Alvaro vitali
Alvaro vitali
Vita di città

È morto Alvaro Vitali, il Pierino più celebre d'Italia tra i banchi del liceo di Trani

Con il regista Mariano Laurenti è stato protagonista in diversi film girati a Trani

C'era Pierino...e resterà sempre nella memoria di tutti quel Pierino a cui aveva dato il volto da discolo Alvaro Vitali, l'attore caratterista morto oggi a settantacinque anni. A Trani, tra il 1976 e il 1979, aveva vestito i panni dello studente discolo, birbante e guardone, sempre a caccia di belle ragazze, anche se finiva puntualmente per cacciarsi nei guai a causa della sua goffaggine o dell'eccessiva sicurezza in sé. Il suo personaggio, all'apparenza superficiale, racchiudeva in realtà un'ingenuità tutta italiana, capace di conquistare il pubblico e suscitare simpatia anche nelle situazioni più boccaccesche.

Furono cinque i film che lo videro protagonista, e in quegli anni Trani divenne quasi una seconda casa per lui e per altri volti noti della commedia sexy all'italiana, come Gloria Guida, Gianfranco D'Angelo e Lino Banfi; e in tanti oggi ricordano la sua scanzonata simpatia.

Quelle pellicole leggere, con un erotismo che oggi fa sorridere, trovarono nella città una scenografia non solo nelle aule del liceo classico De Sanctis, ma anche nel porto, in piazza della Repubblica, i grandi magazzini Upim, e nel lungomare trasformando Trani, per qualche stagione, in un set a cielo aperto, pieno di risate, doppi sensi e fughe rocambolesche. In realtà l'attore, che con quei film raggiunse una straordinaria notorietà, era stato scoperto nientemeno che da Fellini che l'aveva scelto per ruoli in diversi film, compresi Amarcord e Roma.

Questi i film girati a Trani: Classe mista (1976), in cui Vitali recita al fianco di Dagmar Lassander, Lino Banfi e Gianfranco D'Angelo; La compagna di banco (1977): sequel dello stesso genere; La liceale nella classe dei ripetenti (1978): quarto capitolo del filone "liceale"; La liceale seduce i professori (1979); L'infermiera di notte (1979) (e/o L'infermiera nella corsia dei militari, 1979).
  • Lutto
Altri contenuti a tema
"Chissà se lo sai"...l'ultima volta a Trani di Ornella Vanoni nel 2022, scompare un'icona della musica italiana "Chissà se lo sai"...l'ultima volta a Trani di Ornella Vanoni nel 2022, scompare un'icona della musica italiana La cantante si è spenta per un infarto nella sua casa a Milano.Le immagini dal concerto "Cantando Dalla...Cattedrale" di Fondazione SECA
1 Trani piange la morte improvvisa di Raffaele Mastrapasqua, titolare del Bistrot Malcangi Trani piange la morte improvvisa di Raffaele Mastrapasqua, titolare del Bistrot Malcangi Non aveva cinquant'anni, con lo zio era stato titolare del caffè Fellini
Trani si stringe per l'ultimo saluto a Saverio: "Siamo figli di un cielo che non muore" Trani si stringe per l'ultimo saluto a Saverio: "Siamo figli di un cielo che non muore" Una chiesa di San Magno gremita, incapace di contenere la folla commossa che oggi ha voluto stringersi attorno alla famiglia Lomolino per l'ultimo saluto a Saverio.
Oggi è il giorno del saluto a Saverio Lomolino Oggi è il giorno del saluto a Saverio Lomolino Il rito funebre alle 15:30 a San Magno. Il gesto di grande sensibilità della famiglia: "Non fiori, ma donazioni all'APLETI di Bari".
3 Saverio è tornato alla Casa del Padre Saverio è tornato alla Casa del Padre È un grande dolore per la famiglia attorno alla quale tutta la Città si stringe
Anche a Trani il mondo della moda piange Giorgio Armani: il ricordo di Beppe Nugnes Anche a Trani il mondo della moda piange Giorgio Armani: il ricordo di Beppe Nugnes Due anni fa la città fu scelta per la linea Mare in esclusiva proprio per la sua bellezza e eleganza
Trani in lutto per Avantario: le esequie lunedì pomeriggio nella cripta della Cattedrale Trani in lutto per Avantario: le esequie lunedì pomeriggio nella cripta della Cattedrale Domani camera ardente dalle 10:00 a Palazzo Palmieri
Il Sindaco Bottaro ricorda Carlo Avantario: "Un punto di riferimento umano e politico" Il Sindaco Bottaro ricorda Carlo Avantario: "Un punto di riferimento umano e politico" "La sua esperienza, la sua disponibilità all’ascolto, la sua passione civile resteranno per sempre nel cuore di chi ha avuto l’onore di lavorare con lui"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.