Mercato settimanale di Trani
Mercato settimanale di Trani
Vita di città

Mercato, via chi non paga la tassa d'occupazione

Per Beppe Corrado è questo il primo passo da compiere. Il consigliere di maggioranza: «Verifichiamo quanti non sono in regola»

Il mercato settimanale è un evento che si ripete da decenni e da decenni il dibattito sulla sua collocazione si accende e si spegne in continuazione scatenando polemiche e discussioni. Beppe Corrado, consigliere comunale del PdL, dice la sua in merito, partendo dalle origini: «Ricordiamo tutti - scrive Corrado - quando il mercato risiedeva nel centro della nostra città e ci ricordiamo tutti le difficoltà di circolazione in città il martedì mattina. Non possiamo neanche dimenticare i furgoni dei commercianti parcheggiati sui marciapiedi delle parallele del corso che purtroppo ancora oggi devono essere riparati. L'amministrazione Tarantini con una decisione storica riuscì a spostarlo individuando la zona di via Superga, periferica, in attesa di una vera zona mercatale. Oggi a distanza di sei anni da questa scelta si riaccende il dibattito. Il consigliere Ferri ha semplicemente voluto aprire un dibattito sulla collocazione del mercato alla luce dell'inevitabile spostamento di alcuni operatori».

Sulla soluzione dei problemi, Corrado la pensa così: «La scelta di farli rimanere in via Superga o di spostarli in via Falcone o in altra zona della città deve passare prima di tutto da una riduzione dei posteggi in quanto non è concepibile che mentre i cittadini tranesi supportano le spese del mercato (Amiu spende circa 150 mila euro l'anno per la pulizia) poi si scopre che ci sono operatori che non pagano le tasse. Questo è un fatto insostenibile. Allora verifichiamo quanti di questi operatori non sono in regola con il pagamento della Tosap e riduciamo il numero dei posteggi. Poi, nell'ottica di una nuova area mercatale, verifichiamo insieme alle associazioni di categoria tutte le possibili soluzioni»
  • Beppe Corrado
  • Mercato settimanale
Altri contenuti a tema
Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Montaruli (CasAmbulanti): "Battaglia di civiltà vinta"
Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Affidamento diretto il servizio di noleggio WC in Via Falcone, spesa complessiva di quasi 3.000 euro fino a maggio 2026
Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Il Presidente Savino Montaruli: "Ringrazio il Comandante Cuocci, ma l'assessore Capone, malgrado le ns. richieste di essere ascoltati non si fa ancora vivo"
Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Savino Montaruli di CasAmbulanti: “Il Sindaco Bottaro non può lasciare tutto incompiuto. Gli impegni istituzionali vanno rispettati”
Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Rilasciato il nulla osta comunale
Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Sollecitano anche un incontro con l'Assessore al Commercio per affrontare le criticità del comparto
Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici In attesa dei bagni chimici, si potranno utilizzare quelli del Palazzetto dello Sport
Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Un anno dopo le dure dichiarazioni di Confesercenti, gli ambulanti denunciano l'assenza dei bagni pubblici e chiedono l'intervento del nuovo assessore al commercio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.