Comune di Trani
Comune di Trani
Enti locali

Parte il 3 luglio in piano di emergenza caldo

Azione prevista nel servizio di pronto intervento sociale dell’Ambito Territoriale di Trani – Bisceglie

Finanziato attraverso il PRINS (Progetti di Intervento sociale) e il Fondo povertà, parte da lunedì 3 luglio 2023 e fino a domenica 24 settembre 2023 il piano di emergenza caldo previsto nel servizio di Pronto intervento sociale (P.I.S.) dell'Ambito Territoriale di Trani – Bisceglie.
Le prestazioni saranno coordinate dalla Società Cooperativa Sociale "Promozione Sociale e Solidarietà" in qualità di capogruppo della RTI ed effettuate dalla sezione di Andria della Croce Rossa e dall'associazione Trani Soccorso, partners del progetto.
Le azioni da mettere in atto saranno svolte a favore di nuclei segnalati dai due Servizi Sociali Professionali: in particolare verranno inviati al servizio PIS i nominativi dei nuclei beneficiari e le azioni per ciascun nucleo da mettere in atto.
L'emergenza caldo prevede complessivamente nei 4 anni 100 kit, a cui vanno aggiunti come azione migliorativa della RTS altri 20 kit, per un totale complessivo di 120 KIT. Pertanto per il primo anno di servizio le azioni prevedranno complessivamente 30 interventi distribuiti in 15 per ciascun Comune.
Nello specifico saranno svolti nei 30 interventi del Piano Emergenza Caldo: Servizio di "Sorveglianza attiva" mediante monitoraggio telefonico e domiciliare, che sarà programmato secondo le indicazioni fornite dal Servizio Sociale (ad es: monitoraggio telefonico giornaliero/settimanale, visite domiciliari settimanali/quindicinali, ecc.)
A seconda delle indicazioni fornite dal Servizio Sociale, sono da distribuire n. 14 pasti + bevande fredde o eventuali dotazioni in comodato d'uso di deumidificatori portatili o ventilatori per ciascun comune.
Come spiega il dirigente dell'ufficio di piano, Alessandro Attolico, obiettivo del piano sarà quello di verificare, monitorare e assistere in via prioritaria persone in situazione di estrema fragilità, solitudine e in condizione di abbandono sociale e relazionale. Accanto a queste misure da quest'anno sarà garantita la presenza dell'Unità di strada dal lunedì alla domenica dalle 13 alle 16 e dalle 20.30 alle 22.30 che provvederà al monitoraggio e alla distribuzione dei kit per le persone senza fissa dimora dei due territori. Come sempre, le emergenze saranno gestite attraverso un sistema di intervento coordinato dal Servizio Sociale Professionale di Trani e Bisceglie.
In previsione di ondate di calore inoltre sarà possibile usufruire del servizio doccia presso il dormitorio Mons. Pichierri in via Dalmazia n. 67 a Trani eccezionalmente aperto anche nelle ore diurne.
Il servizio P.I.S. è sempre reperibile h24 per emergenze sociali al numero 389.8759367 con anche servizio di messaggistica istantanea, oltre che da quest'anno anche con numero verde gratuito 800.668215.
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
CIE: tre pomeriggi di aperture straordinarie a Trani CIE: tre pomeriggi di aperture straordinarie a Trani Uffici aperti dal 16 al 18 febbraio per rilascio e rinnovo, ma resta d'obbligo la prenotazione online
Antonio Loconte eletto all’unanimità presidente della VI Commissione Urbanistica Antonio Loconte eletto all’unanimità presidente della VI Commissione Urbanistica Cambio al vertice dopo le dimissioni di Irene Cornacchia, nominata assessore
39 Trani, il Gruppo "CON" rompe il silenzio: "Questo rimpasto è un tradimento del mandato elettorale" Trani, il Gruppo "CON" rompe il silenzio: "Questo rimpasto è un tradimento del mandato elettorale" Il Capogruppo Claudio Biancolillo attacca la nuova Giunta: "Sacrificati merito e legalità per logiche di potere"
Radio Comunicazioni in Emergenza: nasce un nuovo settore della Croce Blu Trani Radio Comunicazioni in Emergenza: nasce un nuovo settore della Croce Blu Trani Inaugurato ufficialmente un nuovo settore operativo
Trani, varata la nuova Giunta: Briguglio, Cornacchia e Pompilio entrano in squadra. Bottaro trattiene il Bilancio Trani, varata la nuova Giunta: Briguglio, Cornacchia e Pompilio entrano in squadra. Bottaro trattiene il Bilancio Ufficializzati i nomi dei tre nuovi assessori. Rimodulate alcune deleghe, ma resta in capo al Sindaco il "Bilancio" dopo l'uscita di Lignola
Mobilità e Quartiere Stadio, l'istanza del Consigliere Michele Centrone: una proposta per ricucire il tessuto urbano di Trani Mobilità e Quartiere Stadio, l'istanza del Consigliere Michele Centrone: una proposta per ricucire il tessuto urbano di Trani Dalla zona Stadio all'area ex Lapietra, la richiesta per recuperare il sottopasso di via delle Forze Armate e favorire la mobilità dolce
2 Rilascio della carta d'identità elettronica: le aperture straordinarie del mese di febbraio Rilascio della carta d'identità elettronica: le aperture straordinarie del mese di febbraio Necessaria la prenotazione attraverso la piattaforma ministeriale “Prenotazioni CIE
Rottamazione Quinquies, Trani Libera incalza il Comune: «È uno strumento di bilancio che non si può ignorare» Rottamazione Quinquies, Trani Libera incalza il Comune: «È uno strumento di bilancio che non si può ignorare» Appello all'Amministrazione per approvare il regolamento previsto dalla Legge di Bilancio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.