Percolato
Percolato
Ambiente

Mega impianto di percolato a Trani, i dissidenti presentano ricorso al Tar

«Abbiamo deciso di fare noi quello che avevamo chiesto all'amministrazione comunale»

Nel programmare la localizzazione di nuovi impianti per il trattamento dei rifiuti, la Regione Puglia, con una delibera regionale, ha stabilito di realizzare a Trani un grande impianto del costo di circa 12 milioni di euro che dovrebbe trattare quasi tutto il percolato delle discariche di Puglia. Un progetto scellerato, già di per sé per le gravi ricadute che ciò comporterebbe per il territorio che lo ospita, ma tanto più insensato in una città devastata da problemi ambientali, dalla discarica non ancora bonificata alle cave fumanti, passando all'emergenza amianto, all'elettrosmog e altro ancora.

Per questo in più sedi avevamo chiesto all'Amministrazione comunale di darsi da fare con tutti i mezzi per scongiurare un tale pericolo in modo definitivo. Non essendo stata corretta la delibera regionale, da cui si evinceva il progetto del mega impianto da realizzare a Trani, abbiamo proposto un ricorso al Tar per l'annullamento del provvedimento della Regione. Di contro l'amministrazione comunale ha deciso di procedere a colpi di comunicati stampa, con cui ha contestato la decisione della Regione, ma sempre a parole. E' vero, è stata formulata una richiesta alla Regione perché al posto del mega impianto ne realizzasse uno più piccolo, sufficiente a trattare solo il percolato della discarica di Trani più un impianto di compostaggio di cui non si hanno notizie più precise, ma a tale richiesta non è giunta una risposta ufficiale, per iscritto, che potesse farci dormire sonni tranquilli. Solo parole, che non hanno nessun valore al cospetto di una delibera regionale.

Non potevamo accontentarci, Trani non può correre il rischio di veder piombare sulla sua testa un impianto così impattante dal punto di vista ambientale. E così abbiamo deciso di fare noi quello che avevamo chiesto all'amministrazione comunale. Ci siamo dunque autotassati e con la consulenza di due professionisti abbiamo presentato un ricorso al Tar. A questo proposito ringraziamo gli avvocati Tarantini e Tomasicchio per la disponibilità a rappresentarci in giudizio e per la competenza con cui ci stanno affiancando professionalmente in questa battaglia.

Battaglia che stiamo portando avanti intanto come cittadini, poi come associazioni e movimenti. Il ricorso, basato su una serie di motivi a nostro avviso più che fondati, lo abbiamo firmato in tanti, abbiamo raccolto i soldi per sostenere i costi che tale procedura comporta, ma lo abbiamo fatto con convinzione, pensando che sia nostro diritto e dovere difendere il nostro territorio con tutti gli strumenti che la legge ci mette a disposizione.

Non sappiamo cosa accadrà, non sappiamo quale decisione prenderanno i giudici, ma intanto sentivamo il dovere di opporci. E chiaramente non ci fermeremo qui.

- Trani Bene Comune, Movimento 5 Stelle Trani, Trani#ACapo
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
La Regione delibera il piano di riduzione delle liste d’attesa: nella Asl BT obj da smaltire 20.220 prestazioni La Regione delibera il piano di riduzione delle liste d’attesa: nella Asl BT obj da smaltire 20.220 prestazioni Dal 02 febbraio al 30 giugno, Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
Varata la Giunta Decaro: Trani mai così forte a Via Gentile. Ciliento all’Ambiente, la sorpresa è la "tranese" Leuzzi Varata la Giunta Decaro: Trani mai così forte a Via Gentile. Ciliento all’Ambiente, la sorpresa è la "tranese" Leuzzi Ufficializzata la squadra di governo in Regione Puglia: tutti i nomi e le deleghe assegnate
Lotta all'abusivismo, la Puglia serra i ranghi: il procuratore Nitti alla guida del tavolo tecnico regionale Lotta all'abusivismo, la Puglia serra i ranghi: il procuratore Nitti alla guida del tavolo tecnico regionale Vertice oggi in Presidenza con il Governatore Decaro, i vertici della Magistratura pugliese e l'Anci
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Puglia Possibile: il welfare che diventa comunità Puglia Possibile: il welfare che diventa comunità Un laboratorio di partecipazione e solidarietà per trasformare i bisogni in risposte condivise
Al via il nuovo “Patto di Cura” in Puglia Al via il nuovo “Patto di Cura” in Puglia Contributi fino a 1.250 euro per l'assistenza domiciliare a persone con disabilità gravissima
Ondata di caldo, Emiliano firma l'ordinanza: limite ai riders tra le 12.30 e le 16 con temperature alte Ondata di caldo, Emiliano firma l'ordinanza: limite ai riders tra le 12.30 e le 16 con temperature alte La precedente ordinanza riguardava principalmente i lavoratori dei settori agricolo, forestale, edile, florovivaistico
Istituito l'inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia Istituito l'inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia Matrangola: «Strumento strategico per tutelare l'identità culturale pugliese»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.