Soldi, banconote
Soldi, banconote
Territorio

Rimborsi fiscali in Puglia: 200 milioni per più di 100mila beneficiari

65 milioni di euro in rimborsi IVA nelle province di Bari e BAT

Gli uffici dell'Agenzia delle Entrate hanno erogato nel 2013 rimborsi fiscali per un importo pari a 212 milioni di euro, a beneficio di 111.940 contribuenti residenti in Puglia. Una significativa iniezione di liquidità per famiglie e imprese, che si aggiunge alle somme erogate dai sostituti d'imposta attraverso il modello di dichiarazione 730.

Classifica delle imposte

La distribuzione delle somme tra i diversi tipi di imposta segna la prevalenza dei rimborsi Iva (importo pari a 127 milioni di euro), seguiti da quelli in materia di Irpef (importo pari a 63 milioni). Le somme residue sono state rimborsate a titolo di Ires (imposta sul reddito delle società), per una cifra pari a 17 milioni di euro, oltre a Ires e Irpef provenienti dalla deducibilità dell'Irap (imposta regionale sulle attività produttive) e ad altri tributi minori.

Cifre per provincia

I 111.940 beneficiari pugliesi sono distribuiti tra imprese e lavoratori autonomi, società e persone fisiche. Sul territorio regionale, per quanto riguarda i rimborsi IRPEF, la classifica è guidata dalla provincia di Bari con 22,5 milioni di euro, seguita dalla provincia di Lecce con 13,3 milioni, quindi dalla provincia di Foggia con i suoi 8,5 e Taranto con 7,6 milioni. Chiudono la lista le province di BAT e Brindisi rispettivamente con 5,9 e 5,5 milioni di euro. Per quanto invece attiene ai rimborsi IVA, si registra una concentrazione di più del 50% del totale nell'area delle province di Bari e BAT con 65,4 milioni di euro. Seguono la provincia di Foggia con quasi 35 milioni, quella di Lecce con 17,3 ed, in coda, le province di Taranto (5,8 milioni) e Brindisi (3,8 milioni). Nell'ambito dell'Ires, prevale invece Lecce con 5,4 milioni di euro, seguita a breve distanza da Taranto (5,2 milioni). Bari si attesta sui 4,7 milioni, prima di Brindisi (1,2 milioni) e Foggia (890 mila euro). I rimborsi da Irap hanno registrato un importo totale nella regione pari a 2,3 milioni di euro, concentrati per circa la metà nella provincia di Bari.

Il pagamento

I contribuenti che hanno comunicato all'Agenzia delle Entrate le coordinate Iban hanno ricevuto i rimborsi direttamente sul proprio conto corrente. Per tutti gli altri, il pagamento avviene mediante vaglia cambiario della Banca d'Italia oppure con mandato di pagamento da riscuotere in contanti presso qualunque ufficio postale.
  • Crisi economica
  • Incentivi e contributi
Altri contenuti a tema
Digital Divide, arriva lo Sportello degli Angeli del Soccorso Digital Divide, arriva lo Sportello degli Angeli del Soccorso A disposizione della cittadinanza un servizio gratuito di assistenza
Nasce a Trani un nuovo organismo della crisi di imprese e dei consumatori Nasce a Trani un nuovo organismo della crisi di imprese e dei consumatori Costituita l’associazione di promozione sociale "Oltre i debiti"
1 "Le bollette sono più alte di noi": l'amara sconfitta di un panificio a Trani "Le bollette sono più alte di noi": l'amara sconfitta di un panificio a Trani Rincari spropositati di bollette, tasse e fornitura di materie prime costringono a abbassare la saracinesca dopo meno di un anno di attività
1 Disabili e malati dimenticati, le istituzioni che fanno? Disabili e malati dimenticati, le istituzioni che fanno? MAZZA E PANELLA di Giovanni Ronco
Dalla crisi finanziaria alle nuove opportunità di sviluppo: seminario a Trani Dalla crisi finanziaria alle nuove opportunità di sviluppo: seminario a Trani Un'iniziativa dell'Arcidiocesi e dell'Ordine dei commercialisti
Settore bancario in crisi, cosa sta succedendo? Settore bancario in crisi, cosa sta succedendo? Spallucci (Ucid): «È ora di assumersi responsabilità di scelte difficili»
Imposta comunale unica, ecco chi può richiedere agevolazioni Imposta comunale unica, ecco chi può richiedere agevolazioni Deliberata dalla Iaculli modifica al regolamento
Differenziata e microcredito, il M5S porta in piazza due idee Differenziata e microcredito, il M5S porta in piazza due idee Domenica uno stand informativo per i cittadini tranesi
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.