mino acquaviva confcommercio
mino acquaviva confcommercio
Territorio

Rapina a Trani, Confesercenti e Confcommercio pronti a costituirsi parte civile

Al Prefetto Minerva rivolgono un appello: «Occorrono interventi concreti»

«Lo sconcertante ennesimo episodio di violenza perpetrato ai danni di una famiglia di commercianti tranesi (ai quali va la solidarietà del Gruppo dirigente di Confesercenti BAT e di Confcommercio Trani) ad appena pochi giorni dal gravissimo episodio accaduto a Canosa di Puglia con la morte della mamma di una gioelliera, dirigente di Confesercenti, a seguito di un tentativo di rapina in casa, ripropone prepotentemente, se mai ce ne fosse bisogno, il problema della sicurezza nelle Città della Provincia Barletta-Andria-Trani». Così si apre la lettera a firma del presidente Confcommercio Trani, Acquaviva e Confesercenti Bat, Landriscina indirizzata al Prefetto Clara Minerva, nonché ai sindaci di Andria, Canosa e Trani in merito gli ultimi episodi di cronaca registratisi nella provincia.
Mario Landriscina di Confesercenti
«Confesercenti Prov.le Bat e Confcommercio Trani - si legge - ritengono ormai la misura colma e che quanto sta accadendo non può e non deve essere dimenticato e/o archiviato come episodi ordinari ai quali farci l'abitudine, quasi fossero prodotti inevitabili della modernità. Alle Istituzioni del Territorio, al Prefetto ed ai Sindaci di Trani e Canosa in questo particolare momento, rivolgiamo un forte appello affinchè si programmi una serie di interventi concreti ed immediati, finalizzati quantomeno ad arginare un fenomeno che si fa sempre più preoccupante e ripetitivo.

E' certamente vero che il decadimento dei costumi provoca un aumento dei fenomeni di microcriminalità diffusa con conseguenti danni al patrimonio ed alle persone sempre più frequenti, ma arrivare a gambizzare commercianti per pochi euro significa dover alzare di molto l'asticella della nostra attenzione su tali fenomeni. L'impotenza delle Istituzioni e di tutti noi cittadini, imprenditori e non, non deve produrre rassegnazione. Anzi deve convincere tutti a cercare soluzioni partecipate che avvicinino chi ha la responsabilità di governo e governati. E' giusto quindi, come qualcuno osserva, partire dalle scuole e dalle famiglie per aumentare il senso civico dei cittadini della nostra comunità territoriale ma ciò presuppone l'impiego di risorse umane ed economiche e, soprattutto tempi lunghi. Oggi non può bastare ricevere tale risposta; nè, e ce ne rendiamo conto, possano bastare i Protocolli d'Intesa firmati e le nostre conseguenti solite richieste di contributi e fondi per l'installazione di impianti di videosorveglianza, pubblici e/o privati che fossero.

Inoltre, spesso, viene richiesto dai rappresentanti delle Forze dell'Ordine e dagli Organi di Controllo preposti, di denunciare, di non aver paura a segnalare e di uscire allo scoperto; non possiamo sperare che ciò avvenga, almeno fino a quando non si crei un'atmosfera di sicurezza e ci si senta veramente protetti. Come fare, allora, per costruire un circuito virtuoso tra cittadini e coloro che sono preposti all' Ordine Pubblico? Si potrebbe pensare ad una maggiore diffusione pubblica da parte delle forze dell'Ordine, di segnalazioni preventive sui criminali abituali e pubblicazione di mappe indicanti episodi delinquenziali che si rinnovano in Città (furti-rapine-scippi-ecc..) per allertare maggiormente cittadini e commercianti ed attrezzarsi a livello preventivo? In ogni caso, Confesercenti e Confcommercio sono pronte a costituirsi parte civile nell'eventuale processo penale che si instaurerà per cercare di tutelare al meglio la categoria dei piccoli commercianti che, già alle prese con una serie di problemi legati alla crisi, alla burocrazia, al fisco eccessivo, ecc., rischiano di chiudere definitivamente le proprie attività con grave danno per la vivibilità delle nostre Città».

«In attesa di potervi incontrare nei prossimi giorni al fine di approfondire le tematiche esposte e offrire il nostro modesto contributo a quanto sicuramente già adottato da codesti Enti ed Istituzioni, si ringrazia per l'attenzione prestata e si inviano distinti saluti».
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
Distretto Urbano del Commercio di Trani, domani la cerimonie di consegna degli attestati Distretto Urbano del Commercio di Trani, domani la cerimonie di consegna degli attestati In Biblioteca Comunale la consegna degli attestati dei Corsi di Armocromia e di Inglese Commerciale
Il Presidente Acquaviva Girolamo si dimette da Confcommercio Bari-Bat Il Presidente Acquaviva Girolamo si dimette da Confcommercio Bari-Bat La decisione comporta anche le dimissioni dalla delega della città di Trani
Movida notturna, Confcommercio Bari-Bat: «Maggiore collaborazione tra imprenditori e forze dell'ordine» Movida notturna, Confcommercio Bari-Bat: «Maggiore collaborazione tra imprenditori e forze dell'ordine» Si è svolta l'assemblea degli imprenditori dei locali da ballo per affrontare le questioni legate alla criminalità
Il settore orafo e le nuove sfide del mercato, se ne parla in un incontro promosso da Assooro Bari-Bat Il settore orafo e le nuove sfide del mercato, se ne parla in un incontro promosso da Assooro Bari-Bat L'evento il 4 luglio nella sede di Confcommercio di Andria
"Legalità ci piace" ma nel commercio c'è bisogno di sicurezza, specie sul web "Legalità ci piace" ma nel commercio c'è bisogno di sicurezza, specie sul web Acquaviva (Confcommercio): "Bisogna investire nella cultura della legalità"
Cambiamenti e sfide territoriali, evento di Confcommercio alla Fiera del Levante Cambiamenti e sfide territoriali, evento di Confcommercio alla Fiera del Levante Si parlerà di come contrastare la desertificazione commerciale attraverso la Rigenerazione Urbana
Confcommercio Bari-Bat, è Vito D’Ingeo il nuovo presidente: «Gioco di squadra la carta vincente» Confcommercio Bari-Bat, è Vito D’Ingeo il nuovo presidente: «Gioco di squadra la carta vincente» Succede ad Alessandro Ambrosi, ricordato dal presidente nazionale: «Si è rimboccato le maniche, ha costruito un esempio»
“Levante Prof”: successo per gli operatori tranesi presenti alla Fiera “Levante Prof”: successo per gli operatori tranesi presenti alla Fiera Acquaviva (Confcommercio) sottolinea l’importanza dell’appuntamento della FdL
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.