Maturità
Maturità
Scuola e Lavoro

Maturità 2026, ecco le discipline della seconda prova

Pubblicato il Decreto con le materie per Licei e Istituti tecnici

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato il Decreto relativo alla Maturità 2026, definendo ufficialmente le discipline oggetto della seconda prova scritta, quelle affidate ai commissari esterni e le quattro discipline che costituiranno il colloquio orale per ciascun indirizzo di studio. Un passaggio atteso da studenti, famiglie e docenti, che chiarisce il quadro delle prove dell'Esame di Stato del secondo ciclo.

Per quanto riguarda i Licei, le scelte confermano la centralità delle materie caratterizzanti di ciascun percorso. Al Liceo Classico la seconda prova sarà di Latino, mentre la Matematica è stata individuata per il Liceo Scientifico, comprese l'opzione Scienze applicate e la sezione a indirizzo Sportivo. Al Liceo Linguistico la prova riguarderà la Lingua e cultura straniera 1, mentre per il Liceo delle Scienze umane è stata scelta la disciplina Scienze umane, con Diritto ed Economia politica per l'opzione Economico-sociale.

Nei licei a vocazione artistica e performativa, il Decreto individua le Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo Artistico, Teoria, analisi e composizione per il Liceo Musicale e Tecniche della danza per il Liceo Coreutico, in coerenza con i rispettivi percorsi formativi.

Ampio spazio anche agli Istituti tecnici, dove le discipline scelte rispecchiano il profilo professionale degli indirizzi. Economia aziendale sarà la materia della seconda prova per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, incluse le articolazioni Relazioni internazionali per il marketing e Sistemi informativi aziendali, mentre per l'indirizzo Turismo la prova riguarderà Discipline turistiche e aziendali. Per Costruzioni, Ambiente e Territorio è stata individuata Progettazione, costruzioni e impianti. Nell'indirizzo Informatica e telecomunicazioni, la disciplina di riferimento è Sistemi e reti, valida sia per l'articolazione Informatica sia per Telecomunicazioni.

Per gli Istituti agrari, il Decreto stabilisce Produzioni vegetali per le articolazioni Produzioni e trasformazioni e Gestione dell'ambiente e del territorio, mentre per l'articolazione Viticoltura ed enologia la materia caratterizzante sarà Viticoltura e difesa della vite.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
Dal podio della "Baldassarre" ai banchi del "Vecchi": quando lo sport diventa un ponte per il futuro Dal podio della "Baldassarre" ai banchi del "Vecchi": quando lo sport diventa un ponte per il futuro Cinque studenti tranesi premiati dall'Ufficio Scolastico Territoriale BAT. Il Liceo Scientifico celebra i suoi nuovi iscritti e ringrazia la scuola media di provenienza: "Un modello di eccellenza e continuità educativa"
Sicurezza e scuola, da La Spezia a Trani, parlano Presidi e Studenti Sicurezza e scuola, da La Spezia a Trani, parlano Presidi e Studenti Focus sui sentimenti che gli accadimenti di La Spezia hanno avuto nelle nostre scuole e sui nostri studenti
L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'ospite d'onore di quest'anno è Caparezza
Sempre più studenti scelgono l’ora alternativa alla religione cattolica Sempre più studenti scelgono l’ora alternativa alla religione cattolica Nella Bat il 2,88% non si avvale dell’IRC: dati in crescita secondo l’UAAR
Scuola e lavoro, una filiera per il futuro: l’IISS Moro-Cosmai innova la formazione Scuola e lavoro, una filiera per il futuro: l’IISS Moro-Cosmai innova la formazione Dal 2026 nuovi percorsi professionali quadriennali e un’offerta sempre più integrata tra scuola, imprese e ITS
La Spezia, tragedia a scuola: la riflessione della Prof.ssa Francesca Zitoli richiama le responsabilità degli adulti La Spezia, tragedia a scuola: la riflessione della Prof.ssa Francesca Zitoli richiama le responsabilità degli adulti Sulla notizia dello studente ucciso: l’analisi della già Assessora alla "Pubblica Istruzione" di Trani sulla violenza del nostro tempo
Meno collaboratori scolastici nei licei: la Uil denuncia 16 tagli nella BAT Meno collaboratori scolastici nei licei: la Uil denuncia 16 tagli nella BAT In tutta la Puglia saranno 158 in meno. Il sindacato: «Carichi di lavoro insostenibili e meno servizi»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.