Nugnes
Nugnes
Speciale

Nugnes 1920 premiata come attività storica del tessuto economico tranese

La cerimonia a Palazzo Beltrani

Nell'ambito dell'incontro conclusivo dell'articolato progetto "Trani. Economia e lavoro. La storia, il presente e il futuro", dedicato al comparto della sartoria tranese, è stata premiata a Palazzo delle Arti Beltrani Nugnes 1920, in qualità di attività che ha magnificato il tessuto economico della città.

Con il convegno di approfondimento storico "La sartoria a Trani. L'ordito e la trama di una storia di eleganza senza tempo", che ha visto come relatrice la presidente dell'Associazione Traninostra Angela Di Nanni, si è inteso aprire idealmente lo scrigno di bellezza e operosità della città di Trani per far risplendere una gemma preziosa: l'arte della sartoria.

Di particolare pregio durante il convegno le parole di Elisabetta Nugnes sulle prospettive della sartoria d'eccellenza a Trani nel suo intervento "Il futuro del nostro passato".

Grazie al magistrale lavoro di tanti sarti, quest'arte antica e complessa, fatta di attenzione ai materiali, di gusto e di lavorazioni complesse ha reso famosa nel tempo la città adriatica.

È stata focalizzata l'attenzione durante la serata sull'eleganza iconica degli anni Sessanta, non tralasciando lo sguardo attento al futuro e avviando un percorso di rivalutazione e promozione dell'artigianato locale di qualità.

La serata, introdotta dai saluti dall'assessore alle Culture Francesca Zitoli e del neo assessore alle Attività produttive, Commercio, Artigianato, Politiche per lo sviluppo Leo Amoruso, ha dato anche la possibilità di ammirare abiti d'epoca della sartoria tranese, esposti per l'occasione nelle sale di Palazzo Beltrani, ed è stata allietata da letture letterarie a tema a cura di Giuseppe Francavilla dell'associazione Il Carro dei Guitti.

Al termine del convegno, che ha visto grande successo di pubblico, Niki Battaglia, direttore di Palazzo Beltrani, e l'assessore Amoruso hanno consegnato il riconoscimento a Anna Maria Di Lauro e Anna Cocola, rispettive mogli di Franco e Tonino Nugnes, in rappresentanza dell'azienda Nugnes 1920, che da oltre 100 anni ha saputo mantenere salde le proprie radici ed evolversi nella moda con un linguaggio contemporaneo, sul territorio locale e nazionale.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Si è aperta ieri la seconda edizione della rassegna “Un tè classico” a Palazzo delle Arti “Beltrani” Si è aperta ieri la seconda edizione della rassegna “Un tè classico” a Palazzo delle Arti “Beltrani” La rassegna è stata organizzata in collaborazione con il conservatorio di musica di Bari “Niccolò Piccinni”
Al via a Palazzo Beltrani stasera la rassegna musicale “Un Tè Classico” Al via a Palazzo Beltrani stasera la rassegna musicale “Un Tè Classico” 8 marzo, concerto inaugurale Recondite Armonie: belcanto e musica vocale da camera con i talenti del Conservatorio “Niccolò Piccinni”
Trani celebra l’8 marzo con il Premio “Forme per le Donne” 2026 a Palazzo Beltrani Trani celebra l’8 marzo con il Premio “Forme per le Donne” 2026 a Palazzo Beltrani Stasera quinta edizione del Premio “Forme per le Donne – Città di Trani
Premio “Forme per le Donne” – Città di Trani 2026: L’eccellenza ha il volto delle donne Premio “Forme per le Donne” – Città di Trani 2026: L’eccellenza ha il volto delle donne Appuntamento a Palazzo delle Arti Beltrani il prossimo 08 marzo
Il Liceo Vecchi protagonista al "Salotto Letterario" di Palazzo Beltrani Il Liceo Vecchi protagonista al "Salotto Letterario" di Palazzo Beltrani Un viaggio tra geologia, meraviglia e dinosauri con Alfredo De Giovanni alla scoperta delle origini della Puglia
Alfredo De Giovanni a Palazzo Beltrani per un viaggio teatrale tra geologia e narrazione Alfredo De Giovanni a Palazzo Beltrani per un viaggio teatrale tra geologia e narrazione Oggi alle 18:00 un incontro che trasformerà un libro in un’esperienza immersiva tra video, musica e meraviglie del tempo profondo
Le "Caterinette del Cuore": Trani ha riscoperto la sua eleganza grazie alla ASS.FORME Le "Caterinette del Cuore": Trani ha riscoperto la sua eleganza grazie alla ASS.FORME Grande partecipazione e applausi al Palazzo delle Arti Beltrani: la tradizione è rinata tra memoria, innovazione
Palazzo delle Arti Beltrani, il 2026 è l'“Anno Zero”: Presentata la Decima Stagione tra record e grandi nomi Palazzo delle Arti Beltrani, il 2026 è l'“Anno Zero”: Presentata la Decima Stagione tra record e grandi nomi Le interviste al Direttore Artistico Niki Battaglia e al Sindaco Amedeo Bottaro aprono a un decennio di stabilità e arte internazionale.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.