IMG
IMG
Attualità

È morto Papa Benedetto XVI, il papa teologo della rinuncia al Soglio Pontificio

Aveva 95 anni. Papa Francesco: "Ha sostenuto la chiesa in silenzio e in preghiera"

Papa Ratzinger si era fatto portare un pianoforte nella residenza Mater Ecclesiae, nella quale si era ritirato dopo il "gran rifiuto", come Dante aveva chiamato la precedente rinuncia al Soglio pontificio di papa Celestino V; e pare che abbia suonato il pianoforte fino davvero a poco tempo fa, fino a quando le forze gli hanno consentito di esprimere la sua grande passione per la musica per Mozart e i grandi compositori di tutti i tempi.

E nonostante questa inedita situazione verificatasi nel febbraio 2013 oggi il mondo cattolico lo saluta con ammirazione: perché da essere papa non si può indietreggiare, ma rimanere in disparte come ha fatto papa Benedetto XVI, continuando la sua ricerca da ideologo della chiesa, ha continuato a farlo considerare una figura amata e apprezzata, essendo stato una figura anche dibattuta per molti aspetti, partire da quel gesto clamoroso della rinuncia:e il mondo intero oggi sta dando la notizia, mettendo in lutto i cattolici di tutto il mondo, ovviamente a partire da quelli della Baviera.

Papa Benedetto fu ordinato sacerdote dal 1951, cardinale dal1977; eletto al soglio pontificio il 16 aprile 2005, quasi otto anni dopo, l'11 febbraio 2013, annunciò la rinuncia. Papa Benedetto XVI lascia una eredità enorme culturale, accademica anche ai laici: era una persona dalla cultura vastissima e in questo non solo un pastore teologo ma anche un pastore docente, ideologo è costantemente impegnato nel cercare la Verità divina nell' esperienza umana. Ha pubblicato infatti numerosissimi libri e saggi contribuendo all' approfondimento della dottrina teologica anche dopo la sua rinuncia al Soglio pontificio.

A dispetto della immagine fredda , chi l'ha conosciuto ha sempre testimoniato che stupiva per la sua dolcezza d'animo, per la sua sensibilità per la sua attenzione personale ai problemi che gli venivano posti. "Per me è stato un padre, un fratello, quasi un nonno della porta accanto che ci Indica la strada" ha dichiarato papa Bergoglio, che a Benedetto XVI era davvero legato da un rapporto di profonda amicizia".
Con la morte di papa Ratzinger finisce un'epoca unica della storia della Chiesa nella presenza di un papa "attivo", Papa Francesco , e un papa emerito, appunto Benedetto XVI. " Essere Papa significa avere dover esercitare un'azione pratica, attiva": così Papa Benedetto aveva giustificato la sua scelta, dimostrando quanta responsabilità sentisse sulle sue spalle, troppo malate e vecchie per portarle avanti.

Dalla mattina di lunedì 2 gennaio il corpo sarà nella Basilica di San Pietro per il saluto dei fedeli.
  • Lutto
Altri contenuti a tema
"Chissà se lo sai"...l'ultima volta a Trani di Ornella Vanoni nel 2022, scompare un'icona della musica italiana "Chissà se lo sai"...l'ultima volta a Trani di Ornella Vanoni nel 2022, scompare un'icona della musica italiana La cantante si è spenta per un infarto nella sua casa a Milano.Le immagini dal concerto "Cantando Dalla...Cattedrale" di Fondazione SECA
1 Trani piange la morte improvvisa di Raffaele Mastrapasqua, titolare del Bistrot Malcangi Trani piange la morte improvvisa di Raffaele Mastrapasqua, titolare del Bistrot Malcangi Non aveva cinquant'anni, con lo zio era stato titolare del caffè Fellini
Trani si stringe per l'ultimo saluto a Saverio: "Siamo figli di un cielo che non muore" Trani si stringe per l'ultimo saluto a Saverio: "Siamo figli di un cielo che non muore" Una chiesa di San Magno gremita, incapace di contenere la folla commossa che oggi ha voluto stringersi attorno alla famiglia Lomolino per l'ultimo saluto a Saverio.
Oggi è il giorno del saluto a Saverio Lomolino Oggi è il giorno del saluto a Saverio Lomolino Il rito funebre alle 15:30 a San Magno. Il gesto di grande sensibilità della famiglia: "Non fiori, ma donazioni all'APLETI di Bari".
3 Saverio è tornato alla Casa del Padre Saverio è tornato alla Casa del Padre È un grande dolore per la famiglia attorno alla quale tutta la Città si stringe
Anche a Trani il mondo della moda piange Giorgio Armani: il ricordo di Beppe Nugnes Anche a Trani il mondo della moda piange Giorgio Armani: il ricordo di Beppe Nugnes Due anni fa la città fu scelta per la linea Mare in esclusiva proprio per la sua bellezza e eleganza
16 È morto Alvaro Vitali, il Pierino più celebre d'Italia tra i banchi del liceo di Trani È morto Alvaro Vitali, il Pierino più celebre d'Italia tra i banchi del liceo di Trani Con il regista Mariano Laurenti è stato protagonista in diversi film girati a Trani
Trani in lutto per Avantario: le esequie lunedì pomeriggio nella cripta della Cattedrale Trani in lutto per Avantario: le esequie lunedì pomeriggio nella cripta della Cattedrale Domani camera ardente dalle 10:00 a Palazzo Palmieri
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.