Consiglio comunale, presidente Fabrizio Ferrante
Consiglio comunale, presidente Fabrizio Ferrante
Politica

Presidente del Consiglio illegittimo? Ferrante replica a Tomasicchio

Dopo la conferenza stampa di denuncia dell'esponente di Fdi

A seguito delle dichiarazioni rilasciate dal consigliere di opposizione Emanuele Tomasicchio in conferenza stampa, in cui tra le altre invocava le dimissioni del presidente consiliare Fabrizio Ferrante, ecco che arriva la replica dell'interessato.

«Il consigliere Tomasicchio nei giorni scorsi ha presentato un'interrogazione nella quale chiede,tra le altre cose, anche le dimissioni del sottoscritto per una presunta omissione nell'attività dei lavori del Consiglio Comunale; in particolare egli si duole del fatto che non ci sarebbe stata all'inizio di questa consiliatura una delibera del Consiglio Comunale sugli indirizzi per le nomine del Sindaco negli enti partecipati dal Comune di Trani.

In realtà il regolamento prevede che questa venga fatta alla prima seduta di Consiglio Comunale e se non è stato intendimento di questa amministrazione avvalersi di una nuova delibera rispetto a quella attualmente ancora vigente che è la n.95 del 2007 evidentemente è perché si ritiene che quei criteri espressi nella delibera di consiglio del 2007, richiamati nelle nomine effettuate, siano ancora validi e utilizzabili per la nomina negli enti atteso che si tratta di criteri estremamente generici e utilizzabili a prescindere dal colore politico.

Tra l'altro il consigliere Tomasicchio dimentica di precisare che anche la passata amministrazione non ha approvato lo stesso tipo di delibera in Consiglio Comunale avvalendosi per le nomine sempre di quella del 2007; questo dovrebbe essere ben noto al consigliere Tomasicchio perché proprio la passata amministrazione lo nominò nel 2013 nel CDA del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino.

Quindi, stando alla non ancora comprensibile violazione, anche quella nomina da lui ottenuta nella scorsa amministrazione sarebbe illegittima. Non soltanto la passata amministrazione non ha l'ha approvata, ma anche il Commissario ( con i Poteri del Consiglio) ha ritenuto di apportare solo una modifica(per adeguarsi alla sentenza del Consiglio di Stato - n. 1210/15) alla delibera del 2007 confermandone, per il resto, la vigenza e la utilizzabilità dei criteri in essa stabiliti.

Infine sommessamente ricordo che l'iniziativa delle proposte di delibera da iscrivere all'ordine del giorno non è ad esclusivo appannaggio di qualche organo del Comune, ma è demandata , tra l'altro, a qualunque dei consiglieri assegnati presso il Comune di Trani( artt. 24 e 37 del regolamento di C.C.); quindi, a questo punto, anche chi si duole di questa presunta omissione di fatto l'avrebbe commessa non facendosi promotore di una proposta non essendoci norma regolamentare o di legge che individui in via esclusiva il proponente. Pertanto nessuna delle violazioni e/o omissioni invocate si è verificata anche alla luce del riscontro del Segretario Generale del Comune di Trani inviato allo stesso consigliere in questione in data 1/09/17 . Tanto dovevo per funzione e compito istituzionale».
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Oggi il Consiglio Comunale sulla sanità locale Oggi il Consiglio Comunale sulla sanità locale Alle 10.30 a Palazzo Palmieri
Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Tra gli argomenti anche l'approvazione del progetto per lavori di rifunzionalizzazione del Pta di Trani
Un bilancio "dinamico" approvato a larga maggioranza in consiglio comunale Un bilancio "dinamico" approvato a larga maggioranza in consiglio comunale La manovra ha registrato 25 voti favorevoli e 3 contrari
Convocato per oggi il Consiglio Comunale Convocato per oggi il Consiglio Comunale Sette i punti all'ordine del giorno
Il Consiglio comunale convocato per giovedì 25 gennaio Il Consiglio comunale convocato per giovedì 25 gennaio L'ordine del giorno
Consiglio comunale, approvato il piano per il diritto allo studio 2024 Consiglio comunale, approvato il piano per il diritto allo studio 2024 «Un importante provvedimento che contiene progetti di affettività e sessualità nelle scuole»
Domani si riunisce il Consiglio comunale in un Palazzo Palmieri ammodernato Domani si riunisce il Consiglio comunale in un Palazzo Palmieri ammodernato Nuove apparecchiature informatiche e nuova piattaforma di streaming per seguire dirette e rivedere le sedute
Il Consiglio comunale torna a riunirsi martedì 28 Il Consiglio comunale torna a riunirsi martedì 28 24 i punti all'ordine del giorno
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.