Mercato via Falcone
Mercato via Falcone
Vita di città

Mercato by night a Trani: tutto fa brodo

Cosa penseranno i clienti abituati a fare acquisti al mattino?

Una volta cercavo una contadina di quelle che nei sottani intorno a San Michele vendono il vino sfuso, quello forte e cazzuto, perché avevo amici forestieri a casa che gradivano quel prodotto, sincero ed "estremista".

Non riuscendo a trovarla, chiesi informazioni ad un signore anziano che da quelle parti passava. Erano circa le 19.30 e quello mi rispose in modo apparentemente surreale ma significativo della mentalità dei "vecchi" di questa città: "Ma lei a quest'ora vuole fare acquisti e a maggior ragione, il vino che è una cosa seria?". Accertatomi che il signore non si fosse fatto, lui, già tre o quattro cicchetti, cominciai a rimuginare su quella risposta, dandomi una chiave di lettura.

Ora, dopo aver letto della proposta di un eventuale mercato di sera, mi è tornata in mente la spiegazione che mi diedi, frutto dello studio della mentalità di una larga fascia di persone. A Trani, molti anziani o signore di mezza età, o le massaie anche giovani, che costituiscono lo zoccolo duro della clientela del mercato, sono convinti che di sera non si debba andare in giro a fare compere. Che dopo una certa ora si debba stare in casa a cenare e non in giro, mercato compreso. Non me ne vorranno i sostenitori del mercato by night, anche perché la proposta tende a "connettersi" con una "slinguata" o una "titillata" da campagna elettorale, da "tutto fa brodo", ma molte signore, che io sappia (gente che non frequenta né il web né i social, quindi non potranno confermare) sono convinte che la mattina ci si debba alzare presto, magari proprio per andare al mercato e fare gli acquisti migliori, evitando, tra l'altro, le sferzate del solleone.

Anche i commercianti sono abituati ad andare a letto presto. Come farebbero, dopo il martedì by night a Trani, a chiudere e ripulire, tornare nelle loro città, per poi doversi rialzare alle 4 del mattino per andare nelle città in cui è previsto il mercato del mercoledì?

Ragazzi, qui il mercato, come l'acquisto del vino, è una cosa seria. Non una tematica accostabile alla movida o a chi ciondola o va per locali fino alle 2 del mattino. Per le clienti del mercato, è molto cara una frase: "Il mattino ha l'oro in bocca". E pure il mercato, nella loro visione (antropologica).
  • Mercato settimanale
Altri contenuti a tema
Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Montaruli (CasAmbulanti): "Battaglia di civiltà vinta"
Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Affidamento diretto il servizio di noleggio WC in Via Falcone, spesa complessiva di quasi 3.000 euro fino a maggio 2026
Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Il Presidente Savino Montaruli: "Ringrazio il Comandante Cuocci, ma l'assessore Capone, malgrado le ns. richieste di essere ascoltati non si fa ancora vivo"
Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Savino Montaruli di CasAmbulanti: “Il Sindaco Bottaro non può lasciare tutto incompiuto. Gli impegni istituzionali vanno rispettati”
Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Rilasciato il nulla osta comunale
Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Sollecitano anche un incontro con l'Assessore al Commercio per affrontare le criticità del comparto
Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici In attesa dei bagni chimici, si potranno utilizzare quelli del Palazzetto dello Sport
Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Un anno dopo le dure dichiarazioni di Confesercenti, gli ambulanti denunciano l'assenza dei bagni pubblici e chiedono l'intervento del nuovo assessore al commercio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.