Ospedale
Ospedale
Politica

Ospedale salvo. E se fosse la vittoria di Pirro?

Ruggiero Mennea però pensa positivo. «Bene così, ora lavoriamo per il nuovo nosocomio»

Ospedale di Trani: probabilmente stiamo commentando la vittoria di Pirro. L'abbassamento della soglia dei posti letto minimi (da 100 a 70) ne scongiura nell'immediato la chiusura. E' vero. Resta però il brusco ridimensionamento di posti letto in atto, a favore di altri ospedali del circondario che rendono il nostro San Nicola Pellegrino una struttura definibile ospedale soltanto perché c'è un insegna che ce lo dice e, pertanto, costantemente a rischio chiusura. Non succederà oggi, potrà accadere un domani quando basterà nuovamente alzare l'asticella dei posti letto minimi per fare riagitare le acque.

Noi la pensiamo così, ma la politica festeggia ugualmente. E' il caso di Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Pd. «Un lavoro intenso – scrive Mennea - ci ha permesso di raggiungere il grande obiettivo di salvare l'ospedale di Trani dalla chiusura. Abbiamo lavorato a più livelli, ma certamente è un risultato che non si sarebbe potuto raggiungere senza la grande disponibilità del presidente Vendola e dell'assessore Attollini, che sento di ringraziare pubblicamente, unitamente all'intero gruppo consiliare regionale del Pd. Abbiamo salvaguardato il diritto alla salute dei cittadini di Trani, ma soprattutto la dignità di una città co-capoluogo di Provincia, che non merita di essere privata dei servizi sanitari di base. Ora ci attiveremo affinché a Trani vengano aperti quei servizi che dovranno sostituire i reparti che saranno chiusi».

Per Mennea la cosa più importante è avviare subito un dialogo con l'assessorato regionale alla sanità «affinché si proceda velocemente – scrive Mennea - nella direzione della costruzione del nuovo ospedale unico a servizio delle comunità di Bisceglie, Trani ed Andria, al centro delle direttrici che uniscono i tre comuni a quello di Corato. Serve la massima coesione istituzionale per raggiungere questo obiettivo e sono certo che riusciremo a portare nella Bat un altro ospedale d'eccellenza».
  • Ospedale
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Critiche le segreterie politiche dei movimenti di centrodestra con chi cerca visibilità sul tema
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.