Itaca
Itaca
Attualità

Scomparsa di Rocco Mennea, il messaggio di cordoglio dell'associazione Itaca

«Faro di cultura che ha illuminato il cammino di diverse generazioni»

«Con profondo dolore e rispetto, l'Associazione Culturale Itaca si inchina alla memoria del Professor Rocco Mennea, intellettuale di rara levatura, la cui scomparsa ci priva non solo di un insigne erudito, ma di un faro di cultura che ha illuminato il cammino di diverse generazioni. La sua figura, emblema di dedizione e passione per la nostra storia, ha lasciato un'impronta indelebile nelle vesti di storico, divulgatore e custode della memoria collettiva.

La sua passione, ardente e inestinguibile, per la storia di Trani e del suo territorio lo ha spinto a intraprendere un percorso di ricerca e di valorizzazione che ha reso possibile l'approfondimento delle nostre radici più autentiche. Grazie alla sua visione, lucida e sempre attenta, la nostra comunità ha potuto conoscere e preservare aspetti del passato che, altrimenti, sarebbero rimasti sepolti nell'oblio del tempo. L'intensità del suo impegno nel divulgare la conoscenza storica e culturale, con la sapienza di chi sa coniugare la passione per il sapere con la dedizione per la sua terra, ha costituito un patrimonio inestimabile, tanto per noi quanto per le generazioni future.

L'Associazione Culturale Itaca, che ha avuto l'onore di collaborare con il Professor Mennea per lungo tempo, conserva la memoria della sua straordinaria capacità di donare insegnamenti senza mai smettere di imparare, di guidare senza mai cedere alla presunzione. I suoi consigli, ricchi di saggezza e di una rara profondità, sono stati per noi una guida preziosa, e oggi, di fronte alla sua perdita, ci sentiamo ancora più in dovere di custodire e perpetuare il suo legato.

Che il giusto riconoscimento per il suo impegno e la sua passione, sempre disinteressati, non manchi, affinché il suo nome resti scolpito tra quelli degli uomini che, come pochi, hanno contribuito alla conservazione e alla promozione della nostra storia locale. La sua eredità vive, non solo nei libri che ha scritto, ma nei cuori di chi ha avuto la fortuna di apprendere da lui, nella comunità che ha avuto il privilegio di essere testimone del suo instancabile lavoro.

Alla sua famiglia, esprimiamo le più sentite condoglianze, certi che la memoria del Professor Rocco Mennea, uomo di straordinaria cultura e umanità, continuerà a risplendere come esempio di dedizione e amore per la nostra terra».
  • Cultura
Altri contenuti a tema
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia C'è anche il Castello Svevo di Trani, con ingressi serali a 1 euro nel weekend del 27 e 28 settembre
“Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo “Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo Il Premio assegnato nell’ambito del Festival promosso dalla città Andria, con il sostegno di Regione Puglia e Puglia Culture
La grande Opera a Trani: “La Bohème” di Puccini riscuote grande successo a Palazzo Beltrani La grande Opera a Trani: “La Bohème” di Puccini riscuote grande successo a Palazzo Beltrani Tra cast e regia Trani ha ospitato personalità di caratura internazionale, riportando al centro dell’interesse la cultura musicale e teatrale
“Presenza”: il nuovo libro di Cristiano Carriero arriva a Trani “Presenza”: il nuovo libro di Cristiano Carriero arriva a Trani Un evento tra ispirazione e networking
Si apre oggi il Festival del Tango a Trani Si apre oggi il Festival del Tango a Trani Stasera festa argentina in piazza della Repubblica
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.