Riserbato con gli architetti della Bat
Riserbato con gli architetti della Bat
Vita di città

Monumento di Bovio, strappato un impegno al sindaco

«Per il centenario della statua vedremo di migliorarne le condizioni». Il primo cittadino ha incontrato i rappresentanti dell'Ordine degli architetti per un giro fra le installazioni

«Il gesto di quelle persone che mi hanno chiesto di pulire, seppur sommariamente, la statua di Giovanni Bovio – dimostra quanto amore la comunità nutra per i suoi luoghi e per i suoi simboli. Dare il consenso mi è sembrato il minimo». Gigi Riserbato, sindaco di Trani, durante il suo giro fra le nuove aiuole di piazza della Repubblica, si sofferma col cronista ai piedi della scultura bronzea di Bovio.

Gli facciamo notare che il prossimo anno ricorrerà il centenario del monumento, realizzato nel 1914. Proviamo a strappargli un impegno: «Si può pensare ad una pulizia più efficace, perché no», dice.
Installazioni degli architetti della Bat in piazza della RepubblicaInaugurazione aiuole e installazioni in piazza della RepubblicaInaugurazione aiuole e installazioni in piazza della RepubblicaInaugurazione aiuole e installazioni in piazza della Repubblica
Al fianco del primo cittadino ci sono anche i rappresentanti dell'Ordine degli architetti della Bat, autori di alcune installazioni che, da ieri, occupano alcuni spazi delle due piazze principali della città. Fra le installazioni, anche un blocco di pietra collocato tra le aiuole: «Parlare al popolo attraverso le immagini della natura», frase ispiratrice dal codice botanico di Augusto che impreziosisce l'Ara Pacis di Roma. E' un messaggio di fertilità e prosperità, che sfrutta la biodiversità del mondo vegetale per trasmettere l'idea di una rinascita possibile, attraverso una continua, dinamica trasformazione proiettata verso un futuro.
  • Gigi Riserbato
  • Giovanni Bovio
  • Piazza della Repubblica
  • Design e architettura
Altri contenuti a tema
Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» L'ex sindaco chiude la stagione del silenzio: «Un ruolo me lo ritaglierò, sono di centro destra e sono a disposizione.»
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
1 PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» L'ex Sindaco torna in campo in vista delle elezioni di maggio: «Non vanifichiamo il lavoro parlamentare. Cittadini e agenzie non possono più andare a Bari»
Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" L’ex sindaco raccoglie il grido d'aiuto di Via Duchessa d'Andria. Strada impraticabile tra piogge e manutenzione assente
Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Partiti i lavori da 16,8 milioni di euro attesi da 25 anni. Ma Riserbato avverte: «Senza una valutazione aggiornata sui fabbisogni, rischia di non risolvere l'emergenza spazi»
Casa Bovio da Museo a Centro Giovanile, Art.97 : "Violata la destinazione d'uso storica" Casa Bovio da Museo a Centro Giovanile, Art.97 : "Violata la destinazione d'uso storica" Il "Movimento Civico presenta un esposto al Prefetto e alla Soprintendenza, contestata la modifica del vincolo d'acquisto e l'uso parziale dell'immobile finanziato.
Trani: polemica sulla "Casa Natale di Giovanni Bovio", destinata a Centro di Aggregazione Sociale Trani: polemica sulla "Casa Natale di Giovanni Bovio", destinata a Centro di Aggregazione Sociale L'avv. Alessandro Moscatelli, storico della Città, accusa il Comune di aver ignorato la "vocazione storico culturale" dell'immobile, acquistato in origine per farne un Museo Civico
Casa Bovio a Trani, "un affronto alla storia" Casa Bovio a Trani, "un affronto alla storia" Art.97 si oppone al centro sociale e chiede il vincolo alla Sovrintendenza
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.