castello trani 6
castello trani 6
Eventi e cultura

Pugliesi per l'Italia unita, sabato la presentazione del libro di Angela Picca

Appuntamento nella sala Manfredi del Castello di Trani. Il volume si apre con il capitolo dedicato a Federico II

Edoardo Fusco, Ottavio Tupputi, Giovanni Bovio e non solo. Ma anche Sigismondo Castromediano, Carlo De Cesare, Saverio Mercadante e tanti altri ancora. Sono solo alcuni tra i tanti "Pugliesi per l'Italia unita" contenuti nel bel volume di Angela Picca, romana, professoressa di lettere, prolifica e attenta cultrice dei personaggi e della storia meridionale (tra le sue opere segnaliamo "Syfridina contessa di Caserta" e "Pietrro Giannone, storico, avvocato e giureconsulto") che sarà presentato sabato sera nella Sala Manfredi del castello di Trani, presenti l'autrice, Margherita Pasquale, direttrice del Castello, l'assessore alla pubblica istruzione e politiche sociali della Bat, Pompeo Camero, che ha patrocinato la manifestazione, Mario Schiralli, giornalista, già direttore della biblioteca "Bovio" di Trani e Alessandro Laporta, direttore della biblioteca provinciale di Lecce e presidente della locale sezione dell'Istituto per la storia del Risorgimento.

La Puglia ha partecipato attivamente alla causa dell'Unità, che «l'Italia si è fatta anche grazie a questi nostri predecessori che cedettero nel sogno e si immolarono per realizzarlo». Angela Picca fa eco entusiasticamente ad un messaggio che viene da lontano, come ha scritto nella prefazione al volume Alessandro Laporta, «e lo diffonde amplificandolo a mille , grazie alle voci dei tanti patrioti che animano le pagine del suo bellissimo libro». Angela Picca ha raccolto e ampliato in questo suo volume i suoi articoli apparsi sulle colonne de "Il Gargano Nuovo" dalla fine del 2009 fino a 150° dell'unificazione italiana.

Il volume si apre con il capitolo dedicato a Federico II e termina con quello relativo a Carmelo Bene. «Potrebbe sembrare avventato questo lungo arco di tempo - scrive Alessandro Laporta - ma invece ha una coerenza tutta sua, ampiamente dimostrabile, il cui nucleo è nella lucidissima intuizione del grande imperatore e la più attuale esternazione è nell'incomparabile genio del nostro attore più grande». Nel corso della serata, tra i vari interventi, verranno eseguiti intermezzi musicali a tema eseguiti al pianoforte dal Maestro Gianni Cassanelli di Bisceglie e dal Coro Diapason diretto da Maestro Emanuela Minichiello.
  • Castello Svevo
  • Libri
Altri contenuti a tema
"Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro "Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro Al Circolo Gaber il professore materano racconta come liberare il Medioevo dalla retorica dei “secoli bui”.
Nasce a Trani l’Associazione "Rione Castello". Obiettivo: valorizzare l’identità locale e la socialità di quartiere Nasce a Trani l’Associazione "Rione Castello". Obiettivo: valorizzare l’identità locale e la socialità di quartiere Maria Nuzzolese alla guida del nuovo sodalizio insieme ai soci fondatori Felicia Muggeo, Giuseppe Amoruso e Carmela Sansaro
"Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo "Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo Il 10 gennaio l'autrice dialogherà con Alessandra Inchingolo e Roberta Schiralli
Federico II rivive tra le mura del Castello di Trani Federico II rivive tra le mura del Castello di Trani Successo per l’iniziativa teatrale itinerante promossa dalla Pro Loco Turenum
Trani medievale, al Castello Svevo arriva "Federico II e il sogno della conoscenza" Trani medievale, al Castello Svevo arriva "Federico II e il sogno della conoscenza" Visita guidata e spettacolo immersivo tra storia, mito e teatro
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.