Politica

Mercato settimanale nell'area dell'ortofrutticolo

Proposta dei Verdi di Trani

Il mercato settimanale, nonostante le rivendicazioni, è un problema ancora tutto da risolvere, giacché le bancarelle sono state semplicemente spostate da una zona all'altra senza allestire una vera area mercatale. Anche se, considerati i debiti contratti dall'amministrazione per rifare il "trucco" alla città, si poteva pensare anche a uno per allestirla.

A richiamare l'attenzione su quello che rimane un problema per la città, o meglio per i residenti del quartiere Stadio in cui le bancarelle trovano posto il martedì, sono i consiglieri comunali dei Verdi, Michele di Gregorio e Francesco Laurora. «L'amministrazione - spiega il capogruppo di Gregorio - non ha risposto al problema, ma lo ha semplicemente spostato caricandolo sui residenti del quartiere Stadio che ogni settimana vivono una vera e propria Odissea, così come succedeva negli anni passati per i residenti di via Umberto o via Amedeo. Per tale motivo occorrerebbe individuare una soluzione definitiva, senza semplicemente spostare il problema, tenendo presente che il nostro Comune si è dotato di un piano del commercio che individua varie aree mercatali nelle diverse zone della città. Piano attualmente inattuato».

La soluzione? «Potrebbe essere quella - aggiunge il consigliere Laurora - di sistemare il mercato settimanale nell'area dell'ex mercato ortofrutticolo, attualmente in pieno degrado e vero esempio di spreco di denaro pubblico dal momento che non è mai stato utilizzato, sopperendo alla distanza dal centro urbano con l'istituzione di bus navetta con partenza dalle varie zone della città. Per tutti gli altri giorni della settimana l'area potrebbe essere destinata a quella che è la sua originaria destinazione: area mercatale per gli agricoltori tranesi».

L'unico risvolto negativo sarebbe l'allontanamento del mercato dal centro. «Ma questo piccolo sacrificio - dice di Gregorio - servirebbe a liberare dalla schiavitù settimanale centinaia di cittadini e a ridare dignità a tutto il quartiere e forse a tutta la città. Inoltre se lo spazio non è adeguato per ospitare tutti i commercianti si potrebbe pensare alla rotazione settimanale degli stessi sul posto oppure all'allargamento dell'area con le previsioni del contratto di quartiere».
  • Verdi
  • Mercato settimanale
Altri contenuti a tema
Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Montaruli (CasAmbulanti): "Battaglia di civiltà vinta"
Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Affidamento diretto il servizio di noleggio WC in Via Falcone, spesa complessiva di quasi 3.000 euro fino a maggio 2026
Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Il Presidente Savino Montaruli: "Ringrazio il Comandante Cuocci, ma l'assessore Capone, malgrado le ns. richieste di essere ascoltati non si fa ancora vivo"
Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Savino Montaruli di CasAmbulanti: “Il Sindaco Bottaro non può lasciare tutto incompiuto. Gli impegni istituzionali vanno rispettati”
Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Rilasciato il nulla osta comunale
Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Sollecitano anche un incontro con l'Assessore al Commercio per affrontare le criticità del comparto
Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici In attesa dei bagni chimici, si potranno utilizzare quelli del Palazzetto dello Sport
Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Un anno dopo le dure dichiarazioni di Confesercenti, gli ambulanti denunciano l'assenza dei bagni pubblici e chiedono l'intervento del nuovo assessore al commercio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.