Conferenza Fratelli d'Italia
Conferenza Fratelli d'Italia
Politica

Piano di revisione delle partecipate, l'approvazione entro il 30 settembre

FdI-An: «Sarà tutto pronto per il Consiglio comunale?»

Entro la fine di settembre il Consiglio comunale deve approvare il Piano straordinario di revisione delle società partecipate. Sull'argomento la Corte dei Conti – sezione delle Autonomie – ha definito precise e vincolanti linee guida. Entro il 30 settembre gli enti dovranno effettuare una ricognizione, praticamente un aggiornamento di quella già operata ai fini della redazione del Piano di Razionalizzazione imposta dalla legge di stabilità 2015.

L'esito della ricognizione dev'essere riportato in un documento che dev'essere approvato dal Consiglio comunale, anche se il vecchio piano era stato adottato da altro organo. In tal senso si sono espressi sia la Corte dei Conti, sia l'Anci. A cosa serve questo Piano straordinario di revisione?

Sarà necessario specificare l'esistenza dei requisiti prescritti dalla legge e se ricorrono o meno situazioni di criticità (società con riporto di perdite reiterate nel quinquennio o società che necessitano di azioni di contenimento di costi o di iniziative di aggregazione). In definitiva, occorrerà valutare se optare per il mantenimento della partecipata senza interventi di razionalizzazione ovvero se optare per una o più di questi ultimi (contenimento dei costi; cessioni/alienazioni delle quota; liquidazione della società, fusione/incorporazione con altre realtà societarie).

E' necessario quindi una puntuale motivazione sia per giustificare gli interventi di riassetto, sia per legittimare il mantenimento della partecipata. Riuscirà anche questa volta l'Amministrazione Bottaro ad impedire il confronto democratico delle forze politiche in Consiglio comunale? Ci consegneranno anche questa volta il provvedimento in questione soltanto 1-2 giorni prima della seduta di Consiglio? Potremo finalmente (una tantum) avere da questa amministrazione un approccio serio su questioni di vitale importanza per la nostra città?

Fratelli d'Italia - Alleanza nazionale, Trani
  • Fratelli d'Italia
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: a che punto è il Parco di Via Falcone a Trani? Fratelli d'Italia: a che punto è il Parco di Via Falcone a Trani? Anna Barresi (FdI) interroga l'Amministrazione sui costi e i tempi di realizzazione dell'area verde attesa da anni
Fratelli d’Italia primo partito a Trani: è svolta storica alle Regionali Fratelli d’Italia primo partito a Trani: è svolta storica alle Regionali Con il 23,18% e 4.227 voti, FdI conquista la città. Andrea Ferri il più votato
Andrea Ferri, il più votato a Trani: "Il consenso non è un premio, ma la responsabilità più bella" Andrea Ferri, il più votato a Trani: "Il consenso non è un premio, ma la responsabilità più bella" Il neo-eletto Consigliere Regionale ringrazia i 3.310 tranesi
Turismo, FdI Trani: "Dati deficitari, BAT ultima in Puglia. Serve una nuova visione" Turismo, FdI Trani: "Dati deficitari, BAT ultima in Puglia. Serve una nuova visione" Scagliarini: "Offerta frammentata. Si avvii una pianificazione di lungo termine sul modello DMO, con Trani capofila per l'intero territorio"
Riqualificazione delle aree sportive: un’occasione di crescita per Trani Riqualificazione delle aree sportive: un’occasione di crescita per Trani Fratelli d’Italia Trani sollecita l’Amministrazione a partecipare al bando regionale per valorizzare l’area del Palazzetto dello Sport
Regionali, Ferri (FdI): "Con Lobuono ora la nostra campagna ha il turbo" Regionali, Ferri (FdI): "Con Lobuono ora la nostra campagna ha il turbo" Il candidato tranese al Consiglio: "Abbiamo scelto il migliore: una persona seria, competente e affidabile".
Lavori passaggio a livello, Fratelli d'Italia convoca domani conferenza stampa Lavori passaggio a livello, Fratelli d'Italia convoca domani conferenza stampa Saranno illustrati i disagi causati dai lavori
1 Fratelli d'Italia: il caso "Trani Tradizioni" smaschera il caos estivo dell'Amministrazione Fratelli d'Italia: il caso "Trani Tradizioni" smaschera il caos estivo dell'Amministrazione Eventi sovrapposti, programmazione assente e sicurezza trascurata: cittadini e turisti penalizzati.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.