crescentealbero
crescentealbero
Attualità

Poco verde e alberi secchi: nella zona nord di Trani il verde è una speranza

La segnalazione di un nostro lettore, residente in quell'area

Più verde nella zona nord della città: lo chiedono i cittadini residenti di quell'area, in particolare fra via Andria e via Barletta, visto che gli alberi scarseggiano e i pochi piantati da poco (vedi ex pinetina, ma non soltanto) sono ormai secchi e praticamente defunti. E non diamo sempre la colpa al caldo dell'estate, dato che in estate da sempre è così.

Su segnalazione di un lettore, residente in quei pressi, ci occupiamo dell'area dell'ex opificio "de Camelis", dove si prospettava una bella zona verde ed è invece sorto un megaparcheggio con grandi negozi e qualche alberello già secco: "L'avevo segnalato già nei mesi scorsi all'assessore all'ambiente e verde pubblico Raffaella Merra, ma anche al sindaco e alla sezione tranese di Legambiente" dice Carlo Crescente, mostrando eloquenti fotografie. E poi? "E niente …"

Nella lettera agli amministratori comunali spiega tutto: "Poteva essere una buona opportunità per riqualificare una parte della città, quella nord, violentata e deturpata nel corso degli anni da capannoni con coperture di eternit, segherie e ruderi post industriali. Sto parlando dell'ex marmeria de Camelis sita in Via Barletta. Dopo anni di immobilismo, finalmente hanno "riqualificato" gli stabilimenti con un restauro degli immobili esistenti destinati ad un parco commerciale che ospita un negozio per la pulizia della casa, un hard discount, un negozio cinese ed un outlet.

Poteva essere un'ottima occasione per arricchire di verde pubblico una zona che di verde non ne ha, neanche per sbaglio…E, invece, il massimo che sono riusciti a fare è stato piantumare 20 metrosideros (pianta da siepe di tipo arbustivo). Una tristezza unica".

Ma il bello è che "dopo averli piantumati, nessuno se ne è preso cura, hanno persino dimenticato di annaffiarli. Risultato: di quei sparuti 20 alberi, nel deserto di cemento del parco commerciale, 18 sono appassiti! Si sono salvati solo due alberi, grazie a quei cani che li annaffiano e fertilizzano il terreno con l'humus, quotidianamente. Poteva essere un fiore all'occhiello per la città, per chi arriva da Nord. Invece…Solo cemento e quattro alberi appassiti! Chi si prende cura del verde pubblico? Oddio parlare di verde pubblico nella zona nord di Trani è un eufemismo".
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Verde pubblico a Trani, Centrone (Trani Libera): «Abbattimenti in Piazza Albanese frutto di 11 anni di incuria. Serve reale discontinuità» Verde pubblico a Trani, Centrone (Trani Libera): «Abbattimenti in Piazza Albanese frutto di 11 anni di incuria. Serve reale discontinuità» Duro affondo dell'opposizione di centrodestra sulla gestione del patrimonio arboreo della città
Trani. Piazza Albanese | L’Amministrazione prosegue con il programma di abbattimento Trani. Piazza Albanese | L’Amministrazione prosegue con il programma di abbattimento I residenti hanno segnalato l'abbattimento degli alberi presenti in piazza Albanese questa mattina
Palma crollata sul lungomare | L'agronomo Giovanni Guerra non fa sconti: "Altro che fatalità, la colpa è delle potature sbagliate" Palma crollata sul lungomare | L'agronomo Giovanni Guerra non fa sconti: "Altro che fatalità, la colpa è delle potature sbagliate" L'esperto spiega perché l'albero ha ceduto di schianto e lancia un duro monito a chi gestisce il verde urbano.
Corso Manzoni, richiesta urgente di intervento sullo spartitraffico. Michele Centrone (Trani Libera)  : "La vegetazione mette a rischio la sicurezza" Corso Manzoni, richiesta urgente di intervento sullo spartitraffico. Michele Centrone (Trani Libera) : "La vegetazione mette a rischio la sicurezza" Il consigliere comunale chiede al sindaco e agli uffici competenti la potatura immediata degli oleandri e un piano di manutenzione periodica per garantire la visibilità agli attraversamenti pedonali
Domenico Briguglio | Verde pubblico e incuria a Trani, la denuncia del consigliere di Puglia Popolare: “Manca programmazione, soldi pubblici da monitorare” Domenico Briguglio | Verde pubblico e incuria a Trani, la denuncia del consigliere di Puglia Popolare: “Manca programmazione, soldi pubblici da monitorare” "Siepi incolte e zero visibilità in corso De Gasperi, pedoni a rischio"
Gioventù Nazionale Trani denuncia: «Oleandri di via Cavour infestati dalla cocciniglia, serve un intervento urgente» Gioventù Nazionale Trani denuncia: «Oleandri di via Cavour infestati dalla cocciniglia, serve un intervento urgente» Il movimento chiede sopralluoghi immediati, un piano di monitoraggio e una manutenzione costante del verde pubblico
Movimento Guarriello | Verde pubblico, conti in rosso e ultimatum dei tecnici: Trani rischia il blocco totale dal 1° novembre Movimento Guarriello | Verde pubblico, conti in rosso e ultimatum dei tecnici: Trani rischia il blocco totale dal 1° novembre La denuncia dalla Segretaria Maria Grazia Cinquepalmi: «La determina n. 958 scoperchia il disastro finanziario lasciato dall'amministrazione Bottaro. Spesi quasi cinquemila euro al giorno per tirare a campare con le proroghe.»
Dalle scuse alle motoseghe: scatta il "piano sicurezza" a Trani. Giù un pino in Piazza Dante, ma gli Architetti avvertono: "Non basta tagliare, serve pianificare" Dalle scuse alle motoseghe: scatta il "piano sicurezza" a Trani. Giù un pino in Piazza Dante, ma gli Architetti avvertono: "Non basta tagliare, serve pianificare" Dopo il mea culpa di Bottaro per la palma di Piazza Libertà, l'Amministrazione accelera
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.