Mercato settimanale di Trani
Mercato settimanale di Trani
Politica

«Mercato, portiamolo sul piazzale di Colonna»

La proposta è di Michele Di Gregorio. Il capogruppo consiliare dei Verdi propone anche via Borsellino

Via Borsellino o la penisola di Colonna. Potrebbero essere queste le sedi alternative per il mercato di Trani, dopo aver preso atto del fatto che una parte delle bancarelle non possono stare sotto il ponte della statale 16 e non può essere spostata più avanti. La proposta è del consigliere comunale dei Verdi, Michele di Gregorio, che teme altre scelte dell'amministrazione per il mercato dopo alcune delle opzioni presentate: spostare il mercato su via Falcone o individuare l'area mercatale definitiva attraverso i piani esecutivi urbanistici.

«Entrambe le soluzioni – spiega di Gregorio - presentano interrogativi. Innanzitutto, chiedo: i suoli di via Falcone che costeggiano la ferrovia a chi appartengono? Sono di proprietà comunale o, invece, sono proprietà di privati che non hanno provveduto alla loro cessione? E, allora, è possibile trasferirvi il mercato?». Ancora più assurda, secondo il capogruppo consiliare dei Verdi, sarebbe rimandare ogni scelta di individuazione dell'area alla presentazione dei piani urbanistici esecutivi da parte dei privati. «Per la presentazione degli stessi – rimarca – non ci sono tempi certi e, poi, potrebbe darsi che nessuno dei piani urbanistici esecutivi presentati sia idoneo per realizzare l'area. Per questo motivo avevamo suggerito, come sempre invano, in sede di approvazione del Pug di adottare anche il cosiddetto piano dei servizi: cioè la mappa dei siti dove realizzare le opere per la collettività come scuole, asili, piazze, mercati, chiese, parcheggi, campi sportivi, palestre, parchi».

Di Gregorio propone anche l'alternativa. «Perché – dice – non considerare seriamente l'ipotesi di trasferire il mercato settimanale, verificando la ipotesi meno gravosa per i cittadini, o in via Borsellino (verificando la disponibilità e proprietà dei suoli) o nella sola penisola di Colonna, dove la densità abitativa è bassissima e non ci sono problemi di traffico organizzando un servizio di bus navetta, magari elettrici, con costi per gli utenti assolutamente ridotti nonché adeguati servizi igienici? Del resto – conclude – se in quel posto si possono mettere le giostre, perché non il mercato?».
  • Michele Di Gregorio
  • Mercato settimanale
Altri contenuti a tema
Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Montaruli (CasAmbulanti): "Battaglia di civiltà vinta"
Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Affidamento diretto il servizio di noleggio WC in Via Falcone, spesa complessiva di quasi 3.000 euro fino a maggio 2026
Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Il Presidente Savino Montaruli: "Ringrazio il Comandante Cuocci, ma l'assessore Capone, malgrado le ns. richieste di essere ascoltati non si fa ancora vivo"
Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Savino Montaruli di CasAmbulanti: “Il Sindaco Bottaro non può lasciare tutto incompiuto. Gli impegni istituzionali vanno rispettati”
Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Rilasciato il nulla osta comunale
Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Sollecitano anche un incontro con l'Assessore al Commercio per affrontare le criticità del comparto
Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici In attesa dei bagni chimici, si potranno utilizzare quelli del Palazzetto dello Sport
Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Un anno dopo le dure dichiarazioni di Confesercenti, gli ambulanti denunciano l'assenza dei bagni pubblici e chiedono l'intervento del nuovo assessore al commercio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.