l’ing. Rita Reggio illustrerà la bozza del piano e lo stato attuale della costa nord
Cimitero Trani, l'attacco del M5S: "Costi fuori controllo e silenzio bipartisan" Cimitero Trani, l'attacco del M5S: "Costi fuori controllo e silenzio bipartisan" Vito Branà: "Tariffe e disservizi erano stati previsti. Ora l'Amministrazione faccia rispettare le regole"
1 L'analisi preoccupata del M5S: "A Trani, più cemento e meno servizi" L'analisi preoccupata del M5S: "A Trani, più cemento e meno servizi" L'Ing. Rita Reggio: "il PUG è superato, la città si densifica ignorando i bisogni"
16 "Troppo cemento a Trani?", il M5S lancia il dibattito sull'urbanistica "Troppo cemento a Trani?", il M5S lancia il dibattito sull'urbanistica Venerdì 5 settembre un seminario pubblico con l'ingegnere Rita Reggio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.