Gabbiani
Gabbiani
Territorio

Notti gelide: in anticipo i giorni della merla?

Ma già da oggi le temperature dovrebbero un po' rialzarsi

Anche i gabbiani sembrano dire che fa freddo, anzi freddissimo: anche questa mattina Trani si è svegliata con temperature intorno a 0 gradi.

Il cielo è azzurro e limpido, solcato da alcune nuvole che secondo le previsioni potrebbero addensarsi in serata per qualche lieve precipitazione.

Ma già la notte prossima dovrebbe portare i segni dell'alta pressione delle Azzorre che si stanno già manifestando sulla Puglia e dovrebbero temperare di qualche grado il clima rigido degli ultimi giorni.

Il volgere al termine di questo gennaio così freddo ci riporta alla leggenda dei "giorni della merla", che in questo caso sarebbero arrivati con qualche giorno di anticipo.

La tradizione dei giorni della merla nasce dalle parti di Cremona, dove si raccontava che i merli alla fine di gennaio festeggiarono la fine dell'inverno beffeggiandolo; e l'inverno, adiratosi, soffiò per 3 giorni i venti più gelidi che potè.

Allora i merli, che all'epoca erano tutti bianchi, dal piumaggio candido e vaporoso, e che avevano abbandonato i loro nidi, furono costretti a rifugiarsi nei comignoli delle case.

Quando ne uscirono si ritrovarono tutti neri, il colore che poi hanno portato sulle loro piume per sempre.

A Trani di merli ne abbiamo pochi: in compenso siamo pieni di gabbiani e anche i nostri pennuti marini in un certo senso ci fanno da stazione meteo, quando li vediamo appollaiati sulla riva a guardare lontano, verso l'orizzonte: e sappiamo che di lì a poco qualcosa di burrascoso sul mare arriverà.

Intanto copriamoci bene, che oltre al covid - per fortuna - ci sono pure le influenze da raffreddamenti!
  • Meteo
Altri contenuti a tema
Maltempo, attese piogge anche per venerdì 5 dicembre Maltempo, attese piogge anche per venerdì 5 dicembre Emesso nuovo bollettino di allerta meteo
Comune di Trani, aggiornamento situazione maltempo in città: criticità in via di risoluzione dopo i 66mm di pioggia Comune di Trani, aggiornamento situazione maltempo in città: criticità in via di risoluzione dopo i 66mm di pioggia Situazione in miglioramento: idrovore in azione e strade liberate, scuole aperte, monitoraggio attivo sulle infiltrazioni
Domani allerta arancione in Puglia, attese piogge e temporali Domani allerta arancione in Puglia, attese piogge e temporali La Protezione Civile regionale emette un avviso valido da mezzanotte per le successive 20 ore
Blackout dell’illuminazione pubblica dopo il maltempo: al buio alcune vie di Trani Blackout dell’illuminazione pubblica dopo il maltempo: al buio alcune vie di Trani Disservizi a causa della pioggia intensa
Allerta meteo arancione per piogge da mezzanotte alle 20 di giovedì 16 ottobre Allerta meteo arancione per piogge da mezzanotte alle 20 di giovedì 16 ottobre Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Tromba d'aria sulla città di Trani Tromba d'aria sulla città di Trani Si sono registrati disagi soprattutto per la viabilità
Meteo, peggioramento in arrivo: allerta gialla in Puglia Meteo, peggioramento in arrivo: allerta gialla in Puglia Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Ondata di caldo su Trani e la Puglia, arriva l'anticiclone africano con picchi oltre i 40 gradi. Le raccomandazioni degli esperti Ondata di caldo su Trani e la Puglia, arriva l'anticiclone africano con picchi oltre i 40 gradi. Le raccomandazioni degli esperti Da oggi temperature in forte aumento, con il nord della regione e l'entroterra della BAT tra le zone più colpite dal caldo torrido e afa
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.