Striscioni per salvare l'ospedale di Trani
Striscioni per salvare l'ospedale di Trani
Vita di città

Ospedale di Trani: bye bye

Reparti pronti alla smobilitazione. Il Partito Democratico chiede un incontro in Regione

L'allarme è stato lanciato alcuni giorni fa da un articolo pubblicato sul Corriere del Mezzogiorno in cui si raccontava dell'imminente e certa chiusura dell'ospedale di Trani. La decisione, secondo quanto scritto dal cronista, sarebbe maturata durante un incontro avvenuto in Regione tra partiti della maggioranza, il presidente della Regione, Niki Vendola, e l'assessore alla salute Ettore Attollini, nel corso del quale sarebbero state approvate le linee guida del piano di rientro. Secondo quanto raccontato dal Corriere, il piano prevederebbe la soppressione di 800 posti letto e la chiusura di 18 strutture ospedaliere, tra cui Trani.

Se un indizio (e che indizio) non dovesse bastare, in queste ore circolano con insistenza voci di corridoio ulteriormente nefaste per il San Nicola Pellegrino. Causa l'emergenza estiva in tutta la Bat a Trani starebbe per iniziare una chiusura strisciante dell'ospedale a vantaggio degli ospedali vicini: la chirurgia da Trani a Bisceglie, l'ortopedia da Trani a Bisceglie, la cardiologia da Trani a Bisceglie, l'urologia da Trani ad Andria, l'ematologia da Trani a Barletta, la ginecologia-senologia chirurgica smembrata con trasferimento della senologia a Barletta, persino la sede amministrativa da Trani a Bisceglie. Insomma una vera e propria chiusura decisa dai vertici regionali e messa in atto dalla direzione generale in barba agli impegni presi di conversione e di contemporanea attivazione di altre strutture.

Il Pd di Trani, attraverso una nota del commissario cittadino, Lorenzo Marchio Rossi, parla di una vera e propria presa in giro nei confronti della città: «Non ci è dato di conoscere - si legge nel documento - il piano di chiusura a scapito della cittadinanza tranese, nei tempi e nei modi. Non sappiamo se il piano iniziale, illustrato dal direttore generale della Asl, Giovanni Gorgoni, è cambiato e se non è cambiato perchè non si parla più del nuovo ospedale? Perchè i sacrifici devono essere sostenuti solo dalla città di Trani? Perchè si viene meno agli impegni presi? Ci sentiamo presi in giro.Ancora una volta Trani viene sacrificata senza capire perché. Forse per logiche politiche che porta ognuno a difendere i propri interessi locali? Il circolo cittadino del Pd di Trani ritiene inaccettabile questo progetto e questo modo di procedere lesivo della dignità della nostra comunità e chiede ai vertici regionali del Partito Democratico un incontro urgente con l'assessore alla salute Ettore Attollini e con il direttore generale della Asl Bat».
  • Ospedale
  • PD
Altri contenuti a tema
7 Addio a Vito D'Alfonso, storico infermiere di Trani Addio a Vito D'Alfonso, storico infermiere di Trani Il commosso ricordo di Rino Negrogno
5 Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
Pta di Trani, quasi 200 partecipanti all'open day sulla maculopatia Pta di Trani, quasi 200 partecipanti all'open day sulla maculopatia All’interno della UOSVD Day Service Oculistica, diretta dal dott. Pasquale Attimonelli
1 Un ospedale “mediterraneo” che punta all’eccellenza: presentato il progetto del nuovo Ospedale del Nord Barese Un ospedale “mediterraneo” che punta all’eccellenza: presentato il progetto del nuovo Ospedale del Nord Barese Sorgerà tra Bisceglie e Molfetta, per un bacino d'utenza che sarà di circa 250mila pazienti dal territorio
1 Azione Trani: protocollate richieste per il "Garante Comunale della Salute" ed audizione alla ASL BT Azione Trani: protocollate richieste per il "Garante Comunale della Salute" ed audizione alla ASL BT La Segretaria Raffaella Merra: "Ora sono necessari un Garante per i diritti e una nuova rete di prevenzione per la città"
Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat «Continuerò da indipendente nel centrosinistra»
Si rafforza il servizio di accoglienza e orientamento per l'utenza negli ospedali BAT Si rafforza il servizio di accoglienza e orientamento per l'utenza negli ospedali BAT Oggi presentata la convenzione tra A.S.L BAT e il gruppo di volontariato dell'A.N.P.S. di Trani
Pta di Trani, parcheggio invaso durante il mercato: disagi per il personale Asl Pta di Trani, parcheggio invaso durante il mercato: disagi per il personale Asl Operatori costretti a parcheggiare lontano o ad arrivare in ritardo. Denunciati anche furti di auto
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.