Margherita Martino
Margherita Martino
Eventi e cultura

Margherita e Nietzsche: la studentessa tranese ammessa ad un Seminario europeo

La passione per la Filosofia nata fra i banchi del Liceo Classico "De Sanctis"

I giovani, questi sconosciuti. Trani è terra di eccellenze anche fra la cosiddetta Generazione Z. Di certo sono nativi digitali e sono al passo con i tempi, seguono tendenze e mode come tutte le generazioni, e vivono a tu per tu con la tecnologia e con la una realtà che gli arriva da chi li ha preceduti. Eppure non guardano solo Netflix o i Ferragnez, non vivono solo sui social fra selfie e storie da influencer.

Capita infatti sempre più spesso che i giovani ci sorprendano, e non poco: accade per esempio a Trani, dove la 18enne Margherita Martino, alunna della classe V sez. C del Liceo Classico "De Sanctis", sia stata ammessa al seminario europeo su Nietzsche che si terrà a Pisa nei giorni 20-21-22 dicembre, con organizzazione a cura dell'SPN e dell'Università di Pisa.

Quale sarà il tema dell'incontro: "Rifare la storia: epoche, crisi, accelerazioni". E da Trani ci sarà la giovane Margherita che, appassionata di Filosofia grazie agli insegnamenti del prof. Michele Casiero, ha preparato una bella nota riflessiva sul rapporto tra novatori e giuristi nella storia contemporanea. Il prof. Luigi Vavalà, docente in quello stesso Liceo e membro del Seminario permanente europeo sulla Filosofia di Nietzsche, conoscendo la passione di Martina per la materia, l'ha persuasa a partecipare al seminario di Pisa. E così, inviata la candidatura per l'ammissione, proprio oggi è arrivata la risposta positiva notificata dalla dott.ssa Carlotta Santini dall'Ecole Normale Superieure di Parigi.

Margherita e Nietzsche, un sommovimento generazionale.
  • Liceo classico
Altri contenuti a tema
Lo scrittore Alessandro Vanoli ospite al Liceo De Sanctis Lo scrittore Alessandro Vanoli ospite al Liceo De Sanctis Mercoledì 22 per presentare il suo ultimo libro
14 Trasporto ex Lum, Branà: "Un peso troppo grande per le famiglie degli alunni" Trasporto ex Lum, Branà: "Un peso troppo grande per le famiglie degli alunni" La nota del capogruppo consiliare del M5S
Trasporto scolastico verso ex Lum, Ferrante: «Il Comune non ha responsabilità, ma stiamo comunque risolvendo» Trasporto scolastico verso ex Lum, Ferrante: «Il Comune non ha responsabilità, ma stiamo comunque risolvendo» Il vice sindaco respinge le accuse al mittente
Pensare il futuro:  oggi un incontro per nuove soluzioni di partecipazione culturale Pensare il futuro: oggi un incontro per nuove soluzioni di partecipazione culturale Dopo la pandemia,"idee e strumenti da lasciare avvenire"
Raimondo Lima: "Lum, giusto pagare un fitto  invece di costruire una scuola o sede nuova?" Raimondo Lima: "Lum, giusto pagare un fitto invece di costruire una scuola o sede nuova?" Una nota della sezione Fratelli d'Italia Trani sta sollevando ancora questo interrogativo
Liceo de Sanctis, primo giorno di lezioni nella ex Lum. Cuna: «Ragazzi entusiasti» Liceo de Sanctis, primo giorno di lezioni nella ex Lum. Cuna: «Ragazzi entusiasti» Promosso il servizio trasporti Amet: «Gli alunni sono giunti a destinazione in orario»
Locali da adibire a nuove aule nei pressi del liceo classico, Cinquepalmi: «Possesso del costruttore illegittimo e ingiustificato» Locali da adibire a nuove aule nei pressi del liceo classico, Cinquepalmi: «Possesso del costruttore illegittimo e ingiustificato» L'ex consigliera comunale: «L'immissione in possesso è urgente»
A Isabella Di Benedetto il Premio "Mauro de Benedictis" A Isabella Di Benedetto il Premio "Mauro de Benedictis" La cerimonia si è svolta nel cortile del Liceo "de Sanctis"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.