Politica

«Ospedale, a Trani la politica non ha senso del pudore»

I Verdi sulla riattivazione della ginecologia

«D'istinto e con tristezza mista a rabbia, esterniamo una riflessione in relazione a due notizie evidenziate nelle ultime settimane dagli organi di stampa. L'annunciata riapertura del reparto di ostetricia e ginecologia nell'ospedale di Trani, oggetto di una serie di scontri verbali di tra ex amici di partito (Forza Italia) e di coalizione (centrodestra) con incarichi istituzionali prestigiosi (consigliere regionale uno, consigliere provinciale l'altro, presidente di partito l'altro ancora), ci fa pensare per l'ennesima volta che nella nostra città può avvenire e dirsi di tutto giovandosi dell'indifferenza (speriamo apparente) di tutti.

E allora la domanda: è mai possibile che oggi, coloro che nella lontana estate 2002, quando l'ex governatore Fitto a Trani veniva "omaggiato" dal Consiglio comunale per il clamoroso ridimensionamento del nostro ospedale (indimenticabile l'immagine di Palazzo Palmieri circondato da transenne e poliziotti in tenuta antisommossa, che chiacchieravano amabilmente con i quattro o cinque cittadini arrivati lì a protestare), condivisero le chiusure dei reparti ospedalieri tranesi, possono, senza il timore di destare facili e giuste ironie, vantare la riapertura di un reparto chiuso dal loro riferimento politico di allora?

Com'è possibile che chi oggi, legittimamente e opportunamente (per sé, dal momento che erano alle porte le elezioni regionali) spende fiumi di parole, all'epoca dei tagli non ha speso nemmeno una contro il Piano di riordino ospedaliero voluto da Fitto, condividendone anzi l'iniziativa politica?

Noi invece ricordiamo che soli, nell'indifferenza generale, con cartelloni e striscioni, come al solito, nel settembre del 2003, davanti all'ospedale reclamavamo il diritto delle donne tranesi di poter partorire a Trani. Non sarebbe stato più corretto, elegante, onesto o meglio semplicemente giusto, avere un profilo bagnato di umiltà?

La seconda notizia clamorosa: è mai possibile che a Trani ci si possa vantare di aver provveduto ad approvare un semplice atto di indirizzo (poi dovrà prepararsi il bando, fare la gara, verificare l'esito, fare i lavori, collaudarli, etc) per l'affidamento a privati dell'ex bar "Tre Palme", dopo che per sei lunghissimi anni, costellati da affidamenti prima ad Amiu, poi ad Amet (per farci non si capiva cosa), si è stati capaci di lasciare in pieno centro un immobile con le porte zincate come una cassa da morto? Che grande iniziativa amministrativa! Invece di chiedere scusa ai cittadini tranesi per non aver provveduto prima, ci si esalta. Solo a Trani può succedere».

Michele di Gregorio
capogruppo consiliare dei Verdi di Trani
  • Ospedale
  • Verdi
Altri contenuti a tema
7 Addio a Vito D'Alfonso, storico infermiere di Trani Addio a Vito D'Alfonso, storico infermiere di Trani Il commosso ricordo di Rino Negrogno
Pta di Trani, quasi 200 partecipanti all'open day sulla maculopatia Pta di Trani, quasi 200 partecipanti all'open day sulla maculopatia All’interno della UOSVD Day Service Oculistica, diretta dal dott. Pasquale Attimonelli
1 Un ospedale “mediterraneo” che punta all’eccellenza: presentato il progetto del nuovo Ospedale del Nord Barese Un ospedale “mediterraneo” che punta all’eccellenza: presentato il progetto del nuovo Ospedale del Nord Barese Sorgerà tra Bisceglie e Molfetta, per un bacino d'utenza che sarà di circa 250mila pazienti dal territorio
1 Azione Trani: protocollate richieste per il "Garante Comunale della Salute" ed audizione alla ASL BT Azione Trani: protocollate richieste per il "Garante Comunale della Salute" ed audizione alla ASL BT La Segretaria Raffaella Merra: "Ora sono necessari un Garante per i diritti e una nuova rete di prevenzione per la città"
Si rafforza il servizio di accoglienza e orientamento per l'utenza negli ospedali BAT Si rafforza il servizio di accoglienza e orientamento per l'utenza negli ospedali BAT Oggi presentata la convenzione tra A.S.L BAT e il gruppo di volontariato dell'A.N.P.S. di Trani
Pta di Trani, parcheggio invaso durante il mercato: disagi per il personale Asl Pta di Trani, parcheggio invaso durante il mercato: disagi per il personale Asl Operatori costretti a parcheggiare lontano o ad arrivare in ritardo. Denunciati anche furti di auto
Pta Trani, mercoledì l'inaugurazione del nuovo centro dialisi Pta Trani, mercoledì l'inaugurazione del nuovo centro dialisi Prevista la partecipazione del presidente Emiliano
Le precisazioni dell'ASL sul decesso del settantenne tranese Le precisazioni dell'ASL sul decesso del settantenne tranese «Sono state avviate le indagini necessarie a verificare quanto accaduto»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.