Cgil Trani
Cgil Trani
Vita di città

Primo maggio, la Cgil Trani commemora i caduti sul lavoro

Deposto un mazzo di fiori sotto la targa in piazza Cesare Battisti

Nonostante il perdurare della pandemia e le disposizioni in materia di contrasto alla diffusione del virus, una piccola delegazione di militanti della Camera del Lavoro CGIL di Trani nella giornata di ieri ha voluto deporre un mazzo di fiori sotto la targa ai caduti sul lavoro posta in piazza Cesare Battisti.

Con questo semplice gesto simbolico si è voluto, non solo ricordare l'annoso problema delle morti e degli infortuni sul lavoro, ma tutti i lavoratori. Da chi quotidianamente continua a lavorare in questa emergenza a chi a in questo momento non sta lavorando.

Negli ultimi anni il lavoro è stato reso sempre più debole e precario perché deboli e precari sono diventati i diritti e le tutele dei lavoratori. Superata l'emergenza sanitaria, è necessario rimettere il lavoro al primo posto nell'agenda della politica italiana contrastando il precariato, combattendo lo sfruttamento per ridare dignità a tutti i lavoratori e a chi il lavoro lo sta cercando.

Sin da subito è necessario rivedere il sistema degli ammortizzatori sociali per coprire, attraverso gli strumenti di sostegno al reddito, i tanti lavoratori e lavoratrici che fino ad ora non hanno potuto usufruirne: i lavoratori stagionali, i lavoratori del settore del turismo, i lavoratori e le lavoratrici dello spettacolo, gli invisibili del modo del lavoro che non hanno tutele.

Sin da subito è necessario colmare le crescenti diseguaglianze: dalla questione femminile alla precarietà giovanile.

Sin da subito è necessario rivedere il sistema previdenziale per garantire una maggiore flessibilità in uscita dal lavoro per permettere a sempre più giovani di trovare un'occupazione.Il sindacato c'è e farà la sua parte per costruire una ripresa che possa portare tranquillità economica alla società e quindi al paese. Viva il Primo Maggio. Viva i Lavoratori.
  • Cgil Bat
Altri contenuti a tema
Nasce a Trani il Comitato degli iscritti della CGIL Nasce a Trani il Comitato degli iscritti della CGIL Uno strumento di partecipazione per rafforzare il radicamento sindacale sul territorio e nei luoghi di lavoro
SPI CGIL Trani: "Non farti ingannare" dalle truffe SPI CGIL Trani: "Non farti ingannare" dalle truffe Grande partecipazione ed interesse all'incontro su rischi online e porta a porta
Trani: la CGIL in campo contro l'epidemia delle truffe Trani: la CGIL in campo contro l'epidemia delle truffe Appuntamento per il prossimo 2 dicembre per imparare a riconoscere e difendersi dalle frodi digitali e "fisiche"
Disarmo, giustizia e pace: stop al genocidio. A Trani manifestazione interprovinciale Disarmo, giustizia e pace: stop al genocidio. A Trani manifestazione interprovinciale A partire dalle ore 19 concentramento nella piazza antistante il Comune
Mensa scolastica a Trani: “Gravi criticità da parte del Comune, incontro urgente” Mensa scolastica a Trani: “Gravi criticità da parte del Comune, incontro urgente” La Filcams Cgil Bat scrive al comune per segnalare i problemi in merito alla procedura di gara per l’affidamento del servizio di refezione scolastica
Nuovo mercato ittico a Trani: “E i pescatori sono stati ascoltati?” Nuovo mercato ittico a Trani: “E i pescatori sono stati ascoltati?” La nota della Flai Cgil Bat che più volte ha sollecitato l’amministrazione comunale sul tema senza mai avere risposte
Mensa e buoni pasto, la Fp Cgil contro la Asl Bat per il riconoscimento di un diritto Mensa e buoni pasto, la Fp Cgil contro la Asl Bat per il riconoscimento di un diritto Marzano: “Da tempo la Fp Cgil ha intrapreso un’azione legale collettiva con oltre 400 atti di diffida”
A Trani nuova sede Cgil, taglio del nastro con la segretaria generale della Puglia Bucci A Trani nuova sede Cgil, taglio del nastro con la segretaria generale della Puglia Bucci Gli uffici di Camera del lavoro e Spi in via Ragazzi del ‘99 saranno inaugurati lunedì
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.