Politica

Pug, esplode il malumore del comparto lapideo

Gli imprenditori si lamentano pubblicamente, De Simone chiede le carte

Il piano urbanistico generale non piace affatto ai rappresentanti del settore lapideo. Lo hanno scritto a chiare lettere in una nota consegnata al presidente del Consiglio comunale, Giuseppe di Marzio, affinché fosse letta durante l'ultima seduta di Consiglio.

Nel documento, i rappresentanti della categoria affermano che le previsioni del piano urbanistico generale di Trani arrecano gravissimo pregiudizio agli imprenditori del settore estrattivo e che le norme tecniche attuative impedirebbero il rilascio di autorizzazioni per le aperture di nuove cave.

Gli imprenditori denunciano che il piano urbanistico generale del Comune è in palese conflitto con il piano regionale delle attività estrattive e con il piano urbanistico territoriale tematico per il paesaggio: nello specifico, sulle carte del piano del Comune sarebbero state cancellate delle aree in cui è consentita la possibilità di esercitare l'attività estrattiva.

Piuttosto severi i giudizi complessivi espressi: «Le scelte del Pug – scrivono – paiono il frutto di una certa disattenzione verso la materia in questione ed anche di una qualche sciatteria nella formulazione delle norme tecniche d'attuazione».

Sulla polemica sollevata dai rappresentanti del settore lapideo, registriamo l'intervento del presidente della commissione urbanistica, Giuseppe de Simone, che ha scritto al presidente del Consiglio comunale chiedendo tutta la documentazione inerente la vicenda: «Confesso – dice De Simone - di essere amareggiato per non aver ricevuto la corrispondenza copiosa tra la Cogeser, la ripartizione dell'urbanistica e il redattore del Pug, pur essendo presidente della sesta commissione consiliare, deputata alla discussione di tutte le argomentazione inerenti il piano urbanistico generale ed i piani urbanistici esecutivi. La invito a trasmettere con cortese urgenza il carteggio di cui sopra, così da poterlo sottoporre alla valutazione dei componenti della sesta commissione».
  • PUG
  • Giuseppe De Simone
Altri contenuti a tema
Bufera sulla BAT, il consiglio di De Simone: «Lodispoto segua il mio esempio e lasci la poltrona in attesa dei giudici» Bufera sulla BAT, il consiglio di De Simone: «Lodispoto segua il mio esempio e lasci la poltrona in attesa dei giudici» «In passato rinunciai al mio ruolo e alla candidatura per difendermi con serenità»
«Elettori sbalorditi e spettro del voto di scambio»: l'analisi amara del dopo voto in Puglia «Elettori sbalorditi e spettro del voto di scambio»: l'analisi amara del dopo voto in Puglia L'intervento del prof. Giuseppe De Simone: «Si eviti lo spettacolo dei ribaltoni giudiziari che allontana i cittadini. Serve un intervento istituzionale immediato»
De Simone scuote il Centrodestra: «Fuori i voltagabbana e subito il candidato Sindaco per Trani» De Simone scuote il Centrodestra: «Fuori i voltagabbana e subito il candidato Sindaco per Trani» «Serve un programma credibile e l'esclusione degli "impresentabili" che hanno governato finora»
Il 'Movimento Cristiano Lavoratori' scrive a Bottaro: «Feste d'oro ma famiglie in crisi» Il 'Movimento Cristiano Lavoratori' scrive a Bottaro: «Feste d'oro ma famiglie in crisi» De Simone: «585mila euro per gli eventi? Usate l'avanzo per aiutare le famiglie»
1 L'analisi preoccupata del M5S: "A Trani, più cemento e meno servizi" L'analisi preoccupata del M5S: "A Trani, più cemento e meno servizi" L'Ing. Rita Reggio: "il PUG è superato, la città si densifica ignorando i bisogni"
Sviluppo urbano: approvati in Giunta i tre progetti per due nuovi quartieri Sviluppo urbano: approvati in Giunta i tre progetti per due nuovi quartieri A ridosso delle ferrovie e in zona Superga presto la grande viabilità prevista dal Pug
Questione urbanistica, Barresi: «La pratica deve essere portata in Consiglio» Questione urbanistica, Barresi: «La pratica deve essere portata in Consiglio» Per la consigliera è l'unico luogo per informare i tranesi del riassetto del territorio
1 Piano urbanistico e modifica di perimetrazione,  il Consiglio boccia la proposta Piano urbanistico e modifica di perimetrazione, il Consiglio boccia la proposta Approvato l'emendamento di Briguglio con 18 voti favorevoli
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.