premiodonne
premiodonne
Eventi e cultura

“Premio Forme per le Donne”: l’8 marzo a Palazzo Beltrani la consegna dei prestigiosi riconoscimenti

Un evento che sottolinea i traguardi, le difficoltà e le conquiste legate a percorsi fra diritti e pari opportunità

Si terrà l'8 marzo prossimo nelle antiche sale di Palazzo delle Arti Beltrani la cerimonia di consegna del Premio "Forme per le Donne 2022", promosso dall'associazione culturale Forme con il patrocinio del Comune di Trani: giunto alla sua II edizione, il riconoscimento viene assegnato a personalità che nella loro attività professionale si siano distinte per tenacia, impegno, qualità e capacità di visione, privilegiando l'impatto sociale, la trasparenza nei comportamenti, la passione e l'etica, il tutto in campi diversi come quello sociale, artistico, economico, scientifico, culturale, scolastico, politico.

Questo l'elenco dei riconoscimenti: Assuntela Messina, Luca Trapanese, Valentyna Zakharyuk, Francesca Magliano, Greta Beccaglia, Patrizia Albrizio, Nancy Dell'Olio, BiancaNappi, Grazia DiStaso, Gianna Fratta, Lucia Di Palo, Mariella Pappalepore, Roberta Gentile, Anna Tronci, Associazione Fidapa.

Il Premio "Forme per le Donne" viene simbolicamente assegnato l'8 marzo e "mira a celebrare personalità che nel rispetto dei valori sociali siano anche testimoni attive di solidarietà, inclusione, difesa dei diritti umani, cultura di pace" come sottolinea la presidente dell'associazione Forme, Elena Brulli.

"Sosteniamo l'iniziativa di Forme – è il messaggio del Sindaco di Trani, Amedeo Bottaro - condividendone lo spirito. E' doveroso evidenziare gli innumerevoli e meritati traguardi e gli spazi di rilevanza ottenuti dalle donne in tutti i campi della società, motivo per il quale anche quest'anno siamo al fianco dell'associazione per premiare le tante personalità che si sono distinte nella vita e nel lavoro, autentici modelli di resilienza e di rinascita".

Per questa II edizione la Giuria ha selezionato 15 professionalità che rappresentano settori diversi, mostrando ognuna a proprio modo il concetto di unicità ma anche di insieme per generare cambiamento: semplici, articolate, complesse, tutte volte a trasformare le sfide di oggi in nuove opportunità: fra queste anche Valentyna Zakharyuk, simbolo della sofferenza e della forza della Comunità Ucraina.

La cerimonia di consegna del Premio, che vede anche la preziosa collaborazione della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), si svolgerà martedì 8 marzo alle ore 18.30 nelle sale del Palazzo delle Arti Betrani (via Giovanni Beltrani 51 a Trani) alla presenza del Sindaco Amedeo Bottaro, e sarà condotta in coppia dai giornalisti Lucia de Mari della Gazzetta del Mezzogiorno e Giuseppe Di Tommaso inviato Rai per "La Vita in Diretta"; ai premiati sarà donata una scultura realizzata dall'artista Giuseppe Lotito.
  • Donne
Altri contenuti a tema
A Trani l'Ottobre Rosa si conclude con una "Giornata per la Donna" A Trani l'Ottobre Rosa si conclude con una "Giornata per la Donna" Venerdì e sabato si è svolta la sesta edizione dell'iniziativa pensata dall'associazione "Il Raggio Verde"
Successo per l'evento a Trani "Mammografia ed Ecografia Gratuita" Successo per l'evento a Trani "Mammografia ed Ecografia Gratuita" Decine e decine di donne si sono sottoposte ad esami diagnostici gratuiti, grazie al contributo delle aziende partner, all’interno della clinica mobile WelfareCare
Le storie di “Viva” per l’otto marzo: il rapporto tra donne e libertà Le storie di “Viva” per l’otto marzo: il rapporto tra donne e libertà Testimonianze di donne che hanno scelto di essere se stesse
8 marzo, nella Bat meno di 3 donne su 10 hanno un lavoro 8 marzo, nella Bat meno di 3 donne su 10 hanno un lavoro Cgil Bat: "Equilibriste tra famiglie e carriera, servono servizi e asili"
L'Università della Terza Età di Trani organizza un recital di poesie sulla donna L'Università della Terza Età di Trani organizza un recital di poesie sulla donna L'appuntamento oggi in biblioteca
Giornata internazionale della donna, una mostra all'aperto a Trani e Bisceglie Giornata internazionale della donna, una mostra all'aperto a Trani e Bisceglie Dal 3 al 12 marzo in alcune vie delle due città. In chiusura a Trani un'iniziativa dedicata allo sport femminile
Libera di essere donna, dialogo all'auditorium San Luigi Libera di essere donna, dialogo all'auditorium San Luigi L'appuntamento venerdì 24 febbraio
Migliori profumi da donna 2022: TOP 5 più venduti Migliori profumi da donna 2022: TOP 5 più venduti I brand più apprezzati per fragranze
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.