premiodonne
premiodonne
Eventi e cultura

“Premio Forme per le Donne”: l’8 marzo a Palazzo Beltrani la consegna dei prestigiosi riconoscimenti

Un evento che sottolinea i traguardi, le difficoltà e le conquiste legate a percorsi fra diritti e pari opportunità

Si terrà l'8 marzo prossimo nelle antiche sale di Palazzo delle Arti Beltrani la cerimonia di consegna del Premio "Forme per le Donne 2022", promosso dall'associazione culturale Forme con il patrocinio del Comune di Trani: giunto alla sua II edizione, il riconoscimento viene assegnato a personalità che nella loro attività professionale si siano distinte per tenacia, impegno, qualità e capacità di visione, privilegiando l'impatto sociale, la trasparenza nei comportamenti, la passione e l'etica, il tutto in campi diversi come quello sociale, artistico, economico, scientifico, culturale, scolastico, politico.

Questo l'elenco dei riconoscimenti: Assuntela Messina, Luca Trapanese, Valentyna Zakharyuk, Francesca Magliano, Greta Beccaglia, Patrizia Albrizio, Nancy Dell'Olio, BiancaNappi, Grazia DiStaso, Gianna Fratta, Lucia Di Palo, Mariella Pappalepore, Roberta Gentile, Anna Tronci, Associazione Fidapa.

Il Premio "Forme per le Donne" viene simbolicamente assegnato l'8 marzo e "mira a celebrare personalità che nel rispetto dei valori sociali siano anche testimoni attive di solidarietà, inclusione, difesa dei diritti umani, cultura di pace" come sottolinea la presidente dell'associazione Forme, Elena Brulli.

"Sosteniamo l'iniziativa di Forme – è il messaggio del Sindaco di Trani, Amedeo Bottaro - condividendone lo spirito. E' doveroso evidenziare gli innumerevoli e meritati traguardi e gli spazi di rilevanza ottenuti dalle donne in tutti i campi della società, motivo per il quale anche quest'anno siamo al fianco dell'associazione per premiare le tante personalità che si sono distinte nella vita e nel lavoro, autentici modelli di resilienza e di rinascita".

Per questa II edizione la Giuria ha selezionato 15 professionalità che rappresentano settori diversi, mostrando ognuna a proprio modo il concetto di unicità ma anche di insieme per generare cambiamento: semplici, articolate, complesse, tutte volte a trasformare le sfide di oggi in nuove opportunità: fra queste anche Valentyna Zakharyuk, simbolo della sofferenza e della forza della Comunità Ucraina.

La cerimonia di consegna del Premio, che vede anche la preziosa collaborazione della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), si svolgerà martedì 8 marzo alle ore 18.30 nelle sale del Palazzo delle Arti Betrani (via Giovanni Beltrani 51 a Trani) alla presenza del Sindaco Amedeo Bottaro, e sarà condotta in coppia dai giornalisti Lucia de Mari della Gazzetta del Mezzogiorno e Giuseppe Di Tommaso inviato Rai per "La Vita in Diretta"; ai premiati sarà donata una scultura realizzata dall'artista Giuseppe Lotito.
  • Donne
Altri contenuti a tema
Un nuovo progetto di vita e la possibilità reale di essere donna-lavoratrice Un nuovo progetto di vita e la possibilità reale di essere donna-lavoratrice Porte aperte nel mondo del lavoro per 11 donne al termine del Progetto “Discrimination Free Puglia”
Dalla discriminazione di genere alla commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari Dalla discriminazione di genere alla commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari Il percorso formativo di un gruppo di donne di Trani, Bisceglie e Corato
Donne promotrici di cultura: sabato 19 marzo il "Premio Donna Fidapa" Donne promotrici di cultura: sabato 19 marzo il "Premio Donna Fidapa" Un incontro tematico e la consegna del riconoscimento nella biblioteca "Bovio"
La forza delle donne: emozioni nella cerimonia di consegna del Premio Forme La forza delle donne: emozioni nella cerimonia di consegna del Premio Forme Una data simbolica per un impegno quotidiano
Otto marzo, celebriamo le donne e la loro energia viva Otto marzo, celebriamo le donne e la loro energia viva Un video realizzato dal network Viva per esaltare le voci e i talenti delle donne del nostro territorio
Parte da Trani il "Women World DJs", il progetto creato da Rossana Fox Parte da Trani il "Women World DJs", il progetto creato da Rossana Fox Donne da tutto il mondo unite dall'amore per la musica
1 Sostegno alle donne e mamme per l'emergenza Covid-19: le Amiche per le Amiche scrivono ad Emiliano Sostegno alle donne e mamme per l'emergenza Covid-19: le Amiche per le Amiche scrivono ad Emiliano La lettera dell'avv. Francesca Magliano, presidente onorario e fondatrice, a nome dell'intera associazione
1 Come scegliere il costume giusto per il proprio fisico Come scegliere il costume giusto per il proprio fisico Di moda modelli vintage e retrò e stampe floreali
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.