Prima Giunta Bottaro
Prima Giunta Bottaro
Politica

Giunta, Bologna e De Michele pronti ad andar via. Bottaro punta su Ninni De Feudis

In pole position anche Irene Cornacchia

Amedeo Bottaro sembrerebbe aver deciso di sostituire altri due "tecnici" nella caratteristica "giunta delle competenze", varata dopo la sua elezione a sindaco della città di Trani.

Qualcosa si muove nel suo governo. In tempi recenti, qualcuno addirittura aveva azzardato la possibilità di un azzeramento totale della giunta ma, dopo essersi accertato che l'allarme "dissidenti" è praticamente rientrato, Amedeo Bottaro avrebbe deciso di effettuare solo una piccola modifica all'interno della giunta.

A lasciare l'incarico sarebbero gli assessori Raffaella Bologna (Demanio) e Giuseppe De Michele (Polizia municipale) che, già da un po' di tempo, avevano manifestato al sindaco le proprie difficoltà nel conciliare la propria attività lavorativa con l'incarico assegnato loro. La "giunta delle competenze", come si ricorderà, aveva già dovuto fare a meno di Grazia Distaso (Cultura); e ancora prima Giuseppe Tempesta, avvocato amministrativista con delega al Contenzioso, dimessosi praticamente sei mesi dopo la nomina insieme al collega Angelo De Biase (Finanze). Per cui l'unico tecnico a rimanere in campo sarebbero Luca Lignola (assessore alle Finanze insostituibile secondo il sindaco) e Felice Di Lernia (Cultura e Ambito sociale Trani-Bisceglie, molto apprezzato per i risultati ottenuti sia per la stagione teatrale sia per la programmazione degli interventi relativi al piano sociale di zona).

Bottaro sarebbe anche pronto a cedere la delega al Turismo, che potrebbe andare proprio a Di Lernia o a uno dei nuovi. Sarebbero due le new entry e rappresenterebbero anche un modo per rivedere gli equilibri interni di una maggioranza che, nell'ultimo periodo, non è apparsa molto compatta.

A sostituire De Michele sarebbe pronto Sebastiano "Ninni" De Feudis, della lista "Più Trani" che oggi può contare su due consiglieri comunali (Annamaria Barresi e Michele Lops); ma non è da escludere un outsider come Michele Gallo, attuale presidente dell'associazione Libera, che avrebbe già dato la sua disponibilità al sindaco Bottaro. De Feudis sarebbe però in vantaggio su Gallo proprio per l'appartenenza politica al movimento, che può contare sull'appoggio di due consiglieri comunali.

Per sostituire Raffaella Bologna, invece, la scelta potrebbe ricadere su Irene Cornacchia (prima dei non eletti nella lista del Pd e candidata delegata alle primarie per la segreteria nazionale del 30 aprile con la mozione Renzi). Non è da escludere, però, una nomina in giunta per Marina Nenna che garantirebbe, però, l'ingresso di Irene Cornacchia in Consiglio comunale.
  • Giunta comunale
Altri contenuti a tema
Giunta, Paola Valente al posto di Leo Amoruso e Alessandro Capone al posto di Giovanna Pizzichillo Giunta, Paola Valente al posto di Leo Amoruso e Alessandro Capone al posto di Giovanna Pizzichillo Bottaro: "Un avvicendamento che matura d'intesa con le forze politiche di rispettiva appartenenza"
Dimissioni in Giunta, Leo Amoruso lascia l'Assessorato allo Sport Dimissioni in Giunta, Leo Amoruso lascia l'Assessorato allo Sport L'annuncio sui social: «Non contano meriti né risultati, perché bisogna accontentare solo chi sta là da oltre vent’anni»
Giunta Comunale: viene riconfermata l’Assessore De Mari Giunta Comunale: viene riconfermata l’Assessore De Mari Dopo i confronti della maggioranza arriva la conferma per dare continuità ad un lavoro già avviato
Due nuovi assessori nella Giunta comunale: Cosimo Damiano Di Lernia e Giovanna Pizzichillo Due nuovi assessori nella Giunta comunale: Cosimo Damiano Di Lernia e Giovanna Pizzichillo Aggiornate anche le deleghe assessorili
1 Dimissioni inviate, dimissioni ritirate: l'assessore Di Lernia conferma la volontà di proseguire nell'incarico Dimissioni inviate, dimissioni ritirate: l'assessore Di Lernia conferma la volontà di proseguire nell'incarico Due comunicazioni in poche ore da parte della delegata alla Polizia Locale
L'ex assessore Marina Nenna rompe il silenzio dopo le nuove nomine in Giunta L'ex assessore Marina Nenna rompe il silenzio dopo le nuove nomine in Giunta In un post gli obiettivi raggiunti nel corso del suo mandato
Due nuovi assessori in Giunta: Lucia De Mari e Leo Amoruso Due nuovi assessori in Giunta: Lucia De Mari e Leo Amoruso Questa mattina l'ufficializzazione delle nomine in Comune
1 Nuova Giunta, Centrone: «Delega all'agricoltura ignorata e trascurata» Nuova Giunta, Centrone: «Delega all'agricoltura ignorata e trascurata» Gli interrogativi del consigliere comunale di centrodestra
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.