Homer Simpsons
Homer Simpsons
Speciale

Perché i Simpson sono gialli?

Una nuova pagina della rubrica "Cinema e scienza" di Giuseppe Labianca

I Simpson, la famiglia americana più amata di sempre e tutto il loro mondo è rappresentato da un unico colore: il giallo. Una delle domande che subito ci siamo fatti è stata: "Ma perché i Simpson hanno la pelle gialla?".

So che ve lo siete chiesto e forse con l'aiuto della medicina riusciamo a dare una risposta a questa domanda. Esiste una condizione clinica in cui la cute diviene gialla a causa della deposizione a livello cutaneo e delle sclere oculari di un pigmento chiamato bilirubina, principale prodotto di scarto dei globuli rossi; questa condizione è nota come ittero.

Ci sono diverse cause per le quali si ha un aumento della bilirubina, come malattie ereditarie, tra le più comuni ricordiamo anemia falciforme, carenza dell'enzima glucosio 6-fosfato, sindrome di Gilbert (sintomi più modesti), sindrome di Crigler-Najjar, mentre tra quelle acquisite: mononucleosi, cirrosi, epatiti, anemia emolitica, emolisi immunologica, deficit di vitamina B12, ferro, zolfo, che causano eritropoiesi inefficace. Homer e tutti i suoi amici passano molto tempo a bere alcol da Boe e questa assunzione determina una malattia del fegato definita cirrosi epatica. Il fegato cirrotico non è in grado di eliminare la bilirubina, che ricordiamo è un normale prodotto di scarto dei globuli rossi, e quindi questa è libera di depositarsi nel corpo colorando di giallo la cute. Nel caso invece di Maggie Simpson e dei suoi coetanei, l'ittero è una condizione pressoché normale nei neonati, in quanto il fegato non essendo ancora maturo non riesce a smaltire la quantità di bilirubina.
  • Cinema
Altri contenuti a tema
1 Trani, "ciak" in piazza Quercia Trani, "ciak" in piazza Quercia Iniziate le riprese di "Upsidedown", storia di sport e disabilità
Mulan, la differenza tra uomo e donna Mulan, la differenza tra uomo e donna Una nuova pagina della rubrica "Cinema e Scienza"
La musicoterapia nelle demenze e nell'Alzheimer: l'insegnamento del film Coco La musicoterapia nelle demenze e nell'Alzheimer: l'insegnamento del film Coco Una nuova pagina della rubrica "Cinema e Scienza"
Le "arene" Salver e Bellini, ricordi dei cinema sotto le stelle (e non solo) Le "arene" Salver e Bellini, ricordi dei cinema sotto le stelle (e non solo) I luoghi della memoria di Giovanni Ronco
A marzo al cinema "Dog Days-Stray Life", il thriller girato a Trani A marzo al cinema "Dog Days-Stray Life", il thriller girato a Trani Scritto e diretto da Claudio Lisco, nel cast diversi attori locali
Sonic Scene Music Film Fest, al via a Trani la III edizione del festival internazionale del cinema a tema musicale Sonic Scene Music Film Fest, al via a Trani la III edizione del festival internazionale del cinema a tema musicale A Palazzo delle Arti Beltrani dal primo al 3 novembre
Teatro Impero di Trani, al via la rassegna cinematografica Teatro Impero di Trani, al via la rassegna cinematografica Si comincia oggi con la commedia "L'amour Flou"
Il Re Leone e la dieta degli insetti Il Re Leone e la dieta degli insetti Una nuova pagina della rubrica "Cinema e Scienza" di Giuseppe Labianca
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.