Portafoglio pieno di soldi
Portafoglio pieno di soldi
Vita di città

Reddito di inclusione, tutte le informazioni utili

Attiva la piattaforma online per presentare la domanda di accesso al beneficio

La Regione Puglia ha assicurato ai cittadini pugliesi dalle ore 12 di venerdì 1 dicembre 2017 l'attivazione della piattaforma regionale unica per la presentazione delle domande di accesso al beneficio economico di sostegno al reddito per le persone i cui nuclei familiari versino in condizioni particolarmente disagiate. In questo modo si assicura l'uguale data di avvio della presentazione delle domande sia per ReI che per ReD, assumendo quella del 1 dicembre già fissata dal D.Lgs. n. 147/2017.

In ogni caso è utile che prima di avviare la compilazione della domanda, i cittadini prendano visione delle specificità delle due misure e dei rispettivi criteri di accesso, e si muniscano della certificazione Isee del proprio nucleo familiare, da cui si evinca anche l'Isre. Nell'immediato le domande potranno essere presentate dai singoli cittadini, accedendo direttamente con le proprie credenziali al seguente link, o generando ex novo le proprie credenziali, se non ne sono in possesso. Se l'utente non intende procedere in autonomia alla compilazione della domanda on line, potrà attendere che sia popolata per il proprio Ambito territoriale la sezione "Sportelli di assistenza" accessibile dall'home page del sito regionale, anche considerando che la data di presentazione delle domande non dà alcun accesso prioritario al beneficio economico. A tal proposito si rimanda a successive comunicazione l'elenco dei caf e patronati convenzionati per l'espletamento del servizio.

Grazie alla piattaforma regionale i cittadini pugliesi compilano una sola domanda ed in relazione al possesso dei requisiti minimi di accesso (si consulti la sezione documentazione per prendere dettagliata visione dei requisiti di accesso) è la piattaforma che classifica la domanda come:

domanda di accesso al ReI nazionale, come da D.Lgs. n. 147/2017, se il richiedente ha i requisiti richiesti per il ReI;
domanda di accesso al ReD regionale, come da L.r.n. 3/2016 e s.m.i., se il richiedente non ha i requisiti ReI ed ha invece almeno i requisiti per accedere al ReD.

Dopo la compilazione della domanda, tutte le domande classificate "ReI" saranno trasmesse a partire dall'11 dicembre 2017, e dopo 15 giorni riservati all'istruttoria amministrativa comunale, le stesse domande saranno trasmesse su sistema INPS mediante cooperazione applicativa. A questo punto il cittadino riceverà comunicazione, via sms e via e-mail, dell'avvenuta presa in carico da parte di INPS, che risponderà da quel momento in poi di ogni informazione richiesta sullo stato della procedura. Si precisa, infatti, che per le domande ReI INPS è soggetto referente per l'istruttoria delle domande, per l'ammissione e la concessione del beneficio economico.

Tutte le domande classificate "ReD", saranno invece lavorate dalla piattaforma regionale e dagli uffici comunali in relazione alle diverse fasi istruttorie, e sarà la piattaforma regionale a rilasciare gli esiti ai cittadini interessati. In ogni caso la lavorazione delle domande ReD, che possono essere precompilate già dal 1° dicembre 2017, saranno lavorate a partire dal 1° febbraio 2018, per consentire la sola lavorazione sulla base delle Dichiarazioni Sostitutive Uniche ISEE 2018.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Visita al nuovo Prefetto della BAT di Andrea Ferri e Tonia Spina Visita al nuovo Prefetto della BAT di Andrea Ferri e Tonia Spina I consiglieri regionali di Fratelli d’Italia della provincia di Barletta-Andria-Trani per un incontro di conoscenza e confronto
Progettare il futuro di Trani: dalla Regione Puglia nuove risorse per il territorio Progettare il futuro di Trani: dalla Regione Puglia nuove risorse per il territorio Decaro: “La Regione finanzia il primo passo per dare a tutti i Comuni le stesse possibilità di futuro”
La Regione delibera il piano di riduzione delle liste d’attesa: nella Asl BT obj da smaltire 20.220 prestazioni La Regione delibera il piano di riduzione delle liste d’attesa: nella Asl BT obj da smaltire 20.220 prestazioni Dal 02 febbraio al 30 giugno, Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
Varata la Giunta Decaro: Trani mai così forte a Via Gentile. Ciliento all’Ambiente, la sorpresa è la "tranese" Leuzzi Varata la Giunta Decaro: Trani mai così forte a Via Gentile. Ciliento all’Ambiente, la sorpresa è la "tranese" Leuzzi Ufficializzata la squadra di governo in Regione Puglia: tutti i nomi e le deleghe assegnate
Lotta all'abusivismo, la Puglia serra i ranghi: il procuratore Nitti alla guida del tavolo tecnico regionale Lotta all'abusivismo, la Puglia serra i ranghi: il procuratore Nitti alla guida del tavolo tecnico regionale Vertice oggi in Presidenza con il Governatore Decaro, i vertici della Magistratura pugliese e l'Anci
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Puglia Possibile: il welfare che diventa comunità Puglia Possibile: il welfare che diventa comunità Un laboratorio di partecipazione e solidarietà per trasformare i bisogni in risposte condivise
Al via il nuovo “Patto di Cura” in Puglia Al via il nuovo “Patto di Cura” in Puglia Contributi fino a 1.250 euro per l'assistenza domiciliare a persone con disabilità gravissima
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.