Maria Giuseppina Pagnotta
Maria Giuseppina Pagnotta
Vita di città

Maria Giuseppina Pagnotta premiata in Svizzera

A Lugano la scrittrice tranese riceverà l'Universum Donna 2015

La scrittrice tranese Maria Giuseppina Pagnotta riceverà il prossimo 25 ottobre a Lugano, in Svizzera, il premio Universum Donna 2015. Pagnotta, che sarà anche insignita della nomina di ambasciatrice di pace, verrà premiata nel corso della undicesima edizione del premio internazionale Universum Donna, manifestazione organizzata dall'Universum Academy Switzerland e dell'International University of Peace con l'adesione dell'Unicef. L'importante riconoscimento internazionale viene assegnato a personalità di tutto il mondo che si sono distinte in vari ambiti sociali e culturali oltre che scientifici. Gli organizzatori hanno riconosciuto a Maria Giuseppina Pagnotta e ad altre 8 donne, la passione e la creatività nello scrivere testi teatrali, sceneggiature e poesie, fulgido esempio per il territorio e per le giovani generazioni.

La giuria del premio è presieduta dalla principessa Ranzie Mensah ed è formata da 5 membri: personalità del mondo della cultura, della ricerca, delle istituzioni, appositamente nominate ogni anno dal Consiglio accademico che, quest'anno, ha volto lo sguardo verso l'Italia e verso Trani, riconoscendo l'attività della Pagnotta. Dopo aver conseguito svariati premi e riconoscimenti internazionali per la sua carriera artistica e culturale, la poliedrica artista è stata individuata come la più qualificata in una kermesse che vedeva in lizza quasi 400 candidate.

Gli amori di Federico II, La ragazza senza volto (vincitore del premio Belli 2009 in Campidoglio), L'emozione di incontrarsi all'improvviso (vincitore del premio Cimitile 2012) sono alcune delle più importanti opere narrative dalla Pagnotta, coautrice insieme a Pippo Franco anche di testi teatrali su Federico II di Svevia ed autrice di "Mostri in erba" (interpretato da Alessandro Haber) e "Memorie di Federico: l'ultima notte di un Imperatore" (interpretato da Enzo Decaro). A novembre l'artista tranese girerà un cortometraggio sul tema della donazione del sangue, condiviso con Sabino Matera, dal titolo "H24", con Fabio De Nunzio e Domenico De Pasquale.

Nel 2012, a Matera, Maria Giuseppina Pagnotta aveva ricevuto il premio quale referente culturale per la Regione Puglia nell'ambito del concorso letterario internazionale Thesaurus. Per spingerla in questa manifestazione sono giunte decine di lettere di sostegno da svariate parti d'Italia, a certificare la stima nei suoi confronti e ad avallare il suo impegno in campo artistico e culturale, apprezzandone la raffinata sensibilità artistica ed umana. All'artista sono pervenute anche le congratulazione del sindaco di Trani, Amedeo Bottaro.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Libri
Altri contenuti a tema
Educare e dialogare con i figli: incontro per genitori ed educatori Educare e dialogare con i figli: incontro per genitori ed educatori Il 15 marzo all’Accademia Blanchard esperti a confronto su crescita, comunicazione e scelte dei giovani
"Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro "Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro Al Circolo Gaber il professore materano racconta come liberare il Medioevo dalla retorica dei “secoli bui”.
"Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo "Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo Il 10 gennaio l'autrice dialogherà con Alessandra Inchingolo e Roberta Schiralli
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.