Infopoint differenziata porta a porta
Infopoint differenziata porta a porta
Vita di città

Estensione della differenziata "porta a porta", si parte oggi

Tutto quello che c'è da sapere, per i trasgressori sanzioni dai 25 ai 500 euro

Parte da oggi l'estensione del servizio di raccolta differenziata porta a porta di cui tanto si è discusso nei giorni scorsi e che riguarderà l'area ricompresa nel quadrilatero che va da corso Imbriani (dall'angolo con via Aldo Moro all'angolo con corso Vittorio Emanuele), corso Vittorio Emanuele (da corso Imbriani all'angolo con via Fusco), via Fusco (da corso Vittorio Emanuele a via Mario Pagano) fino a piazza Plebiscito.
Nuova zona differenziata "porta a Porta"
Per il conferimento dei rifiuti è stato stilato un preciso calendario: lunedì per organico (umido) e carta-cartone e tetrapak; martedì per organico (umido) e multi- materiale (plastica, metallo); mercoledì per organico (umido) e secco residuo; giovedì per organico (umido) e carta-cartone e tetrapak; venerdì per organico (umido) e multi-materiale (plastica, metallo); sabato per organico (umido) e secco residuo; domenica per organico (umido) e vetro. Il vetro è sempre conferibile anche presso campane stradali.

Inoltre, i rifiuti prodotti dalle abitazioni, inseriti negli appositi contenitori o bustoni, dovranno essere collocati al piano stradale tassativamente negli orari che vanno dalle ore 5 alle ore 9 tutti i giorni feriali e dalle ore 5 alle ore 10 la domenica ed i giorni festivi, evitando ogni intralcio al passaggio pedonale o impedimenti alla sosta di autoveicoli in stalli autorizzati. I gestori di attività economiche dovranno apporre all'esterno delle proprie attività i contenitori in loro dotazione, rispettando il calendario dei giorni di raccolta delle varie tipologie e al massimo entro le ore 9 di ogni giorno; in alternativa dovranno permettere l'accesso degli addetti alla raccolta nei propri locali, al momento del loro intervento in zona. I gestori di attività di somministrazione di alimenti (esempio: ristoranti, pizzerie e pub), limitatamente ai rifiuti organici, in aggiunta al conferimento della mattina potranno consegnare gli stessi, in appositi bustoni debitamente chiusi, al personale incaricato che effettuerà ulteriori prelievi tra le ore 17 e le ore 22 di ogni giorno.

Per i condomini composti da un numero di 6 o più unità abitative, è fatto obbligo di tenere i contenitori in adeguati spazi aperti o, se possibile, chiusi all'interno degli stabili e di consentire all'Amiu di provvedere alla relativa collocazione. Pesanti le multe per i trasgressori che si aggirano da un minino di 25 euro ad un massimo di 500.

Da oggi diventeranno operativi anche i tre punti per la distribuzione dei kit mensili per i residenti delle zone interessate dal porta a porta così come concordato fra Amiu e Comune di Trani: isola ecologica (via Finanzieri), ufficio Darsena (via Statuti marittimi) e ufficio villa comunale. Trani si prepara, quindi, ad accettare questa nuova sfida per la tutela e il rispetto dell'ambiente con la speranza di un esito favorevole per il benessere della nostra città.
  • Amiu Trani
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta Il 26 dicembre e il 6 gennaio l'impianto di via Finanzieri sarà attivo solo al mattino, dalle 8:00 alle 13:00
Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Martedì mattina rallentamenti nella raccolta rifiuti e nei centri di conferimento
Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Assemblea dei lavoratori martedì e sciopero nazionale mercoledì
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.