Consiglio Comunale Fabrizio Ferrante
Consiglio Comunale Fabrizio Ferrante
Vita di città

Questione abbattimenti, Ferrante: “Legambiente non può dire di non conoscere”

Il vicesindaco richiama notizie riportate sui media lo scorso anno circa il censimento

La questione che negli ultimi giorni ha smosso cittadinanza, politica e associazioni locali, non cessa di scottare e creare perplessità.

Nuovi dettagli emergono, il vice sindaco di Trani Ferrante, nel corso di un'intervista a Teleregione avrebbe infatti dichiarato: "Legambiente non può dire di non sapere", parole, queste di Ferrante, che aprono più di un interrogativo.

Legambiente è tra quelle associazioni scese in campo domenica 12 novembre nella manifestazione tenutasi in piazza Plebiscito, una delle zone teatro degli abbattimenti.

A fianco di altre associazioni locali, anche Legambiente, si è accodata alle richieste comuni di chiarimento in merito al taglio degli alberi, di verifica della relazione del tecnico che ha commissionato il taglio e dell'esternazione alla cittadinanza delle operazioni future di abbattimenti e piantumazioni.

"Abbiamo provato a parlare tramite comunicati in maniera ufficiale e non… ma fin ora, in tanti mesi o forse anni, non abbiamo mai ricevuto risposte in merito alle questioni poste" così Legambiente spiegava la presenza in piazza, sottolineando di non aver mai ricevuto le informazioni richieste.

Nel proseguo della sua intervista, Ferrante continuerà dicendo: "Il web ci aiuta: Il 18 marzo 2022 in articoli presenti sulle testate giornalistiche, Legambiente fa già riferimento a questo censimento depositato pochi mesi prima".

L'articolo citato dal vicesindaco pare essere quello intitolato "Legambiente Trani: "Un flop nella gestione del verde pubblico". L'articolo, che fa riferimento alla situazione locale, drammatica, descritta dai dati del dossier "Città più verdi di Puglia" di Legambiente Puglia, effettivamente contiene il riferimento ad "un censimento", citando testualmente: "la situazione sta per peggiorare. Il censimento, infatti, identifica numerosi alberi essiccati, da abbattere o espiantare, nonché la presenza diffusa di specie infestanti/invasive", affermazione di Legambiente stessa.

Ferrante nella sua intervista ha dichiarato che il censimento del verde fosse stato depositato già nel 2021, quindi pochi mesi prima.

Tutto questo crea evidente confusione, ľaugurio è quello di una maggiore chiarezza su fatti che la cittadinanza merita di sapere.
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Grosso ramo di un pino cade tra le panchine in Piazza Dante: tanto spavento ma nessun ferito Grosso ramo di un pino cade tra le panchine in Piazza Dante: tanto spavento ma nessun ferito L'episodio intorno alle 19, i testimoni: "Due persone salve per un soffio"
Petizione sul verde urbano, raccolte un migliaio di firme Petizione sul verde urbano, raccolte un migliaio di firme L'iniziativa era partita da cinque associazioni ambientaliste
1 Trani, e quel monumento al Verde. Caduto. Trani, e quel monumento al Verde. Caduto. Da più di un anno un enorme pino si mostra come la metafora di quanto sta avvenendo da tempo in Città
Sicurezza stradale, potature mirate sulla Trani-Bisceglie Sicurezza stradale, potature mirate sulla Trani-Bisceglie Per rendere maggiormente visibile la segnaletica stradale a ridosso degli accessi a mare
11 “Addio Villa Bini": il degrado continua “Addio Villa Bini": il degrado continua Giunte nuove immagini dello sfacelo del “parco” cittadino
Due antichi alberi tagliati al Monastero, la denuncia del Movimento Ambientalisti Tranesi Due antichi alberi tagliati al Monastero, la denuncia del Movimento Ambientalisti Tranesi «Oltre al danno ambientale si è creata una situazione di pericolo per i bagnanti che frequentano quegli scogli»
Dopo il meeting a Trani "Gestire il verde pubblico": qualcosa cambierà? Dopo il meeting a Trani "Gestire il verde pubblico": qualcosa cambierà? I cittadini a se stessi devono dire: che ci piaccia o no della salute del verde pubblico dobbiamo occuparcene anche noi
Caduta ramo di pino alla scuola Collodi, la dirigente: «Nessun rischio» Caduta ramo di pino alla scuola Collodi, la dirigente: «Nessun rischio» L'accesso fino a nuova comunicazione avverrà da via Festa
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.