Raccolta vetro
Raccolta vetro
Vita di città

No a tappi e bicchieri rotti, come comportarsi con la raccolta differenziata del vetro

I chiarimenti di Amiu dopo alcune criticità riscontrate

AMIU S.p.A., a seguito di alcune criticità verificatesi in relazione alla raccolta del vetro data la presenza di frazioni estranee, ricorda alla cittadinanza come comportarsi e quali semplici regole è utile adottare per ottenere una raccolta differenziata di qualità della frazione vetro.
Il vetro va conferito sempre sfuso e mai in buste di plastica o buste di altri materiali. Per il conferimento del vetro (nei giorni previsti dal calendario della raccolta differenziata) vanno utilizzati sempre i contenitori forniti da AMIU S.p.A. All'interno dei contenitori è opportuno inserire soltanto le bottiglie o vasetti di vetro senza buste. La busta con cui eventualmente si trasportano bottiglie o vasetti di vetro non va mai inserita nei contenitori.
Altre regole semplici da seguire: prima di inserire bottiglie o vasetti in vetro va tolto il tappo. I tappi vanno infatti differenziati a parte, in base al materiale di cui sono costituiti. Bottiglie o vasetti in vetro vanno ripuliti di eventuali rifiuti organici, mentre possono essere lasciate le etichette adesive. La ceramica e i bicchieri di cristallo non vanno confusi col vetro. Dunque piatti, tazzine, vassoi, pirofile in ceramica vanno conferiti come frazione non riciclabile. Nel non riciclabile vanno conferiti i piccoli oggetti in cristallo. Anche un solo bicchiere rotto va conferito nel contenitore di rifiuti della frazione non riciclabile e non tra i rifiuti in vetro.
Altri rifiuti come le lampadine o gli specchi che spesso vengono inseriti con il vetro vanno invece conferiti presso il Centro Comunale di Raccolta presso negli appositi contenitori. Lo stesso vale per lastre di vetro come ad esempio porte interne, finestre rotte o da sostituire.
Per ogni eventuali dubbi invitiamo gli utenti a contattare AMIU S.p.A. chiamando il Numero Verde 800 665155 (attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 13), scrivendo a comunicazione@amiutrani.it o attraverso i profili social Facebook ed Instagram AMIU Trani
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Processione Addolorata, giovedì si conferisce tra le 20 e la mezzanotte Processione Addolorata, giovedì si conferisce tra le 20 e la mezzanotte Istruzioni alla cittadinanza in occasione delle processioni
Secondo trattamento antilarvale dell'Amiu previsto per il 2 aprile prossimo Secondo trattamento antilarvale dell'Amiu previsto per il 2 aprile prossimo Gli interventi avverranno con prodotti a basso impatto ambientale
Raccolta rifiuti e spazzamento stradale, possibili disagi giovedì 7 Raccolta rifiuti e spazzamento stradale, possibili disagi giovedì 7 Indetto uno sciopero dai sindacati del comparto ambientale
Assoluzioni processo discarica, Zecchillo: «Giustizia e verità hanno trionfato» Assoluzioni processo discarica, Zecchillo: «Giustizia e verità hanno trionfato» «Ho agito sempre nell’interesse dell’AMIU, della nostra Città e del bene comune»
1 Amiu agli automobilisti: «Più comprensione nei confronti dei lavoratori» Amiu agli automobilisti: «Più comprensione nei confronti dei lavoratori» Giordano: «Chiedo a tutti i cittadini di essere tolleranti e comprensivi nei confronti dei lavoratori che per ragioni di servizio dovessero causare soste momentanee»
1 Amiu somministra agli utenti questionario Customer Satisfaction Amiu somministra agli utenti questionario Customer Satisfaction Nei prossimi giorni si potrebbe essere contattati telefonicamente dall'azienda
In aumento la percentuale di raccolta differenziata nel Comune di Trani In aumento la percentuale di raccolta differenziata nel Comune di Trani Raggiunta la media annua del 76,73% nel 2023 (gennaio-dicembre 2023)
8 Villa Bini, ridotta a discarica ancora una volta Villa Bini, ridotta a discarica ancora una volta Continuano incessanti le segnalazioni dei cittadini per una situazione in stallo
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.