Ospedale di Trani
Ospedale di Trani
Vita di città

Ospedale, a gennaio se ne va un altro pezzo di storia

In pensione il primario del reparto di rianimazione. Il ricordo della sua equipe nell'ospedale tranese

L'ospedale di Trani perde un altro pezzo di storia. All'inizio del 2012 andrà in pensione Giuseppe Faconda, primario del reparto di rianimazione del San Nicola Pellegrino. Il nostro ospedale, impoverito, sarà ancora più depauperato perché perderà un professionista prezioso che sin dal 1975, anno del suo arrivo nel reparto di rianimazione, ha assicurato un grande servizio all'ospedale ed alla città.

Faconda, allievo del professor Gennaro Giobbe (nome prestigioso in ambito rianimatorio nonché fondatore nel 1975 dell'attuale centro di rianimazione) si è fatto sempre apprezzare oltre che per la sua indubbia professionalità anche per la grande umanità e disponibilità. Insieme ai suoi collaboratori ha creato un rapporto di integrazione, trasmettendo entusiasmo ma anche la sua umiltà.

«Intelligenza, cuore e semplicità sono i suoi tratti distintivi. La sua forza è nel saper trovare la parola giusta per ogni situazione». Così lo ricorda l'equipe del centro di rianimazione dell'ospedale tranese. «Quello che colpisce di lui – scrivono - è la calma che sa mantenere nei momenti più delicati che gli ha sempre permesso di avere la situazione sotto controllo. La nostra equipe manifesta tutta la propria stima e gratitudine. Faconda mancherà tantissimo alla struttura, alla quale lascia non ricordi, ma frammenti di cuore».
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Critiche le segreterie politiche dei movimenti di centrodestra con chi cerca visibilità sul tema
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.