palazzo beltrani
palazzo beltrani
Eventi e cultura

Oltre il Mediterraneo: l'arte latina a Palazzo Beltrani

In mostra a Trani dipinti, sculture, foto, video, installazioni e modelli di art-designer. Fino al 10 luglio

Fino al 10 luglio prossimo la mostra itinerante Oltre il Mediterraneo 2011 vive una straordinaria fase di apertura stagionale nel palazzo delle arti Beltrani di Trani, segnando un creativo e originale itinerario, costruito da esperienze ed evoluzioni dinamiche con i linguaggi della pittura, scultura, video ed installazioni. La mostra tesa a richiamare l'attualità dei contenuti, parallelamente nel confronto culturale sottende un lungimirante e significativo excursus attraverso una selezione di opere di arte latino americane circoscritta ad una generazione di nuovi pittori in simbiosi con artisti italiani ed europei, fino alle tendenze più innovative di sviluppo pittorico e concettuale.

Dunque un percorso parallelo a quelle tendenze che dagli anni ottanta propongono opere volte a rappresentare con un chiaro interesse al recupero della figurazione, la creatività astratto-informale e concettuale insieme. Si scorgono così tratti di espressionismo, astrattismo e materismo informale, fino a raggiungere la pop-art, la video-art, ma anche aspetti di originalità circoscritta al lavoro di una generazione di giovani artisti, svincolati da logiche accademiche nella pertinenza occidentale, naturalmente sulla scia della tradizione e dell'innovazione, aperta alla globalizzazione.

In tal senso il curatore Antonino Di Carlo, in collaborazione con Gabriella Damiani, suggerisce un punto di partenza che denota il richiamo alle correnti del secondo Novecento, presentando nuove forme d'arte contemporanea, con una scelta mirata a porre in essere tutte quelle condizioni favorevoli per un confronto fecondo dell'innovazione e linguaggi espressivi, formali ed informali.

L'evento di Trani luogo ideale a Levante, raccoglie un serie di opere intese a voler comunicare con soluzioni individuali, identità e differenze intellettuali e creative, un rinnovato "nuovo" pensiero sulla pittura, scultura, fotografia, video, performance, installazioni e art-designer che, nel percorso espositivo, segnano un acuta riflessione sui significati profondi della contemporaneità.

Si tratta quindi di sottolineare un opportuno giusto valore evolutivo con eterogenei linguaggi proposti alla visione del pubblico. Insomma la manifestazione artistica al di fuori dei normali itinerari nel contenitore storico di palazzo Beltrani a Trani, sollecita una insolita interazione su una via allusiva delle singole personalità artistiche latino-americane e dell'occidente, molto significative nei modi rappresentare il recente passato e il presente che si proietta verso il futuro. L'aspetto culturale della rassegna è dunque stabilire una ricerca motivata verso la strutturazione evolutiva della storia che il curatore sapientemente presenta con rinnovata azione culturale dilatata alla fruizione della critica e dei visitatori.

  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Ieri mattina l’inaugurazione in Villa Comunale della seconda edizione del Festival, dopo il successo dello scorso anno
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Un canto di Natale” di Luca Mauceri a Palazzo delle Arti “Beltrani” “Un canto di Natale” di Luca Mauceri a Palazzo delle Arti “Beltrani” Buona la prima per Luca Mauceri che apre il cartellone natalizio di Palazzo “Beltrani” con il suo spettacolo “Un canto di Natale”
Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Da dicembre a gennaio appuntamenti per tutte le età
Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Da fine novembre a gennaio appuntamenti per tutte le età
Le Vie del Natale 2025, Trani celebra la tradizione con il "Festival delle Bande" Le Vie del Natale 2025, Trani celebra la tradizione con il "Festival delle Bande" Cinque domeniche di musica, un progetto per l'attrattività turistica della città
Addio a Guido Di Leone: la chitarra delicata e autorevole del Jazz Pugliese si spegne a 61 anni Addio a Guido Di Leone: la chitarra delicata e autorevole del Jazz Pugliese si spegne a 61 anni Lutto nel mondo della musica. Il celebre chitarrista, docente e compositore è scomparso oggi. Trani, città che lo ha adottato, lo ricorda con affetto
L'arte come cinema: ultimi giorni per la "Nouvelle Vague" di Purino a Palazzo Beltrani L'arte come cinema: ultimi giorni per la "Nouvelle Vague" di Purino a Palazzo Beltrani C'è tempo fino al 2 novembre per visitare la personale dell'artista francese che "monta" le sue tele come fotogrammi.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.