Pronto soccorso
Pronto soccorso
Cronaca

Morì di peritonite in attesa della tac: la Procura chiede l'archiviazione

La famiglia della 60enne tranese Orsola Stella ha presentato opposizione

Sarà il gip del Tribunale di Trani, Francesco Messina, a decidere le sorti del fascicolo d'inchiesta sul decesso della 60enne tranese Orsola Stella, deceduta la notte del 24 aprile 2016 dopo esser ricorsa alle cure del pronto soccorso dell'ospedale di Trani per dolori addominali. L'udienza in camera di consiglio si celebrerà il 30 giugno. Tra poco più di due mesi, dunque, si discuterà l'opposizione alla richiesta d'archiviazione formulata a febbraio dal sostituto procuratore Michele Ruggiero, che, in virtù di quanto concluso dal medico legale Francesco Vinci (dell'istituto di medicina legale del Policlinico di Bari), ha chiesto che venga scagionato dall'accusa di omicidio colposo il medico del pronto soccorso del "San Nicola Pellegrino" in servizio all'arrivo della donna.

Tre i possibili scenari dell'udienza di fine giugno: il gip potrà ordinare al pubblico ministero di formulare coattivamente il capo d'imputazione a carico del sanitario tranese; potrà ordinare al pm nuovi atti d'indagine (una nuova consulenza ed ulteriori interrogatori); oppure potrà disporre che il fascicolo d'indagine vada effettivamente archiviato. Per la Procura il decesso di Orsola Stella non fu un caso di malasanità: logica conclusione delle risultanze dell'autopsia che non ravvede responsabilità del medico. Ma proprio la consulenza del dr. Vinci è stata aspramente avversata dalla dottoressa Alessandra Bergonzini, chirurgo di Ferrara, secondo cui la "peritonite acuta da perforazione intestinale" era diagnosticabile in tempo utile, evitandosi così il decesso della donna: consulenza che è alla base dell'opposizione alla richiesta d'archiviazione a firma dell'avvocato Ignazio Daniele Nenna. Orsola Stella morì la notte del 24 aprile 2016 all'ospedale di Bisceglie prima di eseguire una tac all'addome prescritta proprio dal medico del pronto soccorso dell'ospedale di Trani, dove però l'esame non potè eseguirsi.
  • Pronto Soccorso
Altri contenuti a tema
Malasanità? Morte di Pasquale Crocetti: la Procura di Trani chiede l'archiviazione, la famiglia si oppone con una nuova perizia Malasanità? Morte di Pasquale Crocetti: la Procura di Trani chiede l'archiviazione, la famiglia si oppone con una nuova perizia L'uomo di Trani morì per shock settico dopo due dimissioni da Bisceglie. La difesa contesta i medici: "Sarà il GIP di Trani a decidere"
Pronto Soccorso affollato? Parte #AiutateciAcurarvi, la campagna di Opi Bat e NurseTimes  sul corretto utilizzo del servizio Pronto Soccorso affollato? Parte #AiutateciAcurarvi, la campagna di Opi Bat e NurseTimes sul corretto utilizzo del servizio Papagni: "Gli accessi inappropriati hanno raggiunto dimensioni allarmanti"
Un malore durante una passeggiata: deceduto ieri a Trani un uomo di 52 anni Un malore durante una passeggiata: deceduto ieri a Trani un uomo di 52 anni A nulla sono serviti i tentativi di salvarlo nell'ex pronto soccorso
Carenza di medici nei Pronto Soccorso, per Fp Cgil Bt colpa del «management autoreferenziale e chiuso al confronto» Carenza di medici nei Pronto Soccorso, per Fp Cgil Bt colpa del «management autoreferenziale e chiuso al confronto» L'intervento dei sindacati sul grave problema che sta colpendo la sanità pubblica locale
Coronavirus, i pediatri del territorio: «Evitate di portare i bambini al pronto soccorso per comuni sintomi respiratori» Coronavirus, i pediatri del territorio: «Evitate di portare i bambini al pronto soccorso per comuni sintomi respiratori» Anche i medici di Trani lanciano l'appello per evitare di generare ulteriore allarme
Pronto soccorso in funzione senza ospedale? Rosa Uva alla ricerca dell'elaborato del dottor Di Candia Pronto soccorso in funzione senza ospedale? Rosa Uva alla ricerca dell'elaborato del dottor Di Candia «Che fine ha fatto quel documento? Non vorremmo pensare che qualche Silvan nostrano lo abbia fatto magicamente sparire»
Il disegnino continuamente cancellato Il disegnino continuamente cancellato Mazza e Panella di Giovanni Ronco
Investimento nei pressi di Piazza della Repubblica: coinvolta una coppia di anziani Investimento nei pressi di Piazza della Repubblica: coinvolta una coppia di anziani Solo tanto spavento e lievi ferite, i due trasportati al Pronto Soccorso di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.