Cane caldo
Cane caldo
Attualità

Ondata di caldo torrido, il vademecum di Enpa per gli animali

Le linee guida per non far soffrire gli amici a quattro zampe ma non solo

L'Enpa (l'Ente nazionale per la protezione degli animali) ha diffuso alcuni consigli utili per la protezione degli animali in vista dell'ondata anomala di caldo torrido al Sud.
  • Non lasciare mai animali in auto anche per poco tempo per evitare gravi colpi di calore e far rischiare loro la vita. È severamente vietato lasciare gli animali sulle terrazze, balconi, nelle verande oppure a catena. Tenerli in casa e quando possibile bagnarli.
  • Preghiamo di tenere davanti ai portoni apposite ciotole/bacinelle con acqua per gli animali senza famiglia: i cani e gatti che vivono in strada.
  • Per chi abita in campagna è necessario mettere bacinelle/secchi d'acqua, possibilmente lontano dalle abitazioni, per dare ristoro ai randagi ed anche alla fauna selvatica - per gli uccelli utilizzare un sottovaso, vista la carenza di pioggia.
  • Evitare di portare gli animali a passeggio nelle ore più calde perché l'asfalto bollente danneggia loro i cuscinetti dei polpastrelli.
  • Per i proprietari di greggi chiediamo di tenere gli animali in stalla al fresco.
  • In caso di animali in difficoltà, in particolare i vaganti chiamare immediatamente le forze dell'ordine.
  • Tutte le Forze Dell'Ordine hanno l'obbligo di intervenire sulle segnalazioni di animali feriti, maltrattati o in difficoltà, non solo la Polizia Locale, se dovessero rispondere che non è loro competenza sappiate che viene commessa una grave omissione d'atti d'ufficio.

Non lasciamoli privi di soccorso: dopo informare sempre della richiesta/esito dell'intervento anche le Associazioni Protezionistiche del territorio. Pensiamo anche ai randagi, la sete uccide!
  • Animali
Altri contenuti a tema
"Irene è il mio eroe di Trani": in un tema il riconoscimento al volontariato per i gatti randagi "Irene è il mio eroe di Trani": in un tema il riconoscimento al volontariato per i gatti randagi "Suggerisco l'istituzione di un fondo per una clinica per animali e per sostenere il lavoro dei volontari”
1 Zoomiguana conquista Trani: il "villaggio" dove il business si mette al servizio del benessere animale e del "bambino che è in noi" Zoomiguana conquista Trani: il "villaggio" dove il business si mette al servizio del benessere animale e del "bambino che è in noi" Grande folla per l'inaugurazione con Valeria Marini. Il fondatore Catania: «Dal 2011 una squadra unita per coccolare lo stupore degli adulti»
Sant'Antonio Abate, alla parrocchia San Giovanni la tradizionale benedizione degli animali Sant'Antonio Abate, alla parrocchia San Giovanni la tradizionale benedizione degli animali In occasione della memoria liturgica di Sant'Antonio Abate
"Aves Trani 2025", canarini protagonisti alla Galleria Belmondo "Aves Trani 2025", canarini protagonisti alla Galleria Belmondo Domenica 30 novembre mostra ornitologica e laboratori pet therapy con ingresso libero
Un'esplosione di fusa e coccole: la video intervista a Rosaria Lopopolo, la "fatina" dei gatti a Trani Un'esplosione di fusa e coccole: la video intervista a Rosaria Lopopolo, la "fatina" dei gatti a Trani Rosaria Lopopolo ci racconta in video com’è nato questo piccolo angolo di felicità
Gatti, amore e tanta tenerezza: aperto a Trani  il primo Cat Café in Puglia Gatti, amore e tanta tenerezza: aperto a Trani il primo Cat Café in Puglia Inaugurato il 23 ottobre con la benedizione ai luoghi e agli animali in un'atmosfera gioiosa, emozionata e "gattosa"
Morti sospette di gatti in via Paolo Borsellino Morti sospette di gatti in via Paolo Borsellino La denuncia di una residente
17 "L'Amore non ha stagione": Trani e Bisceglie contro l'abbandono degli animali domestici "L'Amore non ha stagione": Trani e Bisceglie contro l'abbandono degli animali domestici L'Ambito Territoriale lancia una campagna di sensibilizzazione estiva per promuovere cura e responsabilità, di fronte a numeri allarmanti e un richiamo al senso civico
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.