Caterinette
Caterinette
Eventi e cultura

Quando Trani era di moda: un libro sulla storia delle Caterinette

Domani nell'auditorium San Luigi la presentazione del libro di Franco Pagano

La festa delle Caterinette diventa un libro a cura di Franco Pagano: domenica la presentazione.

Dal 1956 agli anni Novanta, Trani ha ospitato una kermesse di moda che all'epoca otteneva risonanza nazionale: la "Festa delle Caterinette". Sul palco dei teatri cittadini Impero e Supercinema innumerevoli modelle hanno sfilato con abiti prodotti dalle sarte locali, accanto a grandi nomi dello spettacolo (Pippo Baudo, Franco Califano, Peppino di Capri…) e personalità della politica e della società.

Francesco Pagano, appassionato cultore della storia e del costume tranesi e già autore di diversi volumi storici e di poesie in vernacolo, ci permette di rivivere i fasti di quei tempi grazie al suo libro "La Festa delle Caterinette – omaggio alla moda tranese", edito da SD&C Editore di Trani, che documenta con foto ed articoli uno spaccato della società locale, da sfogliare con gusto e nostalgia quasi come un album di famiglia.

La presentazione del libro avverrà domenica 6 novembre alle ore 17.30 presso l'Auditorium San Luigi, in piazza Mazzini a Trani. Interverranno l'autore Francesco Pagano, la Direttrice Editoriale di SD&C dott.ssa Francesca Corraro, la presidentessa della Fidapa (sez. Trani) sig.ra Raffaella Facondi, la docente dell'IISS "Sergio Cosmai" prof.ssa Chiara Ragno, l'assessore al Marketing e Promozione Territoriale del Comune di Trani dott.ssa Lucia de Mari, il sindaco della Città di Trani Amedeo Bottaro. L'incontro sarà moderato dal redattore de Il Giornale di Trani Tonino Lacalamita.
  • Libri
Altri contenuti a tema
"Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro "Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro Al Circolo Gaber il professore materano racconta come liberare il Medioevo dalla retorica dei “secoli bui”.
"Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo "Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo Il 10 gennaio l'autrice dialogherà con Alessandra Inchingolo e Roberta Schiralli
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.