Ospedale di Trani
Ospedale di Trani
Sanità

Riconvertire il Pta di Trani in ospedale di comunità, De Simola: «E' giunto l'obbligo di farsi sentire in Regione»

Il segretario cittadino d'Italia in vista dei 631milioni di euro ottenuti dalla Regione per l'ammodernamento del settore sanità

«La Regione Puglia ha ottenuto oltre 631 milioni di euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per l'ammordenamento del settore sanità. Nel dettaglio, per la digitalizzazione e l'acquisto di macchinari vanno oltre 200 milioni, per gli interventi di messa in sicurezza e interventi antisismici vanno 160 milioni, per le Case di Comunità vanno 157 milioni e infine 78 milioni per gli ospedali di comunità». E' quanto annuncia in una nota Vincenzo De Simola, segretario cittadino d'Italia in Comune.

«Si tratta di una ipotesi di linee di finanziamento che dovrà essere confermata, ma indica una prospettiva più che positiva per la sanità pugliese. È evidente che attrezzare a Trani l'ospedale di comunità, quale presidio territoriale destinato a pazienti che necessitano di interventi sanitari clinici a bassa intensità, non erogabili a domicilio, significherebbe ridare dignità ad una struttura incogruamente poco valorizzata da anni. Lo stesso dicasi per una riconversione per casa di comunità, quale struttura sanitaria nella quale fornire tutti i servizi sanitari di base, in modo che il medico di Medicina Generale e i pediatri lavorino in sinergia, in collaborazione con gli infermieri di famiglia, gli specialisti ambulatoriali, logopedisti, fisioterapisti, dietologi, tecnici della riabilitazione.

Per mezzo della casa di comunità sarebbe possibile coordinare tutti i servizi offerti sul territorio, in particolare ai malati cronici. È giunto, per Trani, l'improcrastinabile obbligo di farsi sentire presso la Regione Puglia, attraverso i propri rappresentanti politici, Sindaco in primis, il quale deve garantire pubblicamente il proprio impegno personale su questa materia ad altissimo impatto sociale. Ancor di più nell'attuale momento storico, che ci ha mostrato in maniera inequivocabile cosa voglia dire avere sul territorio una Sanità forte, efficiente e al servizio di tutti».

  • Ospedale
Altri contenuti a tema
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» La riflessione dell'infermiere e scrittore Rino Negrogno: «Vorrei non fosse vero...»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.