Caterinette
Caterinette
Eventi e cultura

Quando Trani era di moda: un libro sulla storia delle Caterinette

Domani nell'auditorium San Luigi la presentazione del libro di Franco Pagano

La festa delle Caterinette diventa un libro a cura di Franco Pagano: domenica la presentazione.

Dal 1956 agli anni Novanta, Trani ha ospitato una kermesse di moda che all'epoca otteneva risonanza nazionale: la "Festa delle Caterinette". Sul palco dei teatri cittadini Impero e Supercinema innumerevoli modelle hanno sfilato con abiti prodotti dalle sarte locali, accanto a grandi nomi dello spettacolo (Pippo Baudo, Franco Califano, Peppino di Capri…) e personalità della politica e della società.

Francesco Pagano, appassionato cultore della storia e del costume tranesi e già autore di diversi volumi storici e di poesie in vernacolo, ci permette di rivivere i fasti di quei tempi grazie al suo libro "La Festa delle Caterinette – omaggio alla moda tranese", edito da SD&C Editore di Trani, che documenta con foto ed articoli uno spaccato della società locale, da sfogliare con gusto e nostalgia quasi come un album di famiglia.

La presentazione del libro avverrà domenica 6 novembre alle ore 17.30 presso l'Auditorium San Luigi, in piazza Mazzini a Trani. Interverranno l'autore Francesco Pagano, la Direttrice Editoriale di SD&C dott.ssa Francesca Corraro, la presidentessa della Fidapa (sez. Trani) sig.ra Raffaella Facondi, la docente dell'IISS "Sergio Cosmai" prof.ssa Chiara Ragno, l'assessore al Marketing e Promozione Territoriale del Comune di Trani dott.ssa Lucia de Mari, il sindaco della Città di Trani Amedeo Bottaro. L'incontro sarà moderato dal redattore de Il Giornale di Trani Tonino Lacalamita.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Libri
Altri contenuti a tema
Educare e dialogare con i figli: incontro per genitori ed educatori Educare e dialogare con i figli: incontro per genitori ed educatori Il 15 marzo all’Accademia Blanchard esperti a confronto su crescita, comunicazione e scelte dei giovani
"Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro "Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro Al Circolo Gaber il professore materano racconta come liberare il Medioevo dalla retorica dei “secoli bui”.
"Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo "Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo Il 10 gennaio l'autrice dialogherà con Alessandra Inchingolo e Roberta Schiralli
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.