Startup
Startup
Vita di città

Maratona del digitale, all'edizione 2017 anche otto startup di Trani

La manifestazione si svolgerà tra Bisceglie e Barletta dal 22 al 25 giugno

Mancano pochi giorni alla partenza della seconda edizione di DigithON, la maratona delle idee digitali che si terrà a Bisceglie dal 22 al 25 giugno. Francesco Boccia, presxidente dell'associazione DigithON presenta così l'iniziativa: «100 startup, 350 giovani inventors, più di 50 investitori, 30 ore di maratona. La Puglia è pronta ad accogliere tutte le idee che verranno presentate alla platea di investitori nazionali e internazionali, analisti, piccole e grandi imprese, che arriveranno al sud, teatro della startup competitio. Una quattro giorni dedicata alle riflessioni sul futuro e sul digitale».

Tra i partecipanti, 8 startup ideate ed elaborate da tranesi.
- Calipso Project, fondata da Antonio Sasso, progetto di telesalute per l'ottimizzazione della terapia insulinica via app e via web.
- IsApp.it, fondata da Giampaolo Losito, IsApp.it nasce dall'incontro di professionisti del settore informatico, appassionati sviluppatori: inizialmente i loro prodotti sono dei plugin per Joomla!, rilasciati gratuitamente, e sempre corredati di documentazione ed esempi. Ad oggi, aprile 2017, gli utenti registrati al portale sono più di 25.000 provenienti da 90 Paesi diversi.
- Latchee, fondata da Fabrizio Granieri. Latchee è una startup attenta alla risoluzione dei comuni problemi domestici con soluzioni innovative e tecnicamente efficienti.
- Media Plus Movie, fondata da Maria Grazia Filisio. Una piattaforma mediale che sfrutta il cinema per la formazione di competenze trasversali.
- Opera Design, fondata da Angelo Ricchiuto. Progettazione partecipativa applicata non solo per la creazione di nuovi prodotti ma anche per l'innovazione di forme e prodotti esistenti. Questa esperienza collettiva coinvolgerà l'intera filiera produttiva di un oggetto: dall'ideazione allo sviluppo tecnico, dalla realizzazione alla distribuzione.
- Trip, fondata da Claudia Marciano. Il progetto punta alla trasformazione degli scarti lapidei da elemento di costo a risorsa economica attraverso l'utilizzo di una macchina CNC a scale industriale.
- Vàmange, fondata da Michele Riefolo. Vàmange è una tradizione, un'abitudine, un'esigenza, con uno sguardo al futuro prossimo. L'abitudine di scrivere le proprie ricette su un diario e l'esigenza di averlo sempre a portata di mano.
- Yourhelp, fondata da Michele Curci. YourHelp ti da' la possibilità di individuare la persona adatta alla soluzione al tuo problema in tempo reale indicandoti il professionista o l'azienda più vicina a te. Inoltre YourHelp ha sposato in pieno il concetto di social rating ovvero la possibilità di votare o commentare il professionista o l'azienda da te scelta.

DigithON non è solo maratona delle idee digitali, ma presenta un ricco programma di incontri con i maggiori esponenti nazionali delle istituzioni, delle imprese, del giornalismo, dei media, del mercato digitale. Tutto il programma delle iniziative, che si svolgeranno tra le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie e il Castello Svevo di Barletta, può essere consultato a questo link: https://www.digithon.it/programma.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Si rinnova l'appuntamento del Ministero della Cultura. Dopo il boom di inizio anno con oltre 220mila presenze nazionali
Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia C'è anche il Castello Svevo di Trani, con ingressi serali a 1 euro nel weekend del 27 e 28 settembre
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.