Mario Desiati
Mario Desiati
Eventi e cultura

Luna di Sabbia, doppio appuntamento con Desiati

Sul veliero Portus Veneris chiude il ciclo "Scrittori nel tempo"

Attraccherà questo venerdì, 10 luglio, sul molo Santa Lucia del porto di Trani, il Portus Veneris, il veliero sequestrato a scafisti dopo uno sbarco di clandestini e trasformato in una libreria navigante. Tra le varie iniziative letterarie, teatrali, musicali, gastronomiche per adulti e per bambini, che renderanno una parte del nostro porto un piccolo crocevia culturale fino a domenica 12, la Libreria Luna di sabbia, partner dell'iniziativa, sarà promotrice dell'incontro di sabato sera, ore 20.30, con lo scrittore Mario Desiati, autore de La notte dell'innocenza (Rizzoli).

In questo libro Desiati racconta quello che successe la sera del 29 maggio 1985 allo stadio Heysel di Bruxelles in occasione della finale di Coppa dei Campioni fra Juventus e Liverpool, quando il crollo di un muro sulle tribune e la calca provocata dalla pressione dei tifosi inglesi uccise 39 persone e fece oltre 600 feriti. La notte dell'innocenza è costruito alternando l'analisi dei documenti raccolti su quella sera, la ricostruzione della diretta televisiva e i ricordi personali dello stesso Desiati, allora bambino di 8 anni tifoso della Juventus. Ad introdurre e coordinare l'incontro sarà Vito Santoro. Desiati inoltre incontrerà i lettori più giovani nel pomeriggio di sabato, ore 17.30, sempre al molo Santa Lucia. Con loro parlerà del suo libro per ragazzi Mare di zucchero (Mondadori), dedicato allo sbarco della nave Vlora a Bari, in un incontro moderato da Maria Laura Corallo, vicepreside del 1^ Circolo didattico De Amicis di Trani.

L'incontro con Desiati chiude il ciclo Scrittori nel tempo, curato da Vito Santoro, con la collaborazione di Alessandro Aruta, iniziato lo scorso 22 gennaio ospitando il vincitore del Premio Strega 2015 Nicola Lagioia. Ciclo che ha portato a Trani alcuni tra gli autori più noti e premiati nell'ambito della narrativa italiana contemporanea. Per ricordarne alcuni: Massimo Carlotto, Stefano Disegni, Enrico Ianniello (vincitore del Campiello Opera Prima), Dario Vergassola, Nadia Terranova, Antonio Scurati (finalista al Campiello e al Viareggio), Carmen Pellegrino (finalista al Campiello), Mario Desiati, Anton Giulio Mancino.

La rassegna, autofinanziata dalla libreria indipendente, nata ad ottobre 2014, ha raggiunto in soli sei mesi ottimi risultati in termini di rilevanza mediatica e fiducia nel pubblico, che ha partecipato attivamente ad ogni appuntamento. Volendo dare un po' di numeri: 18 scrittori ospitati, 10 diverse case editrici coinvolte, più di 350 libri venduti, più di 600 persone ospitate in libreria. Una grande scommessa per un piccolissimo caffè letterario che con meno di 2000 euro e con la partecipazione volontaria e gratuita di tutti i soggetti coinvolti, ha offerto alla città una ricca rassegna culturale, quasi un vero e proprio piccolo festival di letteratura, spalmato in 5 mesi, riuscendo anche a destagionalizzare l'offerta culturale della città.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Libri
  • Porto di Trani
  • Cultura
  • Luna di Sabbia
Altri contenuti a tema
Pino Aprile a Trani per la rievocazione storica del 1° Aprile 1799 Pino Aprile a Trani per la rievocazione storica del 1° Aprile 1799 L'autore di bestseller come "Terroni" e "Il Sud che produce" presenzierà alle celebrazioni
Rino Negrogno presenta "La Settimana Santa" nella biblioteca comunale Rino Negrogno presenta "La Settimana Santa" nella biblioteca comunale Appuntamento mercoledì 25 marzo
A Trani nasce il Nomos Open Space: il progetto di Roberto Fasciano inaugura con il sold out A Trani nasce il Nomos Open Space: il progetto di Roberto Fasciano inaugura con il sold out Il concerto “Cinema in Jazz” apre il nuovo spazio dell’Associazione Arcadia dedicato a concerti, produzione musicale e giovani talenti
Educare e dialogare con i figli: incontro per genitori ed educatori Educare e dialogare con i figli: incontro per genitori ed educatori Il 15 marzo all’Accademia Blanchard esperti a confronto su crescita, comunicazione e scelte dei giovani
A Trani il reading “Federico, Eleanor, Rocco: La memoria dimenticata” A Trani il reading “Federico, Eleanor, Rocco: La memoria dimenticata” Il Rotaract Club Trani porta in scena un dialogo tra epoche e coscienze sui diritti umani fondamentali
"Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro "Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro Al Circolo Gaber il professore materano racconta come liberare il Medioevo dalla retorica dei “secoli bui”.
La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La conversazione con don Antonio Scattolini è avvenuta nella serata di martedì nella biblioteca “Giovanni Bovio”
Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Si rinnova l'appuntamento del Ministero della Cultura. Dopo il boom di inizio anno con oltre 220mila presenze nazionali
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.