Biblioteca comunale
Biblioteca comunale "Giovanni Bovio" di Trani - Foto Luciano Zitoli
Eventi e cultura

Oggi un ricco calendario di appuntamenti da non perdere

Dal convegno sugli antichi mestieri allo spettacolo per Eleonora e tanto altro ancora

Un ricco calendario di appuntamenti ci costringerà oggi ad abbandonare il tanto amato divano. A partire da questa mattina, alle ore 9.30, presso il museo diocesano di Trani, l'associazione Abigar Trani terrà un seminario di studi sul tema "La formazione per il rilancio degli antichi mestieri". Il convegno rilancia il dibattito attuale sul ruolo della formazione professionale nell'opera di valorizzazione e recupero dei mestieri a rischio obsolescenza e si colloca a chiusura del progetto "Falegname".

Gli appuntamenti continuano anche in serata. Il circolo Legambiente di Trani presenta "Puglia Eternit Free – soluzioni per liberarsi dall'amianto". L'incontro pubblico è previsto per le ore 18.30 presso la biblioteca comunale. Interverranno Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia; Giovanni Milano, direttore tecnico di Teorema Spa; Giuseppe Armenise, autore del libro "Pane e amianto"; Alessandra Lanzillotti, attrice e regista del cortometraggio "Altrove". Modera Vito Santoro, docente dell'Università di Bari e critico letterario.

Ma siamo solo all'inizio. Prenderà il via questo pomeriggio, con inaugurazione alle ore 19.00, inoltre, fino al 6 marzo, la prima mostra fotografica personale di Mariano Doronzo, "Porti Urbani", a cura di Rossella De Palma, Nicola Pappalettera e con la partecipazione di Vincenzo di Terlizzi, presso la biblioteca comunale "Giovanni Bovio" promossa dal Comune di Trani.

Humanitarian aid-focus on malnutrition (Sostegno umanitario contro la malnutrizione) è, invece, il titolo della conferenza indetta dal Rotaract club Trani che si svolgerà alle ore 19.00, presso il Palazzo San Giorgio. Interverranno i presidenti Antonio Scardigno e Orazio Aversa. Il discorso verterà principalmente sulle problematiche relative alla malnutrizione infantile e alla cattiva nutrizione che affliggono i paesi più poveri.

Intanto, non si fertma la macchina della solidarietà per Elonora, la giovane tranese affetta da atonia intestinale oramai da anni. 50.000 euro: questo è il costo dell'intervento che potrebbe migliorarle le condizioni di salute e permetterle un tipo di vita più decorosa. Questa sera, alle ore 21, presso il teatro Impero, si terrà uno spettacolo dal titolo "Guests Show" a cura dell'associazione Uniti per Eleonora: uno spettacolo di cabaret con protagonisti diversi attori e artisti del mondo dello spettacolo locale. Il biglietto avrà un costo di 10 euro e l'intero ricavato sarà devoluto per la sola causa di Eleonora.

Infine, perché non concludere la giornata con un po' di sana musica? Questa sera, presso il locale Santo Graal, si esibiranno "I merli". Il loro live si colora di musica beat italiana, rock and roll e acrobazie surf. A seguire dj set e musica tutta la notte.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Pino Aprile a Trani per la rievocazione storica del 1° Aprile 1799 Pino Aprile a Trani per la rievocazione storica del 1° Aprile 1799 L'autore di bestseller come "Terroni" e "Il Sud che produce" presenzierà alle celebrazioni
Rino Negrogno presenta "La Settimana Santa" nella biblioteca comunale Rino Negrogno presenta "La Settimana Santa" nella biblioteca comunale Appuntamento mercoledì 25 marzo
A Trani nasce il Nomos Open Space: il progetto di Roberto Fasciano inaugura con il sold out A Trani nasce il Nomos Open Space: il progetto di Roberto Fasciano inaugura con il sold out Il concerto “Cinema in Jazz” apre il nuovo spazio dell’Associazione Arcadia dedicato a concerti, produzione musicale e giovani talenti
A Trani il reading “Federico, Eleanor, Rocco: La memoria dimenticata” A Trani il reading “Federico, Eleanor, Rocco: La memoria dimenticata” Il Rotaract Club Trani porta in scena un dialogo tra epoche e coscienze sui diritti umani fondamentali
La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La conversazione con don Antonio Scattolini è avvenuta nella serata di martedì nella biblioteca “Giovanni Bovio”
Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Si rinnova l'appuntamento del Ministero della Cultura. Dopo il boom di inizio anno con oltre 220mila presenze nazionali
Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.