Operazione mercato pulito
Operazione mercato pulito
Scuola e Lavoro

Mercato, gli ambulanti morosi si appellano al condono

Unimpresa Bat chiede lo stesso trattamento riservato ai cittadini tranesi. L'ufficio tributi sta inviando in questi giorni le richieste di pagamento

Una sanatoria anche per gli operatori morosi del mercato settimanale. E' quanto chiede in una nota Unimpresa Bat traendo spunto dalla recente approvazione da parte del Consiglio comunale tranese del condono tributario. Unimpresa chiede lo stesso trattamento riservato ai cittadini di Trani per i 53 operatori in arretrato col pagamento di tosap e tarsu. Di più, l'associazione chiede che venga concessa la possibilità di rateizzare le somme dovute, qualora superiori ai 250 euro, tenendo conto della gravissima situazione di crisi che sta attraversando il settore e riconoscendo il ruolo sociale svolto dalle piccole imprese ambulanti che operano nell'ambito del mercato settimanale, al servizio della collettività tranese.

L'ufficio tributi comunale sta inviando in questi giorni la richiesta di pagamento a coloro che non hanno regolarizzato le proprie posizioni debitorie relative alla tassa di occupazione di suolo pubblico ed alla tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani nell'area del mercato di via Superga, invitando gli operatori a versare gli importi dovuti entro 5 giorni dal ricevimento della comunicazione. Oltre agli importi originariamente dovuti, vengono richieste somme relative a sanzioni pari al 30% di quanto dovuto.

Non ottemperare al pagamento delle somme richieste entro i 5 giorni significherebbe la sospensione della concessione all'occupazione di suolo pubblico, sino all'avvenuto pagamento delle somme che passerebbero alla riscossione coattiva, con ulteriori addebiti. La sospensione della concessione significherebbe la conseguenziale sospensione dell'esercizio dell'attività, quindi l'avvio della maturazione del periodo massimo di quattro mesi di assenza. Dopo questo periodo si potrebbe procedere con la revoca dell'autorizzazione amministrativa e quindi del diritto ad occupare il posteggio. Per questo motivo Unimpresa chiede uniformità di trattamento in fase di applicazione del condono tributario. «Da questa opportunità - si legge nella nota - sarebbero esclusi gli operatori su aree pubbliche che operano nel mercato settimanale. Se non dovesse essere recepita la nostra presente richiesta si verificherebbe una differenza di trattamento inconsueta ed ingiustificata con la disapplicazione della norma agevolativa ai contribuenti che operano nel mercato settimanale, molti dei quali in forte crisi».
  • Mercato settimanale
  • Unimpresa
Altri contenuti a tema
Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Montaruli (CasAmbulanti): "Battaglia di civiltà vinta"
Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Affidamento diretto il servizio di noleggio WC in Via Falcone, spesa complessiva di quasi 3.000 euro fino a maggio 2026
Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Il Presidente Savino Montaruli: "Ringrazio il Comandante Cuocci, ma l'assessore Capone, malgrado le ns. richieste di essere ascoltati non si fa ancora vivo"
Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Savino Montaruli di CasAmbulanti: “Il Sindaco Bottaro non può lasciare tutto incompiuto. Gli impegni istituzionali vanno rispettati”
Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Rilasciato il nulla osta comunale
Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Sollecitano anche un incontro con l'Assessore al Commercio per affrontare le criticità del comparto
Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici In attesa dei bagni chimici, si potranno utilizzare quelli del Palazzetto dello Sport
Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Un anno dopo le dure dichiarazioni di Confesercenti, gli ambulanti denunciano l'assenza dei bagni pubblici e chiedono l'intervento del nuovo assessore al commercio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.