Liceo Classico di Trani
Liceo Classico di Trani
Scuola e Lavoro

Open day al liceo De Sanctis per conoscere l'offerta formativa

Oggi istituto aperto mattina e pomeriggio. Per gli studenti tre indirizzi

Questa mattina, in occasione degli "open days", il liceo De Sanctis sarà visitabile dalle 10.30 alle 13 e dalle 17.30 alle 20. Promossa dalla dirigente Grazia Ruggiero e supportata da tutta la comunità scolastica, questa giornata è un'occasione in cui la storica istituzione tranese, faro culturale di alta valenza fin dalla metà del XIX secolo, intreccia scambi di idee con gli alunni della Scuola Media per presentare la sua singolare proposta formativa fatta di tre indirizzi: liceo classico, linguistico, liceo delle scienze umane e delle scienze umane opzione socio-economico (Les), che hanno l'obiettivo di formare l'individuo e a proiettarlo verso il futuro secondo percorsi che di continuo si rinnovano, si aggiornano, stanno al passo con i tempi.

Tante le proposte che verranno presentate nel corso dell'open day: riflessione sulle discipline umanistiche, scambi culturali sul piano delle lingue straniere (inglese, tedesco, cinese, spagnolo), spazi destinati alla scienza, con esperimenti e utilizzo di strumentazione di altissimo valore, presentazione del Progetto teatrale musicale e del Progetto Teatro Classico. Il Dirigente Scolastico, insieme allo staff, alle ore 11:00 incontrerà le famiglie per presentare l'Offerta Formativa curricolare ed extracurricolare. L'Orientamento è un momento delicatissimo nel percorso di vita dei ragazzi che, usciti dal "guscio protettivo" della scuola media, devono trovare una collocazione scolastica di collegamento tra il futuro e le proprie capacità e inclinazioni.

L'idea di scuola, che il Liceo De Sanctis vuole proporre, è di tipo innovativo: avvalendosi di percorsi culturali solidi, ancorati alla tradizione, la scuola si reinventa, esce dal chiuso delle aule, si interfaccia con il territorio e con il mondo intero. Da qui nasce il profilo critico degli alunni, l'azione dinamica, la creatività degli stessi, pronti ad affrontare il domani con una solida base culturale e con il potenziamento dei propri "talenti" da spendere in un mondo che saprà riconoscerli come soggetti di spessore culturale e critico, apprezzarli e valorizzarli. La proposta formativa del liceo "De Sanctis" è ricca, varia, accattivante: Liceo Classico con opzione internazionale, con il potenziamento della lingua inglese a far da "compagna di viaggio" al greco e al latino, discipline cardine della classicità.

Un liceo classico che mantiene la sua fisionomia e la sua profonda valenza culturale con una proposta formativa coniugata con il presente. Liceo Linguistico, unico nel Sud Italia per la proposta della lingua cinese, abbinata all'inglese e al tedesco, percorso di studi aperto alla valutazione critica di civiltà e tradizioni diverse, indagate sul piano dell'identità storica e culturale. Liceo delle scienze umane, proiettato verso l'indagine sulla complessità e specificità dei processi formativi. Liceo delle scienze umane, opzione socio-economico (Les), percorso di studi orientato verso la contemporaneità e la complessità, arricchito dalla conoscenza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) e dallo studio del diritto e dell'economia, abbinamento di input umanistici e scientifici, aperto alla collaborazione con il mondo produttivo e con lo spazio della ricerca. In tempi antichi ci si orientava guardando verso "Oriente", cioè verso il sole nascente, oggi, con l'open day del liceo De Sanctis, ci si "orienta" verso i punti cardinali di ogni giovane alunno, sistemi di riferimento legati ai valori, bisogni e desideri di ognuno. Una giornata, quella dell'open day, per aiutare a riflettere su chi si è e su dove si vuole andare. Insomma, con un buon Orientamento non si corre il rischio di perdersi.
  • Liceo classico
Altri contenuti a tema
Il 19 aprile la Notte Nazionale del Liceo classico Il 19 aprile la Notte Nazionale del Liceo classico All'iniziativa giunta alla sua decima edizione aderisce anche il De Sanctis
Lo scrittore Alessandro Vanoli ospite al Liceo De Sanctis Lo scrittore Alessandro Vanoli ospite al Liceo De Sanctis Mercoledì 22 per presentare il suo ultimo libro
14 Trasporto ex Lum, Branà: "Un peso troppo grande per le famiglie degli alunni" Trasporto ex Lum, Branà: "Un peso troppo grande per le famiglie degli alunni" La nota del capogruppo consiliare del M5S
Trasporto scolastico verso ex Lum, Ferrante: «Il Comune non ha responsabilità, ma stiamo comunque risolvendo» Trasporto scolastico verso ex Lum, Ferrante: «Il Comune non ha responsabilità, ma stiamo comunque risolvendo» Il vice sindaco respinge le accuse al mittente
Pensare il futuro:  oggi un incontro per nuove soluzioni di partecipazione culturale Pensare il futuro: oggi un incontro per nuove soluzioni di partecipazione culturale Dopo la pandemia,"idee e strumenti da lasciare avvenire"
Raimondo Lima: "Lum, giusto pagare un fitto  invece di costruire una scuola o sede nuova?" Raimondo Lima: "Lum, giusto pagare un fitto invece di costruire una scuola o sede nuova?" Una nota della sezione Fratelli d'Italia Trani sta sollevando ancora questo interrogativo
Liceo de Sanctis, primo giorno di lezioni nella ex Lum. Cuna: «Ragazzi entusiasti» Liceo de Sanctis, primo giorno di lezioni nella ex Lum. Cuna: «Ragazzi entusiasti» Promosso il servizio trasporti Amet: «Gli alunni sono giunti a destinazione in orario»
Locali da adibire a nuove aule nei pressi del liceo classico, Cinquepalmi: «Possesso del costruttore illegittimo e ingiustificato» Locali da adibire a nuove aule nei pressi del liceo classico, Cinquepalmi: «Possesso del costruttore illegittimo e ingiustificato» L'ex consigliera comunale: «L'immissione in possesso è urgente»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.